Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 13, 12:30   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di nenosprint

Data registr.: 14-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Ciao, la discussione al quale fa riferimento il tuo link me la sono letta tutta, specialmente i primi messaggi dove parla della storia del velivolo, molto affascinante !
In quella discussione c'è solo una foto del pannello strumenti dal quale sicuramente trarrò spunto, per quanto riguarda l'abitacolo non ho trovato nulla.
Ho scritto a Toni l'autore di quella magnificienza, speriamo che mi risponda.

Danilo

asdGASP gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia

https://www.facebook.com/#!/pages/As...778157?fref=ts
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 12:57   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
Ciao, la discussione al quale fa riferimento il tuo link me la sono letta tutta, specialmente i primi messaggi dove parla della storia del velivolo, molto affascinante !
In quella discussione c'è solo una foto del pannello strumenti dal quale sicuramente trarrò spunto, per quanto riguarda l'abitacolo non ho trovato nulla.
Ho scritto a Toni l'autore di quella magnificienza, speriamo che mi risponda.

Danilo

Hai letto che bellissimo incipit quella discussione?
Comunque Danì, non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma su quest'aeroplano pare che incomba una maledizione...
Vecchio 07 febbraio 13, 21:48   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di nenosprint

Il lavoro procede a rilento, in garage fà freddo, non mi sono ancora organizzato con una stufetta. Per ora ho assemblato un prototipo di aerofreno, preso spunto da disegno di BESANCON.

Danilo

Icone allegate
Semiriproduzione Aliante "BOREA"-aerofreno.jpg  
Vecchio 09 marzo 13, 20:00   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di nenosprint

Aerofreno definitivo

Eccomi quì, dopo una pausa dovuta dal freddo, mi sono rimesso al lavoro.
Dal prototipo di aerofreno pian pianino modificandolo poco per volta sono riuscito ad ottenere un buon meccanismo, diciamo quasi perfetto. La difficoltà è stata nel trovare subito le misure giuste sia per le dimensioni delle leve sia per la posizione l'una dall'altra, tutto questo per avere una certa simmetria a freno aperto.

Danilo

Icone allegate
Semiriproduzione Aliante "BOREA"-aerofreno.jpg  

Ultima modifica di nenosprint : 09 marzo 13 alle ore 20:06
Vecchio 23 marzo 13, 13:39   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di nenosprint

Dubbio Amletico

Oggi, come si dice a Perugia " ho fatt'escì l' bimbo ha piè n'à boccheta d'eria".
Non ho resistito alla tentazione di montarlo e vederlo al di fuori del laboratorio, ne ho approfittato per fare un paio di foto, ho terminato le ali, sono pronte per .....
DUBBIO AMLETICO : fibrare o ricoprire direttamente con il SOLARTEX ?
Nella fuso ho apportato una modifica che da progetto non era prevista, ho inserito 3
tubicini di carbonio nella parte posteriore in modo da rendere più solido l'appoggio
per il piano di coda.
Aspetto consigli e Vi ringrazio fin da ora per la Vs.attenzione.

Danilo
Icone allegate
Semiriproduzione Aliante "BOREA"-img_7306.jpg   Semiriproduzione Aliante "BOREA"-img_7309.jpg   Semiriproduzione Aliante "BOREA"-img_7311.jpg   Semiriproduzione Aliante "BOREA"-img_7313.jpg  
Vecchio 23 marzo 13, 14:31   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Oggi, come si dice a Perugia " ho fatt'escì l' bimbo ha piè n'à boccheta d'eria".
Non ho resistito alla tentazione di montarlo e vederlo al di fuori del laboratorio, ne ho approfittato per fare un paio di foto, ho terminato le ali, sono pronte per .....
DUBBIO AMLETICO : fibrare o ricoprire direttamente con il SOLARTEX ?
Nella fuso ho apportato una modifica che da progetto non era prevista, ho inserito 3
tubicini di carbonio nella parte posteriore in modo da rendere più solido l'appoggio
per il piano di coda.
Aspetto consigli e Vi ringrazio fin da ora per la Vs.attenzione.

Danilo
Mi inchino alla tua pazienza e maestria, è bellissimo. Per il rivestimento io farei cosi, fibrare la fusoliera e verniciare mentre per le ali userei il tessuto aeronautico vero che è più robusto e non si smolla come il solartex. Lo usa Severin.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 23:25   #37 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Molto bello come sempre, ma montato è maestoso!!!

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 09:23   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Quoto Claudio anche se... credo che ti non abbia bisogno di consigli!
È bellissimo!
Vecchio 25 marzo 13, 10:25   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di nenosprint

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Molto bello come sempre, ma montato è maestoso!!!
E' vero !!! me ne sono reso conto dopo averlo montato, è imponente ( mi chiedo come farò per trasportarlo).

GRAZIE per i complimenti , i consigli sono sempre BEN ACCETTI.
Tornando al mio DILEMMA !!!, è il mio primo lavoro che mi frega ( metalmeccanico ) sono abituato a vedere le cose robuste, la struttura ricoperta in balsa ( si amacca solo a guardarla ) mi dà la sensazione di fragile.
Come ho scritto nel messaggio d'apertura, per me si tratta della prima esperienza, non ho mai rcoperto con SOLARTEX, non mi rendo conto della silidità che acquisirà.
La fuso, è scontato, sarà fibrata e rinforzata a dovere, fibrando sia le ali che la deriva e il piano di coda con tessuto massimo 40g. non penso di apppesatire di molto il modello, sicuramente aumenterà il peso per bilanciarlo e questo potrebbe aumentare in maniera considerevole.
Da quì a metter mano alla resina ne passerà acqua sotto i ponti !!! Ho ancora molto lavoro da fare.

Danilo

Vecchio 25 marzo 13, 15:59   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
E' vero !!! me ne sono reso conto dopo averlo montato, è imponente ( mi chiedo come farò per trasportarlo).

GRAZIE per i complimenti , i consigli sono sempre BEN ACCETTI.
Tornando al mio DILEMMA !!!, è il mio primo lavoro che mi frega ( metalmeccanico ) sono abituato a vedere le cose robuste, la struttura ricoperta in balsa ( si amacca solo a guardarla ) mi dà la sensazione di fragile.
Come ho scritto nel messaggio d'apertura, per me si tratta della prima esperienza, non ho mai rcoperto con SOLARTEX, non mi rendo conto della silidità che acquisirà.
La fuso, è scontato, sarà fibrata e rinforzata a dovere, fibrando sia le ali che la deriva e il piano di coda con tessuto massimo 40g. non penso di apppesatire di molto il modello, sicuramente aumenterà il peso per bilanciarlo e questo potrebbe aumentare in maniera considerevole.
Da quì a metter mano alla resina ne passerà acqua sotto i ponti !!! Ho ancora molto lavoro da fare.

Danilo

Se vuoi, puoi fibrare le ali ed i piani ma dopo devi rivestire lo stesso le parti vuote. I tessuti termoretraibili non sono rigidi come la fibra ma rispetto a quella da 40g sono più tenaci e se usi quello aeronautico non ne parliamo. La posa in opera è semplice e se vuoi ti aiuto. L'unica cosa che mi sento di ribadirti è che l'oratex costa un botto e smolla cosa che non fà quello aeronautico. Per comprarlo basta chiedere a Severin e per metterlo in opera ci sono diversi video sul tubo.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks