16 giugno 06, 01:17 | #41 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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adesso faccio partire una bella discussione: prendete un'ala (senza fuso ne piani di coda, che non sia una plank autostabile) e lanciatela. Inizierà subito a ruotare su se stessa. Questo perchè il cp non agisce sul baricentro ma davanti a questo ok? Quindi l'ala, tecnicamente, farà dei looping strettissimi. Perchè per correggere questo si usa un piano di coda a cabrare? l'ala (permettetemi la licenza poetica) è già cabrata di suo... non capisco...fino ad ora ho assunto come veritiero, ma ora vorrei capire perchè
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16 giugno 06, 01:53 | #42 (permalink) Top |
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Perchè fai domande difficili a quest'ora?!
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16 giugno 06, 02:04 | #43 (permalink) Top | |
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mmm, il fatto però è che il piano di coda cerca di imporre un angolo di attacco (alpha) positivo all'ala, in modo che possa generare la desiderata quantità di portanza (che dipende in massima parte da alpha) l'esperimento che proponi tu non so se sia attendibile perchè in quel caso baricentro dell'ala a se stante è sicuramente più indietro di quello del modello completo (es 30% della cma) 'notte Davide Citazione:
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16 giugno 06, 10:49 | #44 (permalink) Top | |
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Mettiamo la fusoliera dritta, l'ala diciamo cabrata per natura del profilo tende a mettersi orizzontale, quindi porta la coda della fusoliera verso l'alto. Il piano di coda cabrato abbassa la coda riportando la fusoliera orizzonatale. dico giusto ? Max | |
16 giugno 06, 11:06 | #45 (permalink) Top | |
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Il lancio crea un flusso sull'ala e la deviazione di questo flusso genera portanza e resistenza (v. articolo su Ventus). La resistenza contrasta la velocità iniziale (traslazione orizzontale) e la componente verticale della portanza garantisce il sostentamento (traslazione verticale). Rotazione: Mi sembra di ricordare che la forza della portanza sia applicata (per convenzione) al 25% della corda (detto anche fuoco). Pensiamo di prendere questo come punto di riferimento. Ora dobbiamo applicare la forza peso (sul baricentro dell'ALA, come giustamente detto, ipoteticamente al 50% della corda media) che genera quindi un momento diretto all'indietro. Allo stesso tempo si ha anche un momento generato dal flusso sull'ala (e indicato dal Cm0 del profilo). L'equilibrio di questi momenti ci dice se l'ala ruota in avanti o indietro. a questo punto si aggiorna l'angolo di attacco di un fattore positivo ( o negativo) e si ricalcola tutto. Alla fine del procedimento dovresti avere un looping normale o rovescio (instabile) o una sinusoide (stabile, nel caso di profili con Cm0 positivo, tuttala plank). Il tutto con beneficio d'inventario. Ciao!
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16 giugno 06, 11:33 | #46 (permalink) Top | |
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i profili "normali" hanno Cm negativo, se togli i pianetti ad un aereo convenzionale e lo lanci, non cabrera' bensì picchiera'!!!! ciao Simone | |
16 giugno 06, 11:40 | #47 (permalink) Top | |
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con questo assunto tutto andrebbe a posto, ma tu piglia un'ala da sola... forse è per la questione del baricentro...
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16 giugno 06, 11:50 | #48 (permalink) Top | |
Guest
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a dire il vero ho provato........ piu' di una volta.... forse le tue ali hanno tutte il baricentro molto indietro!!! comunque cio' non toglie che il momento che si genera per "motivi aerodinamici" è picchiante. ciao Simone | |
16 giugno 06, 12:21 | #49 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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ma se prendiamo il modello per intero senza i pianetti di coda, cioè già centrato da modello...mi sa che avete ragione...
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16 giugno 06, 12:26 | #50 (permalink) Top | |
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