10 maggio 13, 12:54 | #21 (permalink) Top |
User |
Aliante praticamente finito, devo stuccare ancora un pò quà e là e poi è da ricoprire con il termoretraibile, anche la basetta servi e i sevi degli alettoni sono già sistemati, a giorni lo porto al campo e faccio alcune foto prima di rivestirlo, apetto che Easy Cnc mi prepari la cappottina piloti, e spero che non mi afccia aspettare troppo, cappottina che per ora non c'è, anche se probabilmente lo collauderò senza, le metterò un pezzo di polistirolo sagomato per provarlo quanto prima...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
10 maggio 13, 20:02 | #22 (permalink) Top |
User |
Oggi tra unoscio d'aqua e l'altro sono riuscito a montare alla veloce il modello e farci alcune foto, il modello è ancora da finire di stuccare e carteggiare bene, ma anche così rende già l'idea
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
01 gennaio 15, 19:33 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2007
Messaggi: 133
| Citazione:
Visto il diedro pronunciato si vira solo di direzionale e gli alettoni contrastano il movimento, così si effettuano virate piatte, tutto a beneficio dell'efficienza. | |
01 gennaio 15, 19:50 | #25 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| Efficienza?? Citazione:
un modello molto efficiente potrebbe fare decine di chilometri in pochissimi minuti... ed uno poco efficiente potrebbe fare pochi chilometri però restare in volo tanto tempo credo che per chi vola in pianura, l'efficienza e' del tutto trascurabile di fronte al tempo di planata... sbaglio? LV-GDG | |
01 gennaio 15, 19:51 | #26 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| Efficienza?? Citazione:
un modello molto efficiente potrebbe fare decine di chilometri in pochissimi minuti... ed uno poco efficiente potrebbe fare pochi chilometri però restare in volo tanto tempo credo che per chi vola in pianura, l'efficienza e' del tutto trascurabile di fronte al tempo di planata... svaglio? LV-GDG | |
01 gennaio 15, 20:31 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Citazione:
Abbastanza. Riflettici e poi se vuoi se ne riparla. Bassa velocita di caduta ed efficienza non sono in contrasto..... | |
01 gennaio 15, 20:49 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2007
Messaggi: 133
|
Mi sono permesso di cercare qualcosa su internet e ho trovato la definizione di efficienza aerodinamica su wikipedia. Premesso che wikipedia non è una fonte sempre attendibile, per tale motivo la sottopongo al vostro giudizio: Nell'uso comune in ambito aeronautico, il termine efficienza è usato per indicare il rapporto tra la distanza orizzontale in metri percorsa dal velivolo in planata, con una perdita di quota pari a un metro in aria ferma: E = d / h dove d è la distanza e h è la quota persa. Se ad esempio un velivolo ha efficienza 30, significa che è in grado di percorrere 30 metri in orizzontale perdendo un metro di quota. Gli alianti sono caratterizzati da valori di efficienza relativamente alti, in genere intorno a 30, ma possono raggiungere valori superiori a 70 nei modelli da competizione. Alla luce della definizione, mi sembra che l'efficienza sia un parametro importante per un aliante di pianura. Posso sbagliare, non un sono ingegnere. |
01 gennaio 15, 22:22 | #30 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| certo!
Certo che e' importante.... ma in generale l'efficienza e funzione della velocità (il carico d'acqua è per aumentare la velocità)... a cosa serve un aliante super efficiente che percorre decine di chilometri in pochissimo tempo.... solo nelle gara "GPS" ha senso un aliante efficiente e veloce, (la gara e' di velocità) nel nostro piccolo mondo rc e di aerotraino... un'aliante "efficiente e veloce" ci toglie il piacere dei voli lunghi (nel tempo)... e' anche vero che qualcuno dirà che serve per "saltare" da una termica ad un'altra... pero' dal mio punto di vista.... e' meglio fare 40 minuti di volo e restare vicino che fare 8 minuti di volo a velocità folle... LV-GDG |
Bookmarks |
| |