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Vecchio 11 giugno 06, 18:58   #11 (permalink)  Top
DoC
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Ribadivo..... .... comunque volevo dire dimensionale, non direzionale.....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 11 giugno 06, 19:01   #12 (permalink)  Top
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Conosci la distribuzione della pressione su un'ala per affermare che il diagramma dei momenti è lineare? Approssimando un carico uniformemente distribuito il diagramma è tutt'altro che lineare.... comunque poco importa....
I problemi maggiori nelle ali si hanno per collasso dell'incollaggio polistirolo - legno o per schiacciamento del polistirolo in zona compressa....; il longherone serve quindi a dare più che altro stabilità direzionale alla ricopertura compressa... nel momento in cui il poli o l'incollaggio con lo stesso cedono si ha instabilità dell'equilibrio e buonanotte...
Io penso invece che il diagramma dei momenti sia, in maniera grossolana, lineare, se non altro perchè la fuso è ancorata solo al centro delle ali e nelle richiamate il carico predominante dovrebbe essere questo... ovvio che poi agiscano varie forse in gioco, ma le ali si piegano nelle richiamate e nei crash

Poi un quadrello da 10 mm di tiglio si oppone, credo, in maniera egregia ad ogni genere di flessione delle ali!
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Vecchio 11 giugno 06, 20:26   #13 (permalink)  Top
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vabbè, tutto ok,
ritornando a noi: per 180cm di ala... non stare a fare due semiali. Davvero, non ne vale la pena. Io ho il lift off (190cm) e ci entra nella micra. "Tutto il resto è noia... "

S
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Vecchio 12 giugno 06, 00:31   #14 (permalink)  Top
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Io penso invece che il diagramma dei momenti sia, in maniera grossolana, lineare, se non altro perchè la fuso è ancorata solo al centro delle ali e nelle richiamate il carico predominante dovrebbe essere questo... ovvio che poi agiscano varie forse in gioco, ma le ali si piegano nelle richiamate e nei crash

Poi un quadrello da 10 mm di tiglio si oppone, credo, in maniera egregia ad ogni genere di flessione delle ali!
Carico uniformemente distribuito (grossolanamente...) -> diagramma del taglio lineare -> diagramma del momento quadratico.... comunque come vuoi tu....

A meno di non costruire proprio male il punto più fragile è in corrispondenza dello scasso servi e non alla radice dove hai baionettameme vario (se ben dimensionato) e comunque corda ampia e quindi tanto legno (dipende poi dalla pianta dell'ala).

Il tuo quadrello di legno farebbe fresco se usato a flessione.... tant'è che non ha senso usarlo in corrispondenza dell'asse neutro ma i listelli si inseriscono sotto alla ricopertura per farli funzionare a compressione o trazione....

Passo e chiudo....
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Vecchio 12 giugno 06, 10:02   #15 (permalink)  Top
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Carico uniformemente distribuito (grossolanamente...) -> diagramma del taglio lineare -> diagramma del momento quadratico.... comunque come vuoi tu....

A meno di non costruire proprio male il punto più fragile è in corrispondenza dello scasso servi e non alla radice dove hai baionettameme vario (se ben dimensionato) e comunque corda ampia e quindi tanto legno (dipende poi dalla pianta dell'ala).

Il tuo quadrello di legno farebbe fresco se usato a flessione.... tant'è che non ha senso usarlo in corrispondenza dell'asse neutro ma i listelli si inseriscono sotto alla ricopertura per farli funzionare a compressione o trazione....

Passo e chiudo....
ma quante seghe mentali per un modelletto che se pesa un kg è tanto ....... longherone non longherone , stai tranquillo che a meno che non ti ci siedi sopra a mo di panca le ali non le rompi .
il mio lunak da 3 mt e 60 per 6 kg il longherone non ce l'ha e di richiamate in velocità ne ho già fatte per così ........
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Vecchio 12 giugno 06, 10:11   #16 (permalink)  Top
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Aho... discussione accademica.... mica in particolare per questo modello, tanto lo ha già messo e non c'è più problema....

Il collaudo del Blanikke com'è andato? Ho sentito di baionette storte....
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Vecchio 13 giugno 06, 15:26   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Emanuele
 
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Si, ma forse Gianmarco voleva sapere anche come fare il portabaionetta !

Io ho fatto così: ho preso negli appositi negozi un tubo d'ottone a sezione rettangolare se ben ricordo qualcosa tipo 15x1 mm di misure interne (dipende anche dal profilo dell'ala), poi ho preso una lama d'acciaio di dimensioni simili, in modo che entrasse bene all'interno del tubo, senza giuco (nota la "u"). Ho tagliato due pezzi di tubo di circa 10/15cm cad, forse meno. Un pezzo di lama lungo il doppio (circa 30cm). Poi con del compensato buono da 3/4 mm ho fatto la sede per il tubo d'ottone: due guance e due listelli sopra e sotto, un po' difficile da spiegare a parole, molto più facile da fare. Guarda il disegno che ho fatto or ora, molto grezzo ma ti spiega bene, la parte gialla è il porta baionetta, la marrone è il compensato attorno, la parte azzurra/viola è la centina di compensato che chiude l'ala alla radice. Fai lo stesso lavoro per le due ali, carteggi il tutto finchè non entri giusto nelle ali, a contatto sopra e sotto, poi incolli tutto con epoxy anche a contatto con il longherone centrale.
Metti anche la centina finale in compensato, fai un piccolo scasso per far uscire il tubo d'ottone, lima e carteggia il tutto.
A questo punto se inserisci la lama d'acciaio hai l'ala senza diedro. Decidi l'angolo di diedro e poi ti metti su di una morsa (o incudine o dove vuoi) e batti con la punta del martello la lama, a metà, ma solo da una parte da un lato. Battendo in quel punto l'acciaio si dilaterà un pochino e si creerà il diedro voluto (dall'altra parte di dove batti).
Adesso che le ali sono pronte devi ancora inserire nella centina centrale due pioli per l'allineamento delle due semiali, come al solito.

Spero di essere stato d'aiuto.
Icone allegate
Ancora in tempo per render ele ali staccabili?-porta-baionetta.gif  
Emanuele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 15:39   #18 (permalink)  Top
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Si, ma forse Gianmarco voleva sapere anche come fare il portabaionetta !

Io ho fatto così: ho preso negli appositi negozi un tubo d'ottone a sezione rettangolare se ben ricordo qualcosa tipo 15x1 mm di misure interne (dipende anche dal profilo dell'ala), poi ho preso una lama d'acciaio di dimensioni simili, in modo che entrasse bene all'interno del tubo, senza giuco (nota la "u"). Ho tagliato due pezzi di tubo di circa 10/15cm cad, forse meno. Un pezzo di lama lungo il doppio (circa 30cm). Poi con del compensato buono da 3/4 mm ho fatto la sede per il tubo d'ottone: due guance e due listelli sopra e sotto, un po' difficile da spiegare a parole, molto più facile da fare. Guarda il disegno che ho fatto or ora, molto grezzo ma ti spiega bene, la parte gialla è il porta baionetta, la marrone è il compensato attorno, la parte azzurra/viola è la centina di compensato che chiude l'ala alla radice. Fai lo stesso lavoro per le due ali, carteggi il tutto finchè non entri giusto nelle ali, a contatto sopra e sotto, poi incolli tutto con epoxy anche a contatto con il longherone centrale.
Metti anche la centina finale in compensato, fai un piccolo scasso per far uscire il tubo d'ottone, lima e carteggia il tutto.
A questo punto se inserisci la lama d'acciaio hai l'ala senza diedro. Decidi l'angolo di diedro e poi ti metti su di una morsa (o incudine o dove vuoi) e batti con la punta del martello la lama, a metà, ma solo da una parte da un lato. Battendo in quel punto l'acciaio si dilaterà un pochino e si creerà il diedro voluto (dall'altra parte di dove batti).
Adesso che le ali sono pronte devi ancora inserire nella centina centrale due pioli per l'allineamento delle due semiali, come al solito.

Spero di essere stato d'aiuto.
Grazie! sei stato di grande aiuto. Non so ancora se le ali le farò in 2 pezzi o meno (in effetti 1,8m di AA è poco) ma le prossime ali le farò sicuramente staccabili. Un aliante può essere reso meno ingombrante di quanto possa sembrare, ed essere messo in pianta stabile nel bagagliaio della macchina, e alle prime condizioni favorevoli...
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Vecchio 13 giugno 06, 15:54   #19 (permalink)  Top
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Io non sono ancora così "fine" da apprezzare la differenza di volo tra un'ala in un pezzo solo e quella in due. Tutti i miei modelli, anche quelli da 1,5m hanno l'ala in due. Molto molto più facile il trasporto, te ne puoi portare uno in ferie senza far brontolare la moglie e prole.
Certo che se fai roba da F5B il discorso forse cambia ... ma io volo in maniera assai più tranquilla.
ciao
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Vecchio 13 giugno 06, 16:16   #20 (permalink)  Top
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Residenza: Torino
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tutto ok , però IMHO le martellate alla baio le eviterei, più salutare fare la scanalatura già inclinata nel legno che ospita il portabaionetta.


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Originalmente inviato da Emanuele
Decidi l'angolo di diedro e poi ti metti su di una morsa (o incudine o dove vuoi) e batti con la punta del martello la lama, a metà, ma solo da una parte da un lato. Battendo in quel punto l'acciaio si dilaterà un pochino e si creerà il diedro voluto (dall'altra parte di dove batti).
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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