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Vecchio 14 giugno 06, 11:42   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di MAX75
 
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Spero proprio di NO !!!!

Max
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Vecchio 14 giugno 06, 11:49   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da CantZ506
No, non ti preoccupare: è roba da esperti!

E' l'angolo tra la corda alare e la corda del piano di coda. In parole povere.

Concetto difficile a quanto sembra....
magari se vi ritrovate qualche link che lo spiega per bene... mi interesserebbe...
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Vecchio 14 giugno 06, 12:02   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di ANDREAK
 
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Originalmente inviato da simone76
si, sul blade 1.9, essendo l'ala in un pezzo unico "appoggiata" sulla fusoliera è bastato costruire uno spessore in compensato ricalcante la sella, poi colorato del colore della fusoliera e attaccato all'ala in modo permanente, per non perderlo.

Sull'1.5m effettivamente... è difficile! si potrebbe aspettare di spezzare la fuso (le trovo un po' fragiline), per poi fare una bella piega sul trave.....


Simone
c...o che gufata se fossi in massi cornetto mano sx e mano dx a grattare i gioielli di famiglia
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Vecchio 14 giugno 06, 12:10   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da rafpigna
Concetto difficile a quanto sembra....
magari se vi ritrovate qualche link che lo spiega per bene... mi interesserebbe...
Le parole erano troppo povere?
Ne aggiungo qualcuna.
Prendi un'ala, col suo bel profilo e la sua bella corda; questa è la linea che unisce il punto più avanzato del bordo d'entrata e quello più arretrato del bordo d'uscita. Ora poggia l'ala sulla fusoliera, in modo tale che la corda formi un angolo X con l'asse longitudinale della fusoliera; quest'angolo sarà positivo se il BE è più alto del BU, negativo in caso contrario. Questo angolo X si chiama angolo di calettamento.
Ora che l'hai fatto, per semplificare il discorso, fai in modo che il suddetto angolo sia zero.
Quanto visto sopra per l'ala è valido anche per il piano orizzontale di coda.
Ora, se l'angolo che la corda di quest'ultimo forma con l'asse della fusoliera è zero, sarà anche zero rispetto alla corda alare; in questo caso il diedro longitudinale è zero.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 14 giugno 06, 12:26   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAX75
Spero proprio di NO !!!!

Max
Io avevo l'identico problema con il mio Superblade. Sono riuscito a ridurre il DL ovalizzando con grande cautela le custodie delle baionettine dei piani di coda, in modo che sfruttando il "gioco" acquisito si riuscisse a posizionare i piani con un po' più di incidenza. Fatto questo, ho messo un bel po' di distaccante su piani e baionette, infilato un impasto di resina e microballoon nelle custodie, quindi inseriti i pianetti tenendoli nella nuova incidenza fino a polimerizzazione avvenuta. In questo modo ho aumentato l'incidenza della coda (=ridotto il DL) di circa un grado. Peccato che il distaccante che ho messo non fosse sufficiente e che i piani siano ora un corpo unico con la fuso
Comunque è un lavoro delicato e non molto tranquillizzante. Ho letto di altri che hanno aumentato l'incidenza della coda riscaldando il trave di coda con una pistola ad aria calda oltre il punto di transizione vetrosa della resina (70-80 gradi, credo) e quindi contrappesando la coda mentre il tutto si raffreddava in modo che alla fine la coda risultasse "storta" verso il basso. Non mi sembra piacevole nemmeno questo metodo...
Per misurare il DL devi usare un incidenziometro adatto per code a V, come quello che mi sono autocostruito e che ho citato in un altro post.
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Vecchio 14 giugno 06, 12:45   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Le parole erano troppo povere?
Ne aggiungo qualcuna.
Prendi un'ala, col suo bel profilo e la sua bella corda; questa è la linea che unisce il punto più avanzato del bordo d'entrata e quello più arretrato del bordo d'uscita. Ora poggia l'ala sulla fusoliera, in modo tale che la corda formi un angolo X con l'asse longitudinale della fusoliera; quest'angolo sarà positivo se il BE è più alto del BU, negativo in caso contrario. Questo angolo X si chiama angolo di calettamento.
Ora che l'hai fatto, per semplificare il discorso, fai in modo che il suddetto angolo sia zero.
Quanto visto sopra per l'ala è valido anche per il piano orizzontale di coda.
Ora, se l'angolo che la corda di quest'ultimo forma con l'asse della fusoliera è zero, sarà anche zero rispetto alla corda alare; in questo caso il diedro longitudinale è zero.
Grazie Piero... ora è più chiaro...
Sai com'è con gli angoli, gli assi e le misure non sono stato mai molto ferrato... ora provo a farmi un disegnino per vedere se capisco meglio...
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Vecchio 14 giugno 06, 13:00   #27 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da rafpigna
Grazie Piero... ora è più chiaro...
Sai com'è con gli angoli, gli assi e le misure non sono stato mai molto ferrato... ora provo a farmi un disegnino per vedere se capisco meglio...
quando hai capito per bene, ecco un link che ti fara' ripiombare nella confusione:
http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf

Simone
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Vecchio 14 giugno 06, 13:27   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank
Io avevo l'identico problema con il mio Superblade...

Sono cmq cose che prima di farle devo esser sicuro che il problema ci sia veramente. Non voglio andarlo a rovinare subito.

Voglio prima levargli un pò di piombo e indietreggiare il baricentro in modo da renderlo meno picchiato. E vedere il comportamento.

Max
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Vecchio 14 giugno 06, 13:42   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAX75
Sono cmq cose che prima di farle devo esser sicuro che il problema ci sia veramente. Non voglio andarlo a rovinare subito.

Voglio prima levargli un pò di piombo e indietreggiare il baricentro in modo da renderlo meno picchiato. E vedere il comportamento.

Max
A maggior ragione ti devi procurare un incidenziometro per piani a V!
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 13:55   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di MAX75
 
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Originalmente inviato da frank
A maggior ragione ti devi procurare un incidenziometro per piani a V!
Esatto la spannometria va lasciata da parte
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
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