Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 13, 12:26   #261 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Umbo67 Visualizza messaggio
qualcuno ha provato a fibrarlo?
Ti faccio rispondere da uno che amava sperimentare.

Citazione:
Originalmente inviato da maurifra Visualizza messaggio
Raga! prendetelo per quello che e' senza tante pippe e volatece che ve divertite. Garantito al limone.

Hooooooooooo!!!!!!! poi fate come ve pare
Vecchio 13 novembre 13, 12:57   #262 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da g4dual Visualizza messaggio
Buongiorno, volevo rendervi partecipi di una cosa strana (per me è una cosa strana, non mi intendo molto di eliche).
Martedì mi sono arrivate le nuove pale, oltre che ad essere spettacolari e soprattutto finissime (sembrano affilate), sono anche di una misura differente rispetto a quelle prese insieme all'ogiva in alluminio su HK, sono circa 10mm più corte (e sono entrambe 12x8). Sicuramente mi fido molto di più di queste che non di quelle dei cinesini ... però mi sembrava comunque strano una differenza così ampia.
Di seguito la foto del confronto

Forse bisognerebbe considerare non solo le pale ma anche il diametro del piatto in cui la casa costruttrice pensa che saranno montate. Credo che le due case non prendano in riferimento lo stesso piatto.
Vecchio 13 novembre 13, 15:02   #263 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da g4dual Visualizza messaggio
Buongiorno, volevo rendervi partecipi di una cosa strana (per me è una cosa strana, non mi intendo molto di eliche).
Martedì mi sono arrivate le nuove pale, oltre che ad essere spettacolari e soprattutto finissime (sembrano affilate), sono anche di una misura differente rispetto a quelle prese insieme all'ogiva in alluminio su HK, sono circa 10mm più corte (e sono entrambe 12x8). Sicuramente mi fido molto di più di queste che non di quelle dei cinesini ... però mi sembrava comunque strano una differenza così ampia.
Di seguito la foto del confronto

vai tranquillo.
Vecchio 26 novembre 13, 15:06   #264 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lupo solitario Visualizza messaggio
Io lo uso,infatti l'EJ lo tira su abbastanza bene anche con due celle,e dato che ormai l'usura si fa notare pensavo di sostituirlo con il solius come modello da battaglia che come costo e da come si vede nei vari video mi sembra più permormante e reattivo...
ANche io vorrei fare lo stesso...il mio EJ è defunto ed è stato spostato il tutto su Easy Glider(lo tira su a candela con 2s) ora vorrei provare con questo spostando tutta l'elettronica
Vecchio 08 dicembre 13, 02:34   #265 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2009
Salve,

ho acquistato il solius(primo aliante). Guardando in giro nel forum, si dice che per una posizione corretta del baricentro bisogna salire, trimmare e quindi affondare scendendo con angolo di circa 45°, togliere le mani dagli stick e verificare che si realizzi una tra queste situazioni:

1) il modello esce brusco dalla picchiata---> comportamento picchiato----> aggiungo peso in coda(o sottraggo davanti credo sia uguale).

2) il modello continua la picchiata accentuandola---> comportamento cabrato----> aggiungo peso in avanti.

Ma scusate, se il modello tende a salire forte(caso1) non dovrei mettere del peso avanti per avanzare il baricentro?. E quel comportament(caso1) non è un comportamento cabrato?
Viceversa se il modello picchia più forte(caso 2), nn dovrei mettere del peso dietro??
Non riesco a capire il principio!.

Ultima modifica di biella : 08 dicembre 13 alle ore 02:37
biella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 09:27   #266 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da biella Visualizza messaggio
Salve,

ho acquistato il solius(primo aliante). Guardando in giro nel forum, si dice che per una posizione corretta del baricentro bisogna salire, trimmare e quindi affondare scendendo con angolo di circa 45°, togliere le mani dagli stick e verificare che si realizzi una tra queste situazioni:

1) il modello esce brusco dalla picchiata---> comportamento picchiato----> aggiungo peso in coda(o sottraggo davanti credo sia uguale).

2) il modello continua la picchiata accentuandola---> comportamento cabrato----> aggiungo peso in avanti.

Ma scusate, se il modello tende a salire forte(caso1) non dovrei mettere del peso avanti per avanzare il baricentro?. E quel comportament(caso1) non è un comportamento cabrato?
Viceversa se il modello picchia più forte(caso 2), nn dovrei mettere del peso dietro??
Non riesco a capire il principio!.
prima di eseguire la prova della "picchiata" devi trimmare il modello per un volo il più possibile livellato e lineare, cioè il modello non deve "cammellare" o tendere a picchiare autonomamente, una volta trimmato e stabilito che il modello vola, in aria calma, bello dritto senza vizi, gli fai fare la picchiata a 45 gradi.
1 se il modello esce brusco dalla picchiata, significa che tu per farlo volare rettilineo, hai dovuto trimmare a cabrare il comando relativo e quindi aumentando la velocità durante la picchiata il modello tira sù. Devi togliere peso davanti

2 se il modello accentua la picchiata, significa che tu per fare volare il modello im modo rettilineo, hai dovuto trimmare a picchiare, per lo stesso motivo di cui sopra il modello aumentando la velocità durante la picchiata, tenderà ad aumentare l'angolo di discesa. Devi aggiungere peso.
Una prima idea di come sei messo a pesi lo vedi quando dopo l'atterraggio, controlli la posizione della parte mobile dello stabilizzatore, se per volare livellato hai dovuto mettere lo stabilizzatore a picchiare, significa che sei cabrato, se è a cabrare, significa che sei picchiato
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 12:03   #267 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
prima di eseguire la prova della "picchiata" devi trimmare il modello per un volo il più possibile livellato e lineare, cioè il modello non deve "cammellare" o tendere a picchiare autonomamente, una volta trimmato e stabilito che il modello vola, in aria calma, bello dritto senza vizi, gli fai fare la picchiata a 45 gradi.
1 se il modello esce brusco dalla picchiata, significa che tu per farlo volare rettilineo, hai dovuto trimmare a cabrare il comando relativo e quindi aumentando la velocità durante la picchiata il modello tira sù. Devi togliere peso davanti

2 se il modello accentua la picchiata, significa che tu per fare volare il modello im modo rettilineo, hai dovuto trimmare a picchiare, per lo stesso motivo di cui sopra il modello aumentando la velocità durante la picchiata, tenderà ad aumentare l'angolo di discesa. Devi aggiungere peso.
Una prima idea di come sei messo a pesi lo vedi quando dopo l'atterraggio, controlli la posizione della parte mobile dello stabilizzatore, se per volare livellato hai dovuto mettere lo stabilizzatore a picchiare, significa che sei cabrato, se è a cabrare, significa che sei picchiato

Chiarissimo.. grazie, grazie mille..
Devo solo testare!.

Buona domenica, a presto!
biella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 16:49   #268 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Ruote e spiaggia

Ho visto vari video del Solius e letto tutti i messaggi del forum, sono intenzionato ad acquistarlo ma l'unica cosa che mi frena sono le ruote, in quanto io volo quasi esclusivamente in spiaggia e quindi secondo me con le ruote anzichè scivolare sulla pancia si impunterebbe rovinosamente.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 16:56   #269 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Ho visto vari video del Solius e letto tutti i messaggi del forum, sono intenzionato ad acquistarlo ma l'unica cosa che mi frena sono le ruote, in quanto io volo quasi esclusivamente in spiaggia e quindi secondo me con le ruote anzichè scivolare sulla pancia si impunterebbe rovinosamente.
Togli quello che non ti serve, se devi scavare scava. Poi riempi col polistirolo e la colla poliuretanica (Saratoga WD4, ma è gialla, oppure Pattex nonsochè, che è bianca) e carteggi a filo.
Vecchio 20 dicembre 13, 16:58   #270 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
penso che di tutti i problemi che possono nascere in conseguenza del fatto che voli in spiaggia, quello delle ruote che s'insabbiano, sia il meno influente, il modello ha un carico alare tra i 30 e 40 gr per decimetro quadrato, e se non lo pianti a giavellotto, già tanto se ne resterà il segno sulla sabbia
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks