14 giugno 06, 11:49 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Concetto difficile a quanto sembra.... magari se vi ritrovate qualche link che lo spiega per bene... mi interesserebbe... | |
14 giugno 06, 12:02 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005
| Citazione:
| |
14 giugno 06, 12:10 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Ne aggiungo qualcuna. Prendi un'ala, col suo bel profilo e la sua bella corda; questa è la linea che unisce il punto più avanzato del bordo d'entrata e quello più arretrato del bordo d'uscita. Ora poggia l'ala sulla fusoliera, in modo tale che la corda formi un angolo X con l'asse longitudinale della fusoliera; quest'angolo sarà positivo se il BE è più alto del BU, negativo in caso contrario. Questo angolo X si chiama angolo di calettamento. Ora che l'hai fatto, per semplificare il discorso, fai in modo che il suddetto angolo sia zero. Quanto visto sopra per l'ala è valido anche per il piano orizzontale di coda. Ora, se l'angolo che la corda di quest'ultimo forma con l'asse della fusoliera è zero, sarà anche zero rispetto alla corda alare; in questo caso il diedro longitudinale è zero.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
14 giugno 06, 12:26 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Comunque è un lavoro delicato e non molto tranquillizzante. Ho letto di altri che hanno aumentato l'incidenza della coda riscaldando il trave di coda con una pistola ad aria calda oltre il punto di transizione vetrosa della resina (70-80 gradi, credo) e quindi contrappesando la coda mentre il tutto si raffreddava in modo che alla fine la coda risultasse "storta" verso il basso. Non mi sembra piacevole nemmeno questo metodo... Per misurare il DL devi usare un incidenziometro adatto per code a V, come quello che mi sono autocostruito e che ho citato in un altro post. | |
14 giugno 06, 12:45 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sai com'è con gli angoli, gli assi e le misure non sono stato mai molto ferrato... ora provo a farmi un disegnino per vedere se capisco meglio... | |
14 giugno 06, 13:00 | #27 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf Simone | |
14 giugno 06, 13:27 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
| Citazione:
Sono cmq cose che prima di farle devo esser sicuro che il problema ci sia veramente. Non voglio andarlo a rovinare subito. Voglio prima levargli un pò di piombo e indietreggiare il baricentro in modo da renderlo meno picchiato. E vedere il comportamento. Max | |
14 giugno 06, 13:42 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |