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Vecchio 09 marzo 13, 10:57   #21 (permalink)  Top
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posizionamento gancio di traino.
Quello fornito con il modello anche se fatto bene non mi convince ,una volta inserito il cordino lo metto in trazione e lo sforzo che deve fare il servo mi sembra decisamente alto.
Decido per la solita soluzione dove la forza che deve fare il servo e' decisamente minore.
Cosa serve ......tubo di ottone da 14 mm ,il suo tondino di legno che fa da guida da 12mm,una vite di traverso da 3mm con due bulloni da parte che fanno da fermo , e il tondino di acciaio da 3mm per lo sgancio del filo.
Il muso e' stato rinforzato nella zona di trazione con abbondante fibra di carbonio.
Il tubo di ottone e' stato volutamente tenuto lungo per poter in seguito posizionare in modo uniforme intorno ad esso il peso per la bilanciatura finale.
Il servo usato e' un Hitec Hs 7955 TG con ingranaggi in titanio da 25 kg a 6 volt gestito dalla centralina .
La forcella di comando e' stata messa il piu' possibile vicino al centro x sfruttare al massimo la coppia del servo e x avere uno spostamento laterale minimo durante il movimento del tondino di acciaio da 3mm.
Quando posiziono il gancio di traino penso alla situazione peggiore che possa capitare in volo fra due velivoli che insieme possono raggiungere i 50 kg di massa.
Pertanto cerco di mantenermi abbondante col dimensionamento .......sperando di non dovermi mai trovare in situazioni limite
Mi piace molto questa soluzione. Mi chiedo se la barra filettata possa rovinare il cavetto o di traino... Magari hai limato la filettatura?

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Vecchio 09 marzo 13, 12:17   #22 (permalink)  Top
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Gli ho dato una leggera passata x non indebolirla troppo . Poi uso di solito cavetti trecciati metallici , non il naylon , la filettatura e nello stesso senso del cavetto e molto vicino al tondino soprastante .Tenuto conto che i movimenti laterali dove la filettatura potrebbe rovinare il cavetto sono minimi alla fine non è un grosso problema.Sul campo porto comunque almeno tre cavetti appena vedo che è' un po' usurato subito lo cambio.....una rottura al momento del decollo dove lo sforzo e' massimo non la consiglio a nessuno....
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Vecchio 09 marzo 13, 21:40   #23 (permalink)  Top
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Gli ho dato una leggera passata x non indebolirla troppo . Poi uso di solito cavetti trecciati metallici , non il naylon , la filettatura e nello stesso senso del cavetto e molto vicino al tondino soprastante .Tenuto conto che i movimenti laterali dove la filettatura potrebbe rovinare il cavetto sono minimi alla fine non è un grosso problema.Sul campo porto comunque almeno tre cavetti appena vedo che è' un po' usurato subito lo cambio.....una rottura al momento del decollo dove lo sforzo e' massimo non la consiglio a nessuno....

beh , se mi posso permettere un consiglio schermerei quel filetto anche con solo un pezzettino di tubo di qualsiasi genere anche di plastica , di sicuro non puó più ledere niente dopo.
Complimenti comunque per la meraviglia del velivolo!!!
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Vecchio 10 marzo 13, 10:36   #24 (permalink)  Top
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beh , se mi posso permettere un consiglio schermerei quel filetto anche con solo un pezzettino di tubo di qualsiasi genere anche di plastica , di sicuro non puó più ledere niente dopo.
Complimenti comunque per la meraviglia del velivolo!!!
È una buona idea mettere un pezzettino di tubo di plastica ma temo che il tondino sopra a forza di scorrere sopra sotto carico possa lesionarlo, a pensarci bene sarebbe meglio trovare una di quelle viti a Brugola che hanno il filetto che inizia dopo un paio di cm dalla testa....oggi incomincio il lavoro sui freni così come li hanno sistemati non va bene vanno allineati i comandi e portati a filo con il dorso e il ventre alare
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Vecchio 10 marzo 13, 21:58   #25 (permalink)  Top
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È una buona idea mettere un pezzettino di tubo di plastica ma temo che il tondino sopra a forza di scorrere sopra sotto carico possa lesionarlo, a pensarci bene sarebbe meglio trovare una di quelle viti a Brugola che hanno il filetto che inizia dopo un paio di cm dalla testa....oggi incomincio il lavoro sui freni così come li hanno sistemati non va bene vanno allineati i comandi e portati a filo con il dorso e il ventre alare
Se trovi i bulloni a filettatura parziale é sicuramente meglio... ma nell'eventualità fosse tutto già annegato nella resina, forse si potrebbe riempire le gole della filettatura con della colla ciano. È un'idea malsana?

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Vecchio 11 marzo 13, 00:01   #26 (permalink)  Top
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Ciao Icaro
mettere la ciano nelle gole della filettatura serve a poco la pressione del filo la farebbe saltare subito ,se poi mentre la metti si infila nel tondino in acciaio che scorre .......sarebbe una bella frittata!!......non preoccuparti .....su quasi tutti i miei alianti ho questo tipo di gancio con la filettatura da parecchi anni e non ho avuto nessun problema .........la modifica la faro' sul prossimo.....comunque grazie x il consiglio!!!!
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Vecchio 23 marzo 13, 23:42   #27 (permalink)  Top
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il modello e' quasi pronto per il collaudo manca la bilanciatura con il posizionamento del piombo in punta ......dovrebbero essere circa 4/5 KG .......in settimana provvedo.
Ecco qualche foto relativa al doppio comando dei freni con un singolo servo , le velature con i servi x alettoni e piano di quota montati,e la modifica alla squadretta della deriva ....in primo piano quella di serie troppo piccola e con un braccio di leva corto in seguito rimossa ...piu' su in asse col tondino di cerniera quella in vetronite piu lunga e robusta.
I servi usati ,come gia' accennato, sono gli Hitec HS 5585 MG capaci di circa 15 kg a 6 volt e 17 kg a 7,2 volt.
non costano molto , sono programmabili, e hanno una buona potenza.
Centralina Alewings mini mac 2 che pilota tutti i servi a 6 volt stabili,alimentata da doppio pacco di batterie da 5500 mha l'uno ,totale 11 ampere ......dovrebbero bastare...........forse rischio di esaurire prima le batterie della radio!!!!
Sono stati usati circa 20 metri di cavo tripolare.
Per la prima volta montero' la telemetria di bordo col nuovo Telemetry box fasst della Futaba che abbinato alla ricevente dedicata e al modulo Gps Multisensor da installare sul modello mi daranno a terra diversi paramentri......
Il parametro che mi ha convinto maggiormente x questo investimento..... in primis....... e' il monitoraggio della tensione delle batterie a terra, e altre diverse funzioni relative alla quota raggiunta ,velocita' , variometro ,distanza percorsa.
Icone allegate
kA 6 CR in Scala 1/2-freni.jpg   kA 6 CR in Scala 1/2-velature.jpg   kA 6 CR in Scala 1/2-deriva.jpg  

Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 23 marzo 13 alle ore 23:47
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Vecchio 24 marzo 13, 23:20   #28 (permalink)  Top
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il modello e' quasi pronto per il collaudo manca la bilanciatura con il posizionamento del piombo in punta ......dovrebbero essere circa 4/5 KG .......in settimana provvedo.
Ecco qualche foto relativa al doppio comando dei freni con un singolo servo , le velature con i servi x alettoni e piano di quota montati,e la modifica alla squadretta della deriva ....in primo piano quella di serie troppo piccola e con un braccio di leva corto in seguito rimossa ...piu' su in asse col tondino di cerniera quella in vetronite piu lunga e robusta.
I servi usati ,come gia' accennato, sono gli Hitec HS 5585 MG capaci di circa 15 kg a 6 volt e 17 kg a 7,2 volt.
non costano molto , sono programmabili, e hanno una buona potenza.
Centralina Alewings mini mac 2 che pilota tutti i servi a 6 volt stabili,alimentata da doppio pacco di batterie da 5500 mha l'uno ,totale 11 ampere ......dovrebbero bastare...........forse rischio di esaurire prima le batterie della radio!!!!
Sono stati usati circa 20 metri di cavo tripolare.
Per la prima volta montero' la telemetria di bordo col nuovo Telemetry box fasst della Futaba che abbinato alla ricevente dedicata e al modulo Gps Multisensor da installare sul modello mi daranno a terra diversi paramentri......
Il parametro che mi ha convinto maggiormente x questo investimento..... in primis....... e' il monitoraggio della tensione delle batterie a terra, e altre diverse funzioni relative alla quota raggiunta ,velocita' , variometro ,distanza percorsa.
Interessante. Tienici aggiornati.
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Vecchio 25 marzo 13, 00:17   #29 (permalink)  Top
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Ciao uno dei problemi di questo modello era il trasporto al campo di volo insieme al trainatore ....entrambi nell'abitacolo non ci stanno.....avevo pensato di tutto ....comprare o affittare un furgone ,mettere un carrello.... al momento e' la soluzione migliore x una fusoliera lunga 330 cm , ero partito pensando di costruirmi anche un box di legno ma veniva enorme..e dall'aspetto vagamente sinistro...Ho anche il problema che non saprei dove metterlo .Altro problema col box non esco dai garage e va montato tutto all'aperto, e un box del genere con l'aliante dentro sarebbe pesantissimo da issare senza carrucole in cima alla mia auto , in più si dovrebbe internamente stabilizzare la fusoliera .L 'idea mi è' venuta parlando con degli amici Fabio e Mario...Fabio mi ha suggerito i porta windsurf e Mario un filmato dove si vede un Ka6 circa come il mio sul tetto ....in più mi ha dato la dritta di come fare i calchi delle selle usando la schiuma poliuretanica sigillante .L'ho fatto in due giorni con una spesa totale di circa 60 euro all'obi compreso di tutto......... compensato,bulloneria ,gomma piuma adesiva,corde con cricchetto ,bomboletta di schiuma .....Il direzionale si puo' anche togliere .Se si è' in due si monta tutto a terra poi da dietro lo si mette sul tetto agganciando il portapacchi.Idem quando si arriva al campo si sgancia tutto si porta a terra e tolti i legacci e si ha un buon supporto x montare il modello......x una fusoliera così lunga e' la soluzione migliore.I nostri campi di volo sono vicini pertanto il tragitto e' breve , dovesse piovere si copre tutto con telo di plastica e qualche elastico......ma con le previsioni di pioggia difficile vada al campo.
Per proteggere la parte anteriore da eventuali sassolini una valida soluzione proposta ma MarcoSwift e' coprire il naso con una tasca in millebolle oltre ai sassi eviterebbe anche che l'aria entri nel modello.......
Saluti
Alfred
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Vecchio 25 marzo 13, 00:30   #30 (permalink)  Top
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Mi piace molto questa soluzione!
Qualche anno fa, avevo un biplano Bukker Jungman che trasportavo montato sopra al tetto della macchina. Erano in molti che si giravano per guardarlo... penso che con la tua bestiona attirerai molte attenzioni!
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