23 gennaio 13, 17:13 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
| Citazione:
Che corra come un fox e che veleggi come un dg1000 Era una buona macchina per i suoi tempi una riproduzione italiana di un aliante italiano Provate le castronerie cinesi.? | |
23 gennaio 13, 19:30 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E, in tutta franchezza, sarebbe un aliante italiano da rispolverare.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
23 gennaio 13, 19:50 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sarebbe bello ed interessante rifare una riproduzione ex novo del Calif (A14 o A15, il Calif A21 già c'è...). Il problema è che, a differenza degli alianti anni '70 tedeschi, dei Calif c'è pochissimo materiale in giro. Sembra che siano andati perduti anche i disegni originali. I prototipi (perchè non sono stati prodotti in serie) stanno riposti da qualche parte: Volo a Vela segnala la presenza dell'A15 I-VIZA a Vizzola Ticino. Vincenzo Pedrielli segnalava l'A14 a Calcinate del Pesce. Per il resto buio pesto.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
23 gennaio 13, 22:16 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
| Citazione:
| |
24 gennaio 13, 11:25 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 948
| Citazione:
Certo non sarebbe male vederne una piccola serie fatta un pò meglio. E' sempre un gran bel modello. Chissà che non si ritorni ad un rifacimento vintage del modello. | |
24 gennaio 13, 15:22 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 463
| Calif A 14
Salve a tutti. Ho avuto anch'io questo stupendo modello che,incurante del vento,motorizzato con un Super Tigre X 25 volava anche quando i pluri rimanevano a terra. Unica pecca:ad ogni atterraggio "pesante" il gelcoat della fusoliera (forse di spessore eccessivo)si lesionava. Conservo ancora i disegni originali(forse a qualcuno serve una copia?) e lo speciale accrocchio che serviva per i comandi:allora niente radio computerizzate e servi micro. Nicola |
24 gennaio 13, 17:32 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
Messaggi: 948
| Citazione:
| |
24 gennaio 13, 21:39 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2010 Residenza: Contea porrettana
Messaggi: 83
| Aviomodelli Calif A14
Ciao a tutti. Rispondendo a Sonic si' il video è quello nell'altro c'è l'atterraggio con le ali agabbiano. Per il manuale bisogna che mi organizzi da amici per inviartelo (o tramite fax) perchè col compiuter sono poco pratico data l'età. Per la fragilità della fuso non ho trovato tutta questa delicatezza dato che raramente lo porto al campo ma in pendio,data la vicinanza circa 10 minuti, ho fatto voli di oltre 2 ore con atterraggi rafficati di oltre 10 ms.In volo bisogna sempre ricordarsi delle corde alari 190 e 90 e lo stallo è sempre li' . Con un motorello da 160gr cinese ho trainato col Calif un aliante da 2m e del peso di 800 gr in quota senza problemi, ambedue lanciati a mano. Con una potenza di 300w (28A con 3 celle) non ho mai avuto problemi per riportarlo a casa.Saluti a tutti Andrea
__________________ Ufficio complicazioni cose semplici. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aliante Caproni CALIF A14 by Aviomodelli | Nobody | Compro | 14 | 02 ottobre 13 13:38 |
Aliante vintage Caproni CALIF A14 Aviomodelli | Jack Frost | Compro | 0 | 03 maggio 12 15:39 |
cerco riproduzione di un caproni califf | lime138 | Aeromodellismo Alianti | 11 | 30 dicembre 11 23:12 |
Calif A14 | neo781 | Aeromodellismo Alianti | 17 | 20 aprile 10 22:42 |