Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 13, 16:35   #41 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Se vuoi, puoi fibrare le ali ed i piani ma dopo devi rivestire lo stesso le parti vuote. I tessuti termoretraibili non sono rigidi come la fibra ma rispetto a quella da 40g sono più tenaci e se usi quello aeronautico non ne parliamo. La posa in opera è semplice e se vuoi ti aiuto. L'unica cosa che mi sento di ribadirti è che l'oratex costa un botto e smolla cosa che non fà quello aeronautico. Per comprarlo basta chiedere a Severin e per metterlo in opera ci sono diversi video sul tubo.
Claudio
Potrebbe venire molto bello! Avevo visto il Bukker che credo fosse di Severin, ma l'impressione era di una tela piuttosto pesante. Intendiamoci. .. non avevo la pesa sugli occhi e potrei ricordare male.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 19:15   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di nenosprint

Data registr.: 14-01-2013
Citazione:
. L'unica cosa che mi sento di ribadirti è che l'oratex costa un botto
Claudio
Ciao Claudio, hai ragione !!! purtroppo lo ho già acquistato qualche mesa fà, mi servivano le baionette a lama ( che odio, mi pento di non aver modificato il progetto originale) quindi feci un'ordine completo di tutto l'occorrente che al momento avevo ritenuto utile, dalla foto fatta davanti agli angar di Pavullo si evince che l'aliante è stato verniciato di bianco, quindi l'oratex acquistato è bianco.

Danilo
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 06:36   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
Ciao Claudio, hai ragione !!! purtroppo lo ho già acquistato qualche mesa fà, mi servivano le baionette a lama ( che odio, mi pento di non aver modificato il progetto originale) quindi feci un'ordine completo di tutto l'occorrente che al momento avevo ritenuto utile, dalla foto fatta davanti agli angar di Pavullo si evince che l'aliante è stato verniciato di bianco, quindi l'oratex acquistato è bianco.

Danilo
Comunque non è un problema cosi grande e vedrai che si mette facilmente. Importante è la verniciatura finale anche solo trasparente che se fatta con un buon prodotto lo stabilizza molto.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 06:37   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Potrebbe venire molto bello! Avevo visto il Bukker che credo fosse di Severin, ma l'impressione era di una tela piuttosto pesante. Intendiamoci. .. non avevo la pesa sugli occhi e potrei ricordare male.

Sicuramente è più pesante, ma sappiamo che il peso su questi modelli non è un problema ma un vantaggio.
Claudio
Vecchio 30 marzo 13, 12:57   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di nenosprint

Data registr.: 14-01-2013
Idea MALSANA ???

Considerando che la velatura sarà in ORATEX BIANCO, per far sì che le parti in legno si possano distinguere meglio, ho avuto un'idea ( tra l'altro non ho fatto prove per cui non conosco l'esito, potrebbe anche non sortire nessun effetto ) ho impregnato le superfici lignee con mordente color noce. Risultato? n'a schifezza, ho le ali con la VITILIGGINE, ho capito il perchè, ma troppo tardi, sarebbe stato meglio aver impregato i vari pezzi prima dell'incollaggio, la chiusura dei pori è stata fatale, ora l'unica speranza è che le chiazze chiare non si vedano attraverso l' oratex.

BUONA PASQUA A TUTTI.

Danilo
Icone allegate
Semiriproduzione Aliante "BOREA"-img_7314.jpg  
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 13:22   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Eh sì, Danilo... se devi verniciare con mordente è bene curare gli incollaggi a tal punto da evitare nel modo più assoluto le colature...
Vecchio 30 marzo 13, 21:10   #47 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Anche Rado ha fatto così con il Viking ma con il rivestimento si è nascosto il problema.

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 08:18   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Citazione:
Considerando che la velatura sarà in ORATEX BIANCO, per far sì che le parti in legno si possano distinguere meglio, ho avuto un'idea ( tra l'altro non ho fatto prove per cui non conosco l'esito, potrebbe anche non sortire nessun effetto ) ho impregnato le superfici lignee con mordente color noce. Risultato? n'a schifezza, ho le ali con la VITILIGGINE, ho capito il perchè, ma troppo tardi, sarebbe stato meglio aver impregato i vari pezzi prima dell'incollaggio, la chiusura dei pori è stata fatale, ora l'unica speranza è che le chiazze chiare non si vedano attraverso l' oratex.

BUONA PASQUA A TUTTI.

Danilo
La vinilica è tremenda per questo; il falegname quando incolla non pulisce mai la sbrodolatura di colla che fuoriesce ma la toglie quando è secca per non chiudere i pori. Se si dovesse vedere, si da una spennellata con vernice marrone e così si uniforma il colore; potresti anche fare delle prove sulle chiazze chiare. Comunque dalle foto non mi sembra così drammatico e considera anche che, sulla grande superficie del full scale, il legno non può presentare mai una colorazione cosi omogenea.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 31 marzo 13 alle ore 08:23
Vecchio 31 marzo 13, 11:06   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
La vinilica è tremenda per questo; il falegname quando incolla non pulisce mai la sbrodolatura di colla che fuoriesce ma la toglie quando è secca per non chiudere i pori. Se si dovesse vedere, si da una spennellata con vernice marrone e così si uniforma il colore; potresti anche fare delle prove sulle chiazze chiare. Comunque dalle foto non mi sembra così drammatico e considera anche che, sulla grande superficie del full scale, il legno non può presentare mai una colorazione cosi omogenea.
Claudio
Ehe, Danilo così te lo ritrovi più fedele all'originale.
Verniciare verniciare e riverniciare; non vorrei che alla fine rischi di appesantirlo troppo. Comunque stà venendo un bel bestione!
BUONA PASQUA A TUTTI.
Vecchio 02 aprile 13, 13:20   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di ugo58

Data registr.: 24-01-2005
Anch'io avevo la tua stessa idea: legno colorato + Oratex bianco. Ho avuto i tuoi stessi problemi con le colature di colla che non fanno prendere la vernice.
Poi la ricopertura con l'oratex non ha risulto il problema, anzi forse si è amplificato perché si creano delle ulteriori aree più chiare anche se sembra che la colla abbia preso bene.
Mi sa che dovrò verniciare l'oratex come al solito lasciando solo la struttura aperta a vista.

Citazione:

BUONA PASQUA A TUTTI.

Danilo
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks