06 marzo 13, 10:15 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
| Senza polemica
Quando si parla di aliante motorizzato e' giusto chiamarlo con il suo nome: motoaliante Anche per non fraintendere. Volare con un aliante non e' facile come volare con un motoaliante quest'ultimo "taglia via" molte delle componenti da valutare nel volo a vela puro semplificando di molto, ma di molto davvero. |
06 marzo 13, 11:03 | #12 (permalink) Top |
User |
Assolutamente d'accordo con te, vedi mio post precedente, anche se sono stra convinto che questa diversificazione, assolutamente lecita e determinante, chi ha aperto questo 3d non la abbia tenuta conto, identificando come aliante un motoaliante.
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06 marzo 13, 13:49 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2013 Residenza: AOSTA
Messaggi: 25
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Grazie mille dei tuoi consigli , allora dimentichiamo le dimensioni , te cosa mi consiglieresti ?? comunque vorrei anche se l'aria dovrebbe essere l'unico motore .. un modello che abbia un motore elettrico ;)
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06 marzo 13, 14:18 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
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Confermo quanto già detto da altri... Sky climber, easy glider, elektro junior graupner, Radian Pro e... perchè no... il Phoenix 2000 (visto che è più o meno della famiglia e lo vendo pronto al volo con motore e flap, senza nulla più da fargli, nel mercatino). |
06 marzo 13, 15:11 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
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Ti tocca prendere un altro accessorio: la lupara per tiirarlo giu...un gommolo che sta su con pochissimo, va bene per la pianura, richiede l'uso spesso e volentieri drl direzionale, il modello che ho provato aveva le ali svergolate uscita dalla scatola.....meglio lo sky climber per me....come motoaliante x iniziare....x alianti evoluti ci sono esperti ma i costi aumentano Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2 |
07 marzo 13, 14:38 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2008 Residenza: Verona
Messaggi: 8
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Asw 15 della Robbe. Stupendo... e' una semiriproduzione. In aria e' molto elegante e vola decisamente meglio dell'Easy glider. Puo' essere motorizzato come no. Non so se vendono ancora il Kit che costa decisamente poco (io l'ho pagato due anni fa 56 euro...) Non mi stanca mai...
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07 marzo 13, 23:03 | #19 (permalink) Top |
User |
MA l'asw 15, dove si può trovare oggi che è fuori produzione da 2 anni? c'è ancora qualche commerciante che lo tiene?
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08 marzo 13, 09:43 | #20 (permalink) Top |
User |
Tornando a "bomba" C'è la soluzione più facile chè e quella del gommolo... grossomodo uno vale l'altro, però è una strada che da pochissime soddisfazioni. Altrimenti c'è la soluzione più tortuosa, ma sicuramente più affascinante ed appagante, che è quella dei modelli Arf, fibra/legno e perchè no anche la strada dei modelli da costruire da zero non è da sottovalutare! Io personalmente sono per l'ultima soluzione, ovvero farseli da zero, però capisco bene che questo non sia sempre possibile! Ed allora ripiegherei su un Arf... Cosa sciegliere? Dai un occhio al GEM, ammesso che si riesca ancora a trovare, ne esiste anche una versione (un clone di un'altra marca) che ha la fusoliera in legno, purtroppo non mi ricordo il nome e marca, ma sicuramente qualcuno ti saprà aiutare. Oppure, come già detto da qualcuno ci sono gli Art Hobby, ottimi modelli, che però richiedono un pò più tempo ed esperienza per arrivare a portarli in volo. Ultima alternativa, ma che ti dico già, mi piace poco, è quella di prendersi un aliante puro e poi tagliargli il naso, ad esempio un Cobra 17 Royal Model, potrebbe essere un buon oggetto per partire. Evita il gommolo, a prescindere dal modello, svolazzano, nulla di più. Poi ti abituano ad un tipo di volo (velocità, inerzie, manovrabilità) che ha poco a che vedere con gli alianti chiamiamoli "seri" che sono le riproduzioni, e che se vogliamo sono il punto di arrivo naturale di ogni volovelista.
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