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Vecchio 31 dicembre 13, 21:40   #311 (permalink)  Top
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io ho lo stesso motore stessa elica e stessa batteria su un easyglider che mi e caduto in pendio x collisione caduto in pianura x perdita segnale e ha ..urtato.. un pino e non ho mai perso il muso....e vola tuttora...gianni
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Vecchio 31 dicembre 13, 23:35   #312 (permalink)  Top
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io ho lo stesso motore stessa elica e stessa batteria su un easyglider che mi e caduto in pendio x collisione caduto in pianura x perdita segnale e ha ..urtato.. un pino e non ho mai perso il muso....e vola tuttora...gianni

Ottima testimonianza!
A questo punto o il Solius l'ho spremuto più di quanto tu abbia fatto con l'easyglider o la storia del freno motore brusco nell'ESC comincia a prendere piede sul serio.

Questa storia dell'eccessiva potenza che strappa il muso al modello dopo soli 5 giorni di volo e senza un atterraggio duro mi risulta molto indigesta...

In ogni caso riordino sia un altro solius che un identico motore a quello disperso.

Buon Anno e felici voli.
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L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 31 dicembre 13, 23:54   #313 (permalink)  Top
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Ottima testimonianza!
A questo punto o il Solius l'ho spremuto più di quanto tu abbia fatto con l'easyglider o la storia del freno motore brusco nell'ESC comincia a prendere piede sul serio.

Questa storia dell'eccessiva potenza che strappa il muso al modello dopo soli 5 giorni di volo e senza un atterraggio duro mi risulta molto indigesta...

In ogni caso riordino sia un altro solius che un identico motore a quello disperso.

Buon Anno e felici voli.

Ma cala motore e batterie, cosi' lo alleggerisci e veleggia meglio, con 500 Watt un aliante di 3,7 mt e 1,8 kg sale a 520 mt in un minuto, quel povero gommolo dove vuoi spararlo ? Bastano e avanzano 200/300 Watt per farlo volare senza stress, il motore deve servire solo a far quota, poi devi cercare le termiche che è il volo piu' bello e difficile.


Umberto
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Vecchio 01 gennaio 14, 00:29   #314 (permalink)  Top
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Ma cala motore e batterie, cosi' lo alleggerisci e veleggia meglio, con 500 Watt un aliante di 3,7 mt e 1,8 kg sale a 520 mt in un minuto, quel povero gommolo dove vuoi spararlo ? Bastano e avanzano 200/300 Watt per farlo volare senza stress, il motore deve servire solo a far quota, poi devi cercare le termiche che è il volo piu' bello e difficile.


Umberto
Potrei anche essere daccordo sul fatto che un modello leggero a volte vola meglio e che a volte il motore serve solo per fare quota ma il problema che ho posto è leggermente diverso ovvero: "é ammissibile che una leggera discrepanza dalla configurazione consigliata possa giungere a strappare il gruppo motore?"



P.S.
Se in pianura mancano le termiche che faccio ripongo il Solius e mi gratto la panza?
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Vecchio 01 gennaio 14, 09:27   #315 (permalink)  Top
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Potrei anche essere daccordo sul fatto che un modello leggero a volte vola meglio e che a volte il motore serve solo per fare quota ma il problema che ho posto è leggermente diverso ovvero: "é ammissibile che una leggera discrepanza dalla configurazione consigliata possa giungere a strappare il gruppo motore?"



P.S.
Se in pianura mancano le termiche che faccio ripongo il Solius e mi gratto la panza?

La risposta è si, il motore è già al limite nella versione originale, prova a tenerlo in mano (con un supporto che te lo consenta) e sentirai che reazioni imprime alla fusoliera, la potenza che vuoi montare è DOPPIA di quelle che si montano sulle biciclette elettriche, nelle gare di autonomy si vola BENE con meno di 50 watt/kg !
Prova ad alleggerirlo (tenedo d' occhio il baricentro) e scoprirai un nuovo modo di volare; le termiche ci sono sempre, salvo che alla mattina prestissimo e al pomeriggio tardissimo, siamo noi che non sappiamo trovarle, ma loro ci sono !

Umberto

P.S. con quella potenza adesso ha ceduto il muso, non è detto che il resto tenga botta alla lunga, per esempio il piano di quota
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Vecchio 01 gennaio 14, 22:42   #316 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Bene, sono entrato anch'io nel club del Solius. Avendolo preso RR e non avendo lavori da fare (tranne le calamite e il rinforzo dell'incollaggio delle squadrette), mi sono dedicato ad abbellire il cupolino, operazione delicata perchè era già incollato.
In più ho cambiato il lat out interno come da foto sotto. La batteria, oltre che dalla fascetta è tenuta sotto dal velcro per cui difficilmente si sposta. IO poi atterro su pista in asfalto.......Ho anche dato una spruzzatina di trasparente per Elapor a scopo protettivo.
Sono d'accordo con Milan. Un aliante per me non deve avere un gran motore, basta che lo porti su in maniera decisa. Poi l'aliante deve veleggiare e spero che ilSolius lo faccia. Quando voglio fare i numeri uso il Cap o l'Extra........
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Vecchio 01 gennaio 14, 23:33   #317 (permalink)  Top
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sapete qualcosa dell'ultimo gommolo della mpx?
Ho provato oggi quello di un socio al campo.
Devo dire che mi ha dato una ottima impressione, considerando il tipo di costruzione.
Sale con un rateo deciso ed è sufficientemente acrobatico.
Ottimo prodotto.
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Vecchio 04 gennaio 14, 21:02   #318 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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ciao volevo se è presente l'ogiva e l'elica nel kit da 108-110 euro. Se presente l'ogiva accetta alberi da 5mm. Io pensavo a questo motore Turnigy Aerodrive SK3 - 3536-1050kv Brushless Outrunner Motor (EU warehouse)
Un'altra cosa il tipo di volo è simile a quello dello skyclimber, phoenix 2000?
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Vecchio 04 gennaio 14, 23:13   #319 (permalink)  Top
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ciao volevo se è presente l'ogiva e l'elica nel kit da 108-110 euro. Se presente l'ogiva accetta alberi da 5mm. Io pensavo a questo motore Turnigy Aerodrive SK3 - 3536-1050kv Brushless Outrunner Motor (EU warehouse)
Un'altra cosa il tipo di volo è simile a quello dello skyclimber, phoenix 2000?

Se leggi un paio di pagine indietro, con un motore della potenza di quello che indichi è stato appena strappato il muso a sto povero gommolo, ma perchè non vi fate bastare quello originale o uno simile ?
Nelle gare F5J si tirano su dei modelli di quasi 2 kg con quella roba .


Umberto
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Vecchio 04 gennaio 14, 23:50   #320 (permalink)  Top
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Se leggi un paio di pagine indietro, con un motore della potenza di quello che indichi è stato appena strappato il muso a sto povero gommolo, ma perchè non vi fate bastare quello originale o uno simile ?
Nelle gare F5J si tirano su dei modelli di quasi 2 kg con quella roba .


Umberto
ok, ho preso un motore simile a quello che la multiplex ha per questo modello.
Non è un problema cambiare motore con uno meno potente, ma se mi rispondete alle domande specifiche. Ci sta l'ogiva con la 12x6 compresa nel solius e se il diametro dell'ogiva è un 5mm?
Grazie
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