22 giugno 14, 11:19 | #481 (permalink) Top | |
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Controlla l'allineamento dell'elevatore con il piano di coda, degli alettoni con l'ala e il diedro longitudinale. Ricordati che è un motoveleggiatore e che il motore serve solo per fargli prendere quota. I sintomi di cui parli sono a motore spento vero? | |
23 giugno 14, 10:28 | #482 (permalink) Top | |
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No, i sintomi si verificano anche con il motore. Allineamento elevatore/piano di coda e alettoni/ala controllati e sono a posto. Per ora l'unica cosa non controllata è il diedro longitudinale. Ma come deve essere? Neutro? Positivo? E in questo caso di quanti gradi? Ho riletto il manuale e mi sono scorso tutto il 3D, e non mi pare di aver trovato nulla in proposito. Per quanto riguarda il motore lo so, solo per prendere quota. Roberto
__________________ Roberto W CORNIA | |
23 giugno 14, 15:28 | #483 (permalink) Top | |
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23 giugno 14, 15:49 | #484 (permalink) Top | |
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Anch'io ho messo la ricevente dietro per avere più spazio per spostare la lipo. Non ho usato le sfere perché la motorizzazione dell'Elektro Junior è probabilmente più leggera della Mpx, infatti ho dovuto aggiungere 40 gr. in punta. Che sia un problema di baricentro è la prima cosa che ho pensato. Comunque questa sera controllo il DL. Grazie
__________________ Roberto W CORNIA | |
23 giugno 14, 16:27 | #485 (permalink) Top | |
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Il modello ha sempre volato male? Se si potrebbe essere storto il tubo di alluminio che va all'interno della fusoliera. Metti il modello su un piano e vedi se la fusoliera è dritta. Potresti anche aver montato male il supporto in plastica dove poggia il piano di coda creando così un'incidenza scorretta. Controlla comunque bene il CG magari non utilizzando le dita e metti le pale chiuse quando lo controlli. | |
24 giugno 14, 07:55 | #486 (permalink) Top | |
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L'idea che mi sono fatto è che avendo montato una motorizzazione diversa dalla Mpx ho come 'squilibrato' il tutto (prego gli esperti di chiudere un occhio). Il prossimo w.e. farò delle prove con una lipo più pesante e con prove di planata senza motore. Credo che il problema sia il CG. Comunque grazie a tutti per i pareri
__________________ Roberto W CORNIA | |
24 giugno 14, 09:27 | #487 (permalink) Top | |
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Il CG come l'hai verificato? E' sulle gobbette sotto l'ala? | |
24 giugno 14, 11:44 | #488 (permalink) Top | |
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E allora l'unica risposta che mi sono dato è che il problema viene generato dalla diversa distribuzione dei pesi (motore + leggero, nessuna sfera in coda, + 40 gr. in punta) che forse genera il bisogno di spostare il CG. Se ho detto una cavolata pazzesca chiedo venia.
__________________ Roberto W CORNIA | |
24 giugno 14, 13:03 | #489 (permalink) Top | |
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Se vola male le cause possono essere tante, io direi di iniziare a settare correttamente il CG | |
25 giugno 14, 10:54 | #490 (permalink) Top |
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In modo costruttivo bisogna che facciamo chiarezza. Salvo errori grossolani, ci sono formule da applicare che non vale la pena secondo me nel caso del Solius in quanto il CG è già indicato chiaramente, parliamo però di baricentro, anche se in fisica coincidono, e non bisogna perdersi in diedro e fusoliera. Mettere i pollici nel punto già indicato in rilievo e sollevare l'aereo, in ODV quindi con batteria ricevente etc non è difficile, da lì si parte, dovrebbe normalmente leggermente picchiare, abbiamo la possibilità di aggiungere 3 sfere in coda, da quello che ho visto e sentito almeno due ci vanno sempre, e spostare la batteria avanti e indietro. Dopodichè ci sono altre prove da fare in volo, tipo quella classica dell'affondata, su cui si può discutere, in quanto dipende anche dove si và a volare. Vi allego un file molto interessante a riguardo che può essere secondo me utile. A presto Ultima modifica di Cello62 : 25 giugno 14 alle ore 10:57 |
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