20 gennaio 13, 19:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2013 Residenza: Enna
Messaggi: 23
| Aviomodelli Califf A14
Ciao a Tutti, dopo tanti anni di inattività mi stò riaffacciando al modellismo, in particolare al volo in pendio, in cantina ho rispolverato questo modello, che lasciai tanti anni fà in costruzione, purtroppo le ali sono da rifare,vorrei ricomprarle ma non sono riuscito a trovare niente, chiedo se avete alternative come il montaggio di altro tipo di ali e dove eventualmente reperirle. Grazie |
20 gennaio 13, 19:57 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Le ali originali, sono decisamente inadatte ad un modellone di circa 4 mt. Senza longheroni e con un impiallaccio di obeche ridicolo, incollato con non si sa quale colla (visto che tende a scollarsi, evidenziando "simpatche bolle"). Infatti le rifeci completamente, con profilo diverso, ben longheronate e fibrate. Idem per la fuso, che rifacemmo (io e l'amico Michele Montagna) in fibra, con relativo stampo. Dopo il "restyling", il modello volava bene (anche se di originale non aveva assolutamente NULLA ) e tutt'ora è di proprietà dell'amico Paolo di Forlì, al quale lo vendetti dopo anni di fedele servizio, sia in pendio che in aerotraino. Se vuoi un consiglio, visto che le ali, in ogni caso, te le devi rifare o ricomperare, valuta pure l'idea di farti un modello migliore e più attuale. Alla fine fai prima che star li a rinforzare e modificare ogni particolare che non è affatto lavoro da poco. | |
21 gennaio 13, 13:55 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 948
| Citazione:
Un modello fatto 25 anni fa anche per me ma 25 anni fa non c'era tanta scelta....e forse neanche troppi soldi. Concordo con Peppe46 forse ne comprerei un altro a meno che te non abbia la voglia e il piacere di lavorarci un bel pò. | |
21 gennaio 13, 14:54 | #4 (permalink) Top |
User |
L'ala aveva come profilo un NACA 4412. Io non lo banalizzerei, però. E' stato il primo aliante maxi prodotto in Italia (e per anni è stato anche l'unico) in un periodo (più di trent'anni fa...) in cui i maxi in pendio erano pochini e di aerotraino quasi non si parlava.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
21 gennaio 13, 15:07 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 948
| Citazione:
Questo ovviamente ha scaricato in anticipo la batteria e dopo due ore di volo in pendio il calif è venuto giù comeun sasso distruggendosi. Il secondo ha fatto un ottimo lavoro per più di qualche anno poi l'ho regalato ad un amico che iniziava a fare volo in pendio. Tutto sommato se lo avessi ancora lo farei volare volentieri. Ripeto però l'ho rinforzato abbastanza con un bel pò di lavoro e di peso che comunque in pendio non crea problemi. | |
21 gennaio 13, 15:46 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2012 Residenza: anzola dell'emilia
Messaggi: 85
| Citazione:
__________________ Sotto i 200 km/h è noia Ermete Bottazzi: la precedenza è come la gnocca ogni tanto va data | |
21 gennaio 13, 20:53 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
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Ho da ppochi giorni venduto il mio...se il mio maestro di volo lo verrà a sapere mi spezzerà la schiena...ma non avevo proprio tempo per restaurarlo..la cosa sicura da fare come è stato detto è quella di fibrare le ali con panno almeno da 25gr..poi una ripassatina alla fuso per via delle crepe la avrei data..io se non sono anche belli non li faccio volare non so perchè... restaurai anche il Super Rieti..venduto anche esso allo stesso signore, forse un nostalgico della Aviomodelli. Quest'ultimo avrei voluto collaudarlo visto che era pronto al volo. Anche lì ho fibrato le ali e rivestite in oracover.. Avevo messo due servi separati per gli alettoni utilizzando sempre il sistema di scorrimento del servo presente all'interno delle ali..ma con la differenza che avrei potuto alzare entrambi gli alettoni. Ero comabtutto se motorizzarlo ma alla fine ho fatto il piombo in muso e per questo poi non lo ho fatto volare poichè non abbiamo pendii sicuri. Scusate l'ot
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21 gennaio 13, 21:07 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Il vero difetto di questo modello consisteva nel fissaggio della baionetta in fusoliera. La baionetta era a lama ed era fissata alla fusoliera con parti coniche in plastica che la lasciavano libera nella parte centrale. Sotto carichi elevati andava in instabilità provocando incidenti disastrosi. | |
21 gennaio 13, 21:26 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
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se si vuole fare pendio estremo con un termicatore..ci credo che i disastri erano all'ordine del giorno..non erano mica modelli come quelli attuali con superbaionette in carbonio
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