Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 13, 22:28   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Ole' alla fine c'è l'abbiamo fatta il Ka 6 da 7.5 metri ha solcato il cielo di Arcisate x un buon 30 minuti ..vola da Dio... , lento come il vero , planata ed efficenza straordinaria , grande sensibilità alle termiche ,con Mario che dava la voce in italiano alla telemetria , guadagnavo quota abbastanza facilmente .....che dire una grande emozione nonostante piloti modelli da 30 anni...Fosse iniziata così la giornata.......purtroppo e' iniziata nel peggiore dei modi si parte il Ka 6 guadagna subito quota ma lo Swiss Trainer x una avaria di motore rimane fermo a metà pista capisco subito e sgancio a 20 metri in questi casi si hanno 2 secondi x l'impatto col terreno il Ka 6 stalla e butta giù l'ala , d'istinto lo picchio e livello le ali cerca la rimessa ma il terreno e' vicino e impatta violentemente solo col muso...fortunatamente il resto della struttura e' intatta.Subito con Mario e Domenico facciamo la conta dei danni , sembrerebbe ad una prima vista che si possa tentare di ritornare in volo. Una delle ordinate interna che tiene il piombo e' saltata idem quella che tiene il servo dello sgancio e' parzialmente arretrata , il muso nella parte dove ha impattato presenta una bella rientranza.Una cerniera del cabra e' saltata .con abbondante nastro adesivo si riparano i danni e metto un piccolo !!!!asciugamano!!!!! per stabilizzare il piombo.Dopo un minuzioso controllo di tutti i comandi ,sembrerebbe in ordine x un nuovo volo , si riparte. Il Ka 6 come prima sale subito ma cammella violentemente tanto da mettere seriamente in pericolo anche il volo dello Swiss. Max ai comandi del trainatore tiene duro estraendo ripetutamente i Flap . A memoria non ricordo un traino così ostico traino e aliante lentamente salivano di quota come impazziti. Sgancio ad una quota ragionevole in quanto non era più possibile continuare . Mi accorgo subito che il modello non è centrato , stalla 3 volte mentre tento di livellare le ali Mario agisce sul trim del picchia usandolo quasi tutto...riprende a 50 metri di quota una linea di volo accettabile e x tirarlo giù devo fare 4 giri del campo quando estraggo i freni sembra guadagni quota!!!!!! Cerco di virare il più largo possibile e lo metto giù distante ma delicatamente . Purtroppo mi son fidato di chi me lo ha consegnato che dava 4 kg di piombo nel muso . Io ne ho messi 4.5 e sembrava bilanciato .....avevo letto sui forum americani di 12 libbre che pero' mi sembravano eccessive.......invece erano corrette... Porto a 6 kg il piombo in punta. Ripartiamo......si sale regolarmente a 300 metri sgancio due tre tacche di picchia e inizia la magia .....vola splendidamente , non presenta difetti in virata , e' lento come il vero ha un volo molto simile all'MG 19 A di Bruckmann forse meglio x efficienza da sotto si nota la centinatura alare in trasparenza.E' incredibile come riesca a salire in modo regolare in ascendenza e perda pochissimo nei traversoni,e' un piacere portarlo a spasso per il cielo a caccia di termiche.Mi diverto durante la procedura di atterraggio a farlo passare vicino ai presenti un paio di volte , lo voglio portare giù lui gira intorno al campo ad una quota di 50 / 60 metri(quota Enac) riesce a salire un pelo sul bosco delimitante la pista per poi perdere molto poco sul prato ... sembra avere il motore non ne vuol sapere di mettere la ruota a terra.Di solito con altri alianti faccio un paio di giri qui me ne servono 4 ed e' un piacere goderselo quasi toccandolo con la mano ...Estraggo i freni lo porto in finale e ci godiamo l'atterraggio che avviene quasi a passo d'uomo vicino a noi...Ringrazio infinitamente tutti i presenti ma soprattutto Max Mario e Domenico x il supporto morale....e tecnico.....
Icone allegate
kA 6 CR in Scala 1/2-immagine-008.jpg   kA 6 CR in Scala 1/2-immagine-013.jpg   kA 6 CR in Scala 1/2-immagine-020.jpg   kA 6 CR in Scala 1/2-immagine-021.jpg  
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 09:07   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radolena
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Ole' alla fine c'è l'abbiamo fatta il Ka 6 da 7.5 metri ha solcato il cielo di Arcisate x un buon 30 minuti ..vola da Dio... , lento come il vero , planata ed efficenza straordinaria , grande sensibilità alle termiche ,con Mario che dava la voce in italiano alla telemetria , guadagnavo quota abbastanza facilmente .....che dire una grande emozione nonostante piloti modelli da 30 anni...Fosse iniziata così la giornata.......purtroppo e' iniziata nel peggiore dei modi si parte il Ka 6 guadagna subito quota ma lo Swiss Trainer x una avaria di motore rimane fermo a metà pista capisco subito e sgancio a 20 metri in questi casi si hanno 2 secondi x l'impatto col terreno il Ka 6 stalla e butta giù l'ala , d'istinto lo picchio e livello le ali cerca la rimessa ma il terreno e' vicino e impatta violentemente solo col muso...fortunatamente il resto della struttura e' intatta.Subito con Mario e Domenico facciamo la conta dei danni , sembrerebbe ad una prima vista che si possa tentare di ritornare in volo. Una delle ordinate interna che tiene il piombo e' saltata idem quella che tiene il servo dello sgancio e' parzialmente arretrata , il muso nella parte dove ha impattato presenta una bella rientranza.Una cerniera del cabra e' saltata .con abbondante nastro adesivo si riparano i danni e metto un piccolo !!!!asciugamano!!!!! per stabilizzare il piombo.Dopo un minuzioso controllo di tutti i comandi ,sembrerebbe in ordine x un nuovo volo , si riparte. Il Ka 6 come prima sale subito ma cammella violentemente tanto da mettere seriamente in pericolo anche il volo dello Swiss. Max ai comandi del trainatore tiene duro estraendo ripetutamente i Flap . A memoria non ricordo un traino così ostico traino e aliante lentamente salivano di quota come impazziti. Sgancio ad una quota ragionevole in quanto non era più possibile continuare . Mi accorgo subito che il modello non è centrato , stalla 3 volte mentre tento di livellare le ali Mario agisce sul trim del picchia usandolo quasi tutto...riprende a 50 metri di quota una linea di volo accettabile e x tirarlo giù devo fare 4 giri del campo quando estraggo i freni sembra guadagni quota!!!!!! Cerco di virare il più largo possibile e lo metto giù distante ma delicatamente . Purtroppo mi son fidato di chi me lo ha consegnato che dava 4 kg di piombo nel muso . Io ne ho messi 4.5 e sembrava bilanciato .....avevo letto sui forum americani di 12 libbre che pero' mi sembravano eccessive.......invece erano corrette... Porto a 6 kg il piombo in punta. Ripartiamo......si sale regolarmente a 300 metri sgancio due tre tacche di picchia e inizia la magia .....vola splendidamente , non presenta difetti in virata , e' lento come il vero ha un volo molto simile all'MG 19 A di Bruckmann forse meglio x efficienza da sotto si nota la centinatura alare in trasparenza.E' incredibile come riesca a salire in modo regolare in ascendenza e perda pochissimo nei traversoni,e' un piacere portarlo a spasso per il cielo a caccia di termiche.Mi diverto durante la procedura di atterraggio a farlo passare vicino ai presenti un paio di volte , lo voglio portare giù lui gira intorno al campo ad una quota di 50 / 60 metri(quota Enac) riesce a salire un pelo sul bosco delimitante la pista per poi perdere molto poco sul prato ... sembra avere il motore non ne vuol sapere di mettere la ruota a terra.Di solito con altri alianti faccio un paio di giri qui me ne servono 4 ed e' un piacere goderselo quasi toccandolo con la mano ...Estraggo i freni lo porto in finale e ci godiamo l'atterraggio che avviene quasi a passo d'uomo vicino a noi...Ringrazio infinitamente tutti i presenti ma soprattutto Max Mario e Domenico x il supporto morale....e tecnico.....
Ciao Alfredo eccezzionale il modello e credo anche il volo . Vedendo il tuo ka6 nelle foto del collaudo mi sono venuti i brividi e spero di vederlo dal vivo, io intanto continuo il lavoro del mio che è a buon punto ma per la sua conclusione ci vorrà ancora un pò di tempo.Goditi le sue prestazioni e speriamo di vederci sui campi .ciao rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 09:58   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
Ciao Alfredo, complimenti, ho letto il tuo racconto in apnea, spero di poter vedere il modello in volo dal vivo.
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 11:40   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Complimenti!!! Lo vediamo a maggio a Nervesa?!?
__________________
www.MFG-BRUNECK.com
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 13:15   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Congratulazioni per il collaudo avvenuto con successo! Molto bello il soggetto, che sicuramente ti darà grandi soddisfazioni.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 21 aprile 13 alle ore 21:46
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 21:33   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
In volo

Eccolo in volo ... Una bella emozione!!! Il Link film 19.04.13 076 - YouTube
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 21:52   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Eccolo in volo ... Una bella emozione!!! Il Link film 19.04.13 076 - YouTube
In effetti la velocità in atterraggio è praticamente ridicola... maestoso il modellone!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 22:56   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Dimenticavo sarò a Nervesa col
Ka 6 x la terza di Maggio ....quell'immensa prateria e il Montello
Sono l'ideale divertirsi col il bestione....speriamo di trovare spazio nell'Hangar!!!
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 10:40   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Dimenticavo sarò a Nervesa col
Ka 6 x la terza di Maggio ....quell'immensa prateria e il Montello
Sono l'ideale divertirsi col il bestione....speriamo di trovare spazio nell'Hangar!!!
...sono già pronto!

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 14:31   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Il lavoro impegnativo viene ora , la livrea che vedete nelle foto rimarrà solo un ricordo. Dopo aver ultimato le piccole riparazioni , come era mia intenzione fin dall'inizio ne ho solo anticipato i tempi, la fusoliera e' stata completamente grattata togliendo tutta la vernice ( un lavoraccio ) .In questi giorni stendo una mano di fondo x poi passare alla livrea definitiva di un esemplare full/size visto in Inghilterra presso il Needwood Forest Gliding Club.
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scala N o HO alias59 Ferromodellismo 5 18 marzo 19 12:12
Scala t? Alessandro C Ferromodellismo 6 19 giugno 12 09:25
help scala z manzac Ferromodellismo 14 10 agosto 11 15:42
help scala z manzac Ferromodellismo 3 26 maggio 11 23:52
Capotrenogio' e Andrea Scala tt, indecisi sulla scala!! capotrenogio' Ferromodellismo 27 04 settembre 09 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002