02 giugno 20, 20:28 | #632 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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E gli alettoni che li hai a fare? Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
02 giugno 20, 21:48 | #633 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
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Gli alettoni li uso ma la virata con un pelo di alettoni e direzionale è dolcissima, non posso rinunciarci. | |
05 giugno 20, 07:53 | #634 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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aumenta la resistenza all'avanzamento fa diminuire l'efficienza e il rischio di stallo per comandi incrociati aumenta. la virata piatta è una manovra acrobatica, senza nessuna utilità pratica nel volo in termica.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
05 giugno 20, 09:09 | #635 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Non sono d'accordo con te. La virata piatta, nelle giuste misure, consente di sfruttare al meglio la corrente ascensionale. E non è per niente facile perchè spesso si incorre nei problemi che dici tu. Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
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05 giugno 20, 09:40 | #636 (permalink) Top | ||
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La virata piatta non è affatto una manovra corretta per i motivi esposti da ergonomix. In certi casi però vedo che manici di tutto rispetto armati di modelli iperleggeri mettono in atto virate piatte per sfruttare termiche potenti e strette, evidentemente rinunciano all'efficienza per raschiare più ascendenza possibile Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk | ||
05 giugno 20, 12:29 | #637 (permalink) Top |
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L'affermazione di cui sopra preciso essere limitata a modelli con carico alare ridottissimo come f5j o simili, per tutti gli altri modelli occorre virare col filo di lana al centro altrimenti non si ottiene nulla. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
05 giugno 20, 12:49 | #638 (permalink) Top |
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Il mitico Joe Wurtz ai primi mondiali F3J in Inghilterra su una domanda al riguardo disse: Non importa come la giri, col filo di lana al centro, col muso stallato, a coda alta o bassa, girala come ti pare, l'importante è tenerla....... Sono d'accordo con lui! |
05 giugno 20, 13:24 | #639 (permalink) Top | ||||
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quanto asserisce il mitico J W è vangelo certo, ma va concettualizzato appunto nel contesto di un volo con modelli e condizioni molto particolari. nel volo con quelli veri, incrociare i comandi per virare(soprattutto a bassa quota) vuol dire avere ottime possibilità di lasciarci la buccia. con i modelli è controproducente e sbagliato.
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05 giugno 20, 14:14 | #640 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
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Ogni aereo, modello o vero ha le sue peculiarità, cosí come ogni singolo pilota, di fullsize o modelli. Personalmente cerco (e sottolineo CERCO) di virare piatto ogni volta che sono in termica. Ovviamente facendo attenzione agli stalli ecc. cosí come dice Ergonomix. Non sono d'accordo con lui quando dice che per il Solius non serve. Per me serve su tutto. Quando le condizioni lo permettono e, soprattutto, ci si riesce. Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
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