11 novembre 20, 12:10 | #151 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Padova
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Questa e la situazione attuale... dalla foto si vede il piano di coda che svergola a sx, penso sia dovuto ai rinforzi in fuso che ho messo.. Faccio delle prove poi vediamo. Mai finito di lavorarci.....
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11 novembre 20, 12:17 | #152 (permalink) Top |
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Questo è il Twin Astir da 4 mt. come vedi ho mantenuto integro il muso dell'aliante, per poi volendo utilizzarlo con gancio traino.
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15 novembre 20, 01:28 | #153 (permalink) Top |
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Ottima soluzione. La fai tu al tornio? Mi spiace per lo svergolamento che è veramente tanto. Non mi riesco a rendere conto come sia successo. Quel rinforzo in diagonale l'hai messo in spinta? |
15 novembre 20, 08:22 | #154 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Claudio
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15 novembre 20, 12:33 | #155 (permalink) Top |
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| Forse meglio togliere torsione alla fusoliera
A me pare siano fuori squadra ugualmente il direzionale e il profondità. Credo che la soluzione migliore sia togliere la torsione al trave di coda indotta probabilmente dai rinforzi (visto che prima di metterli non c'era). Se scollarli fosse complicato, forse converrebbe tagliarli con il disco del dremel a metà, lasciar ritornare la fuso dritta e poi fissarli controllando di non indurre deformazioni con una piattina di legno messa all'interno. In questo modo sarà molto più difficile che si inducano torsioni nel compiere la riparazione. Una volta bloccato tutto senza torsioni, si può ripristinare l'integrità del correntino con un po' di resina più riempitivo dove necessario e un giro di fibra leggera. Tanto i rinforzi antitorsione devono "lavorare" più per irrigidire che per essere "strutturali", quindi, anche riparati possono svolgere il loro compito senza problemi. Buon lavoro e buona domenica
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17 novembre 20, 09:20 | #156 (permalink) Top |
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Ciao Claudio, si la bronzina la fatta un amico che ha il tornio, sul Twin Astir, ho messo cuscinetto per alte velocità e il tutto è molto più performante. Ringrazio i colleghi per i consigli che seguirò, ho provato anche a metterlo in bolla e poi spruzzare acqua e alcol... nella speranza che prendesse la forma giusta, ma negativo, dovrò per forza di cose tagliare i rinforzi e vedere come si comporta, per verificare se sono stati quelli a dare la torsione sbagliata.... oppure,... anche se diciamo non facile staccare il piano di appoggio della coda e rimetterlo in squadra. Quando succedono queste cose poi ti vengono mille tarli per la testa... ma un grande errore è stato anche di incollare il piano di appoggio della coda prima di averlo rivestito di ora-cover... penso che opterò per la soluzione più drastica e cioè scollare il piano della coda e metterlo in asse giusto come era prima, come detto da Clabe.
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20 novembre 20, 09:09 | #157 (permalink) Top |
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| Ripristino svergolatura della fusoliera
Buongiorno, qui intanto le modifiche procedono a ritmo serrato io e il mio socio Mattia ci siamo prefissati una data per i fine lavori. Dunque per togliere la torsione alla fusoliera sono stati eliminati i tiranti precedenti, ora la fuso e bloccata al tavolo senza torsioni interne ed esterne, quindi si è proceduto con l'inserimento di travi dove richiesti a formare delle contro-ventature. Non resta che lasciare asciugare la colla e vedere i risultati. Allo stesso tempo e stata creata anche la parte dove andrà a passare l'alberino del motore, (muso) si noti il doppio spessore che ho creato per rinforzare il punto dove andrà a passare l'alberino e qui alloggerà la bronzina o cuscinetto. Grazie a tutti per i suggerimenti dati, un grazie particolare ad Aldo che mi a descritto tecnicamente il da farsi. Angelo
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26 novembre 20, 09:26 | #158 (permalink) Top |
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| Ask 18 copertura fuso
Buongiorno, aggiorno lo stato dei lavori compreso il rinforzo della fusoliera. Spero serva per chi volesse cimentarsi nella costruzione del ASK 18. [IMG]https://funkyimg.com/i/38Vdi.jpeg[/IMG ...PROSEGUO..
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01 dicembre 20, 12:45 | #159 (permalink) Top |
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| ASK 18 Quasi finito
Allego foto ASK 18 per far vedere avanzamento dei Lavori..... Manca solo da terminare il rivestimento della parte anteriore.- ...quindi procedo alla creazione del porta motore e messa in asse della slitta estraibile, in modo da poterlo utilizzare anche con lo sgancio, con la dovuta accortezza.. di controbilanciare l'assenza del motore e batteria in volo con Traino.
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