19 aprile 13, 22:28 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: VARESE
Messaggi: 192
|
Ole' alla fine c'è l'abbiamo fatta il Ka 6 da 7.5 metri ha solcato il cielo di Arcisate x un buon 30 minuti ..vola da Dio... , lento come il vero , planata ed efficenza straordinaria , grande sensibilità alle termiche ,con Mario che dava la voce in italiano alla telemetria , guadagnavo quota abbastanza facilmente .....che dire una grande emozione nonostante piloti modelli da 30 anni...Fosse iniziata così la giornata.......purtroppo e' iniziata nel peggiore dei modi si parte il Ka 6 guadagna subito quota ma lo Swiss Trainer x una avaria di motore rimane fermo a metà pista capisco subito e sgancio a 20 metri in questi casi si hanno 2 secondi x l'impatto col terreno il Ka 6 stalla e butta giù l'ala , d'istinto lo picchio e livello le ali cerca la rimessa ma il terreno e' vicino e impatta violentemente solo col muso...fortunatamente il resto della struttura e' intatta.Subito con Mario e Domenico facciamo la conta dei danni , sembrerebbe ad una prima vista che si possa tentare di ritornare in volo. Una delle ordinate interna che tiene il piombo e' saltata idem quella che tiene il servo dello sgancio e' parzialmente arretrata , il muso nella parte dove ha impattato presenta una bella rientranza.Una cerniera del cabra e' saltata .con abbondante nastro adesivo si riparano i danni e metto un piccolo !!!!asciugamano!!!!! per stabilizzare il piombo.Dopo un minuzioso controllo di tutti i comandi ,sembrerebbe in ordine x un nuovo volo , si riparte. Il Ka 6 come prima sale subito ma cammella violentemente tanto da mettere seriamente in pericolo anche il volo dello Swiss. Max ai comandi del trainatore tiene duro estraendo ripetutamente i Flap . A memoria non ricordo un traino così ostico traino e aliante lentamente salivano di quota come impazziti. Sgancio ad una quota ragionevole in quanto non era più possibile continuare . Mi accorgo subito che il modello non è centrato , stalla 3 volte mentre tento di livellare le ali Mario agisce sul trim del picchia usandolo quasi tutto...riprende a 50 metri di quota una linea di volo accettabile e x tirarlo giù devo fare 4 giri del campo quando estraggo i freni sembra guadagni quota!!!!!! Cerco di virare il più largo possibile e lo metto giù distante ma delicatamente . Purtroppo mi son fidato di chi me lo ha consegnato che dava 4 kg di piombo nel muso . Io ne ho messi 4.5 e sembrava bilanciato .....avevo letto sui forum americani di 12 libbre che pero' mi sembravano eccessive.......invece erano corrette... Porto a 6 kg il piombo in punta. Ripartiamo......si sale regolarmente a 300 metri sgancio due tre tacche di picchia e inizia la magia .....vola splendidamente , non presenta difetti in virata , e' lento come il vero ha un volo molto simile all'MG 19 A di Bruckmann forse meglio x efficienza da sotto si nota la centinatura alare in trasparenza.E' incredibile come riesca a salire in modo regolare in ascendenza e perda pochissimo nei traversoni,e' un piacere portarlo a spasso per il cielo a caccia di termiche.Mi diverto durante la procedura di atterraggio a farlo passare vicino ai presenti un paio di volte , lo voglio portare giù lui gira intorno al campo ad una quota di 50 / 60 metri(quota Enac) riesce a salire un pelo sul bosco delimitante la pista per poi perdere molto poco sul prato ... sembra avere il motore non ne vuol sapere di mettere la ruota a terra.Di solito con altri alianti faccio un paio di giri qui me ne servono 4 ed e' un piacere goderselo quasi toccandolo con la mano ...Estraggo i freni lo porto in finale e ci godiamo l'atterraggio che avviene quasi a passo d'uomo vicino a noi...Ringrazio infinitamente tutti i presenti ma soprattutto Max Mario e Domenico x il supporto morale....e tecnico.....
|
20 aprile 13, 09:07 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
| Citazione:
| |
21 aprile 13, 11:40 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
|
Complimenti!!! Lo vediamo a maggio a Nervesa?!?
__________________ www.MFG-BRUNECK.com |
21 aprile 13, 21:33 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: VARESE
Messaggi: 192
| In volo
Eccolo in volo ... Una bella emozione!!! Il Link film 19.04.13 076 - YouTube |
21 aprile 13, 21:52 | #37 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 | |
22 aprile 13, 14:31 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: VARESE
Messaggi: 192
|
Il lavoro impegnativo viene ora , la livrea che vedete nelle foto rimarrà solo un ricordo. Dopo aver ultimato le piccole riparazioni , come era mia intenzione fin dall'inizio ne ho solo anticipato i tempi, la fusoliera e' stata completamente grattata togliendo tutta la vernice ( un lavoraccio ) .In questi giorni stendo una mano di fondo x poi passare alla livrea definitiva di un esemplare full/size visto in Inghilterra presso il Needwood Forest Gliding Club.
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
scala N o HO | alias59 | Ferromodellismo | 5 | 18 marzo 19 12:12 |
Scala t? | Alessandro C | Ferromodellismo | 6 | 19 giugno 12 09:25 |
help scala z | manzac | Ferromodellismo | 14 | 10 agosto 11 15:42 |
help scala z | manzac | Ferromodellismo | 3 | 26 maggio 11 23:52 |
Capotrenogio' e Andrea Scala tt, indecisi sulla scala!! | capotrenogio' | Ferromodellismo | 27 | 04 settembre 09 20:08 |