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Vecchio 10 giugno 06, 12:14   #1 (permalink)  Top
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Ancora in tempo per render ele ali staccabili?

Ho cominciato la costruzione di un aliante da pendio, il primo (il tuttala fibrato non conta).
Per adesso ho ricoperto le ali con fibra+legno come in foto (la foto in realtà mostra le ali prima che le rifinissi). Manca ancora la fibra sottile di rifinitura.
Vi è un longherone di tiglio 10x10 che rende le ali mooolto rigide.
Avevo pensato di rendere le ali smontabili, ma mi è venuto il dubbio che ormai sia troppo tardi. E' così o posso ancora aggiungerci guancia di compensato e portabaionetta?
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Ultima modifica di gmo78 : 10 giugno 06 alle ore 12:19
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Vecchio 10 giugno 06, 15:45   #2 (permalink)  Top
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premesso che il longherone andava sitemato a contatto della parte ALTA dell'ala e non quella bassa (così serve solo quando le ali hanno una sollecitazione "negativa", meglio ancora è a "tutta altezza"). Approposito, quanto sono lunghe queste ali? se sei sotto i 2m di apertura, il longherone lo puoi benissimo togliere!

si, puoi renderle separabili (tutto si può fare). Il problema sarebbe il longherone, che andrebbe reso "solidale" con i portabaionetta.
prepara baionetta e portabaionetta, tagliati guisti ecc. Poi dovresti scavare un pò il polistirolo in zona adiacente al longherone. Punta con un pò di ciano il portabaionetta al longherone, in modo che le ali siano allineate perfettamente. A questo punto cola dentro l'intercapedine un composto di fiocco e resina fluida, oppure microsfere e resina, fino ad arrivare a "riempire". ripetere la stessa operazione dall'altro lato!

Ciao!
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Vecchio 10 giugno 06, 17:47   #3 (permalink)  Top
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premesso che il longherone andava sitemato a contatto della parte ALTA dell'ala e non quella bassa (così serve solo quando le ali hanno una sollecitazione "negativa", meglio ancora è a "tutta altezza"). Approposito, quanto sono lunghe queste ali? se sei sotto i 2m di apertura, il longherone lo puoi benissimo togliere!

si, puoi renderle separabili (tutto si può fare). Il problema sarebbe il longherone, che andrebbe reso "solidale" con i portabaionetta.
prepara baionetta e portabaionetta, tagliati guisti ecc. Poi dovresti scavare un pò il polistirolo in zona adiacente al longherone. Punta con un pò di ciano il portabaionetta al longherone, in modo che le ali siano allineate perfettamente. A questo punto cola dentro l'intercapedine un composto di fiocco e resina fluida, oppure microsfere e resina, fino ad arrivare a "riempire". ripetere la stessa operazione dall'altro lato!

Ciao!
Si è vero, il longherone era meglio sopra, ma le anime erano già tagliate... ma un longherone di tiglio da 10x10 praticamente occupa quasi tutto lo spessore , sai che solo il longherone pesa più di 110 grammi?
Le ali sono 180 cm, e il longherone non sarebbe servito, ma ho preferito comunque metterlo visto che lo scasso c'era. E poi ho pensato che sarebbe stato ottimo per ancorare il portabaionetta (inizialmente avevo pensato di fare le ali smontabili).
Hai qualche link su qualche idea su come realizzare il portabaionetta? Inizialmente la baionetta vorrei fosse in acciaio. Devo irrobustire l'ala nei pressi del portabaionetta? (per esempio con un ulteriore giro esterno di fibra da 160)
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Vecchio 10 giugno 06, 18:42   #4 (permalink)  Top
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premesso che il longherone andava sitemato a contatto della parte ALTA dell'ala e non quella bassa (così serve solo quando le ali hanno una sollecitazione "negativa", meglio ancora è a "tutta altezza").
Ma sto longheroncino lo facciamo lavorare a trazione o a compressione?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 11 giugno 06, 11:25   #5 (permalink)  Top
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Ma sto longheroncino lo facciamo lavorare a trazione o a compressione?
Io credo che in volo le ali siano sollecitate maggiormente verso l'alto, pertanto le maggiori sollecitazioni capitano sulle fibre inferiori che sono tese. Quindi se mi serve un rinforzo che lavori a trazione, lo devo mettere all'intradosso, ovvero dove sta...
A dire il vero, a giudicare dallo spessore del ramino, un pò di sollecitazioni se le becca anche in compressione e, che è peggio, la zona centrale dell'ala rimane libera da sollecitazioni.
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Vecchio 11 giugno 06, 14:18   #6 (permalink)  Top
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quello che credo volesse insinuare Doc è che il longh messo sotto lavora appunto a trazione, ma in genere i materiali sono più robusti a compressione, per cui conviene metterlo sopra. Oltrettutto aiuta a prevenire il possibile collasso del poli e della copertura.
Comunque direi che va bene lo stesso, vorrà dire che potrai esibirti in loop negativi fenomenali!

Se non hai particolari problemi di trasporto/stoccaggio e non devi camminare molto per raggiungere il pendio, potresti fare l'ala in un pezzo unico, rimane più robusta e facile da fare.
Certo a questo punto era meglio se usavi un longherone unico.
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Vecchio 11 giugno 06, 15:51   #7 (permalink)  Top
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quello che credo volesse insinuare Doc è che il longh messo sotto lavora appunto a trazione, ma in genere i materiali sono più robusti a compressione, per cui conviene metterlo sopra. Oltrettutto aiuta a prevenire il possibile collasso del poli e della copertura.
Comunque direi che va bene lo stesso, vorrà dire che potrai esibirti in loop negativi fenomenali!

Se non hai particolari problemi di trasporto/stoccaggio e non devi camminare molto per raggiungere il pendio, potresti fare l'ala in un pezzo unico, rimane più robusta e facile da fare.
Certo a questo punto era meglio se usavi un longherone unico.
Credo che non sia così. Se l'ala viene sottoposta a flessione, per ogni zona vi sarà un diagramma dei momenti lineare che descrive, nel caso che le sollecitazioni flettano l'ala siano verso l'alto (come in una brusca richiamata dopo una picchiata), come le sollecitazioni di trazione siano massime sull'intradosso e quelle di compressione siano massime all'estradosso (e diminuiscano via via verso il centro fino ad annullarsi sull'asse neutro).
Il tiglio teoricamente resiste meglio a compressione (a parte il fenomeno dell'instabilità euleriana). Ma il rivestimento delle ali (nel mio caso noce tanganika) credo resista meglio a sollecitazioni di compressione che a trazione, quindi il longherone di tiglio, se unico, lo metterei a trazione e quindi sull'intradosso.
Se dovessi tagliare le ali con la CNC farei 4 scassi da 5x5 invece che uno da 10x10. I quattro scassi li farei sia all'intradosso che all'estradosso.
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Credo che non sia così. Se l'ala viene sottoposta a flessione, per ogni zona vi sarà un diagramma dei momenti lineare che descrive, nel caso che le sollecitazioni flettano l'ala siano verso l'alto (come in una brusca richiamata dopo una picchiata), come le sollecitazioni di trazione siano massime sull'intradosso e quelle di compressione siano massime all'estradosso (e diminuiscano via via verso il centro fino ad annullarsi sull'asse neutro).
Il tiglio teoricamente resiste meglio a compressione (a parte il fenomeno dell'instabilità euleriana). Ma il rivestimento delle ali (nel mio caso noce tanganika) credo resista meglio a sollecitazioni di compressione che a trazione, quindi il longherone di tiglio, se unico, lo metterei a trazione e quindi sull'intradosso.
Se dovessi tagliare le ali con la CNC farei 4 scassi da 5x5 invece che uno da 10x10. I quattro scassi li farei sia all'intradosso che all'estradosso.
Conosci la distribuzione della pressione su un'ala per affermare che il diagramma dei momenti è lineare? Approssimando un carico uniformemente distribuito il diagramma è tutt'altro che lineare.... comunque poco importa....
I problemi maggiori nelle ali si hanno per collasso dell'incollaggio polistirolo - legno o per schiacciamento del polistirolo in zona compressa....; il longherone serve quindi a dare più che altro stabilità direzionale alla ricopertura compressa... nel momento in cui il poli o l'incollaggio con lo stesso cedono si ha instabilità dell'equilibrio e buonanotte...
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Il cassonetto dev'essere a tutto spessore.
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Vecchio 11 giugno 06, 17:53   #10 (permalink)  Top
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è quello che dico anche io, forse un po' meno chiaramente, nel post precedente
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I problemi maggiori nelle ali si hanno per collasso dell'incollaggio polistirolo - legno o per schiacciamento del polistirolo in zona compressa....; il longherone serve quindi a dare più che altro stabilità direzionale alla ricopertura compressa...
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