10 giugno 06, 12:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Ancora in tempo per render ele ali staccabili?
Ho cominciato la costruzione di un aliante da pendio, il primo (il tuttala fibrato non conta). Per adesso ho ricoperto le ali con fibra+legno come in foto (la foto in realtà mostra le ali prima che le rifinissi). Manca ancora la fibra sottile di rifinitura. Vi è un longherone di tiglio 10x10 che rende le ali mooolto rigide. Avevo pensato di rendere le ali smontabili, ma mi è venuto il dubbio che ormai sia troppo tardi. E' così o posso ancora aggiungerci guancia di compensato e portabaionetta?
__________________ Visita il mio sito! Ultima modifica di gmo78 : 10 giugno 06 alle ore 12:19 |
10 giugno 06, 15:45 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
premesso che il longherone andava sitemato a contatto della parte ALTA dell'ala e non quella bassa (così serve solo quando le ali hanno una sollecitazione "negativa", meglio ancora è a "tutta altezza"). Approposito, quanto sono lunghe queste ali? se sei sotto i 2m di apertura, il longherone lo puoi benissimo togliere! si, puoi renderle separabili (tutto si può fare). Il problema sarebbe il longherone, che andrebbe reso "solidale" con i portabaionetta. prepara baionetta e portabaionetta, tagliati guisti ecc. Poi dovresti scavare un pò il polistirolo in zona adiacente al longherone. Punta con un pò di ciano il portabaionetta al longherone, in modo che le ali siano allineate perfettamente. A questo punto cola dentro l'intercapedine un composto di fiocco e resina fluida, oppure microsfere e resina, fino ad arrivare a "riempire". ripetere la stessa operazione dall'altro lato! Ciao! |
10 giugno 06, 17:47 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le ali sono 180 cm, e il longherone non sarebbe servito, ma ho preferito comunque metterlo visto che lo scasso c'era. E poi ho pensato che sarebbe stato ottimo per ancorare il portabaionetta (inizialmente avevo pensato di fare le ali smontabili). Hai qualche link su qualche idea su come realizzare il portabaionetta? Inizialmente la baionetta vorrei fosse in acciaio. Devo irrobustire l'ala nei pressi del portabaionetta? (per esempio con un ulteriore giro esterno di fibra da 160)
__________________ Visita il mio sito! | |
10 giugno 06, 18:42 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
11 giugno 06, 11:25 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
A dire il vero, a giudicare dallo spessore del ramino, un pò di sollecitazioni se le becca anche in compressione e, che è peggio, la zona centrale dell'ala rimane libera da sollecitazioni.
11 giugno 06, 14:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
quello che credo volesse insinuare Doc è che il longh messo sotto lavora appunto a trazione, ma in genere i materiali sono più robusti a compressione, per cui conviene metterlo sopra. Oltrettutto aiuta a prevenire il possibile collasso del poli e della copertura. Comunque direi che va bene lo stesso, vorrà dire che potrai esibirti in loop negativi fenomenali! Se non hai particolari problemi di trasporto/stoccaggio e non devi camminare molto per raggiungere il pendio, potresti fare l'ala in un pezzo unico, rimane più robusta e facile da fare. Certo a questo punto era meglio se usavi un longherone unico.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
11 giugno 06, 15:51 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il tiglio teoricamente resiste meglio a compressione (a parte il fenomeno dell'instabilità euleriana). Ma il rivestimento delle ali (nel mio caso noce tanganika) credo resista meglio a sollecitazioni di compressione che a trazione, quindi il longherone di tiglio, se unico, lo metterei a trazione e quindi sull'intradosso. Se dovessi tagliare le ali con la CNC farei 4 scassi da 5x5 invece che uno da 10x10. I quattro scassi li farei sia all'intradosso che all'estradosso.
11 giugno 06, 16:00 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I problemi maggiori nelle ali si hanno per collasso dell'incollaggio polistirolo - legno o per schiacciamento del polistirolo in zona compressa....; il longherone serve quindi a dare più che altro stabilità direzionale alla ricopertura compressa... nel momento in cui il poli o l'incollaggio con lo stesso cedono si ha instabilità dell'equilibrio e buonanotte...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
11 giugno 06, 16:09 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
11 giugno 06, 17:53 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
è quello che dico anche io, forse un po' meno chiaramente, nel post precedente Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
Bookmarks |
| |