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Vecchio 22 gennaio 13, 15:55   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Francamente la genesi dei modelli x-model, anche se interessante, credo non sia attinente con il 3D, io vorrei sapere da chi ha provato a motorizzare il Blade xl o x-calibur le impressioni di volo in pianura.

Grazie.
Dipende da come lo motorizzi, e quanto pesa il modello...
Io ho un xcalibur texalio pluririparato, motorizzato con un motore turnigy NTM Aerodrive da 1500 watt 500kv, e regolatore da 80 ampere..
Il modello, alimentato a 5s 3000 sale su quasi in verticali nonostante i 4 kili di peso, ovviamente non è un veleggiatore, e quando affondi, non è il caso che venga strapazzato come un blade 1.9 (il 3.1 se esageri si chiude).
In condizioni di termica, flappato sale in modo decente, devo dire che sono contento del modello, fosse un po' piu leggero magari sarebbe stato meglio, ma il mio oltre a essere stato riparato molte volte, è pure in texalio , che pesa di più.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 22 gennaio 13, 16:19   #32 (permalink)  Top
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Dipende da come lo motorizzi, e quanto pesa il modello...
Io ho un xcalibur texalio pluririparato, motorizzato con un motore turnigy NTM Aerodrive da 1500 watt 500kv, e regolatore da 80 ampere..
Il modello, alimentato a 5s 3000 sale su quasi in verticali nonostante i 4 kili di peso, ovviamente non è un veleggiatore, e quando affondi, non è il caso che venga strapazzato come un blade 1.9 (il 3.1 se esageri si chiude).
In condizioni di termica, flappato sale in modo decente, devo dire che sono contento del modello, fosse un po' piu leggero magari sarebbe stato meglio, ma il mio oltre a essere stato riparato molte volte, è pure in texalio , che pesa di più.
io ho esagerato parecchie volte con ali di vetro ma mi è sempre andata bene: piuttosto ho avuto flutter su alettoni e flap di un ala in carbonio che si sono parzialmente divelti, a causa dei servocomandi troppo poco potenti (gli MPX da 10mm). Si sono bucati per lo sforzo, una sfiammata ha attraversato il case, un buco da 4 o 5mm di diametro con i bordi sfrangati a causa della velocità di uscita del gas.

Anch'io uno sword l'ho usato con 5 celle (non da 3000 perchè non ci stavano) ma 4 lipo vanno benissimo, ho sempre usato motori che avevo in casa e con riduttore.

Il prossimo che monterò su uno sword , tutto di recupero come l'aereo stesso che è una vecchia fuso con ali nuove che aspettano da anni di essere usate, sarà un Hacker B50 8, la fuso è già tagliata e l'ordinata l'ho già montata. Il servo dell'elevatore, un futaba di quelli bassi per gli alettoni da F3A, lo metto tra le ali in un pozzetto che ho ricavato con il disco del dremel.
La deriva la servirò con un MKS che non ho ancora. Spero che tenga. Se non altro quel servo non ha gioco.

Con quel motore che hai messo tu l' X-Calibur deve essere davvero una belva.

Orco: Ti si è chiuso un 3.10?
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Vecchio 22 gennaio 13, 16:28   #33 (permalink)  Top
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Dipende da come lo motorizzi, e quanto pesa il modello...
Io ho un xcalibur texalio pluririparato, motorizzato con un motore turnigy NTM Aerodrive da 1500 watt 500kv, e regolatore da 80 ampere..
Il modello, alimentato a 5s 3000 sale su quasi in verticali nonostante i 4 kili di peso, ovviamente non è un veleggiatore, e quando affondi, non è il caso che venga strapazzato come un blade 1.9 (il 3.1 se esageri si chiude).
In condizioni di termica, flappato sale in modo decente, devo dire che sono contento del modello, fosse un po' piu leggero magari sarebbe stato meglio, ma il mio oltre a essere stato riparato molte volte, è pure in texalio , che pesa di più.
interessa anche a me, ma che tipo di motore è? riesci a dirmi la sigla?
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Vecchio 22 gennaio 13, 16:39   #34 (permalink)  Top
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io ho esagerato parecchie volte con ali di vetro ma mi è sempre andata bene: piuttosto ho avuto flutter su alettoni e flap di un ala in carbonio che si sono parzialmente divelti, a causa dei servocomandi troppo poco potenti (gli MPX da 10mm). Si sono bucati per lo sforzo, una sfiammata ha attraversato il case, un buco da 4 o 5mm di diametro con i bordi sfrangati a causa della velocità di uscita del gas.

Anch'io uno sword l'ho usato con 5 celle (non da 3000 perchè non ci stavano) ma 4 lipo vanno benissimo, ho sempre usato motori che avevo in casa e con riduttore.

Il prossimo che monterò su uno sword , tutto di recupero come l'aereo stesso che è una vecchia fuso con ali nuove che aspettano da anni di essere usate, sarà un Hacker B50 8, la fuso è già tagliata e l'ordinata l'ho già montata. Il servo dell'elevatore, un futaba di quelli bassi per gli alettoni da F3A, lo metto tra le ali in un pozzetto che ho ricavato con il disco del dremel.
La deriva la servirò con un MKS che non ho ancora. Spero che tenga. Se non altro quel servo non ha gioco.

Con quel motore che hai messo tu l' X-Calibur deve essere davvero una belva.

Orco: Ti si è chiuso un 3.10?
Stefano, con i blade 1.9 montiamo dei volagarissimi HS-85MG, fino a ora nessun problema di sorta, e noi come ben sai, noi picchiamo e pure di brutto, ma non ricordo flutter eventi di flutter con gli 85MG.

Personalmente pure sull'xcalibur ho messo degli 85, , mai avuto problemi di sorta, ma il modello non lo stresso come il blade, il modello è questo


Si, questo xcalibur si è chiuso più di una volta (ma non in mano mia, bensì al precedente proprietario) la baionetta da 10mm nonostante fosse C40 è ridicolmente inadatta a questo modello se usato in modo inopportuno.
Purtroppo gli spessori sono quelli che sono, quindi mettere una piu solida 12mm non era possibile.
Mettici pure il peso maggiorato della versione texalio (quasi un kg in più), ed ecco che si chiude a richiamate troppo brusche..

Il motore è una bestia, nonostante è cinese e costato meno di 50 dollari, tira come un dannato e in tutto questo tempo non ha ancora dato noie.

Il motore e il regolatore sono questi.


mi pare che ci ho abbinato una 16x8 aeronat (sto in ufficio e non posso controllare)
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Ultima modifica di Skizzo : 22 gennaio 13 alle ore 16:43
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Vecchio 22 gennaio 13, 17:04   #35 (permalink)  Top
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Stefano, con i blade 1.9 montiamo dei volagarissimi HS-85MG, fino a ora nessun problema di sorta, e noi come ben sai, noi picchiamo e pure di brutto, ma non ricordo flutter eventi di flutter con gli 85MG.

Personalmente pure sull'xcalibur ho messo degli 85, , mai avuto problemi di sorta, ma il modello non lo stresso come il blade, il modello è questo


Si, questo xcalibur si è chiuso più di una volta (ma non in mano mia, bensì al precedente proprietario) la baionetta da 10mm nonostante fosse C40 è ridicolmente inadatta a questo modello se usato in modo inopportuno.
Purtroppo gli spessori sono quelli che sono, quindi mettere una piu solida 12mm non era possibile.
Mettici pure il peso maggiorato della versione texalio (quasi un kg in più), ed ecco che si chiude a richiamate troppo brusche..

Il motore è una bestia, nonostante è cinese e costato meno di 50 dollari, tira come un dannato e in tutto questo tempo non ha ancora dato noie.

Il motore e il regolatore sono questi.


mi pare che ci ho abbinato una 16x8 aeronat (sto in ufficio e non posso controllare)

Ti ringrazio!!!! ci guarderò ma ho paura, avendo lo sword, di non riuscire a montare un motore così grande!
Chissà, magari cambiando fusoliera, dato che le ali sono le stesse ... vedremo
grazie in ogni modo
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Vecchio 22 gennaio 13, 17:11   #36 (permalink)  Top
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di solito quel motore io lo monto nel blade 1.9 con asse prolungato e elica 12.8x13 e 6s

nello sowrd non credo entri, anzi chi m monta cassa rotante 35 mi sembra che passi i cavi all'esterno (molto brutto)
lo sword da 2.5 ci volavo con kontornik ridotto e 4s non era una scheggia ma volava in tranquillita' , saliva in verticale lento ma volendo si poteva termicare e fare acro.
confermo per la baionetta troppo piccola per acro spinta e ali da 3.10 mentre con il 2.5 va meglio, molto meglio.


ciauu
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si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
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Vecchio 22 gennaio 13, 17:12   #37 (permalink)  Top
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Ti ringrazio!!!! ci guarderò ma ho paura, avendo lo sword, di non riuscire a montare un motore così grande!
Chissà, magari cambiando fusoliera, dato che le ali sono le stesse ... vedremo
grazie in ogni modo
no no, con lo sword non puoi mettere quel motore..
Devi mettere un inrunner ridotto, oppure montare un outrunner al contrario mettendo un ordinata interna ove fissare il motore e un ordinata cuscinettata sul muso per far uscire l'albero.. tutto questo perchè essendo la fusola molto molto stretta in punta, montandolo dritto i fili interferiscono con la cassa, è il dilemma che ho con il mio (che ancora devo montare da un paio d'anni) anzi credo quasi che lo lascio glider.
Se metti la fusoliera dell' x-calibur il motore entra senza problemi.
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Vecchio 22 gennaio 13, 17:15   #38 (permalink)  Top
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di solito quel motore io lo monto nel blade 1.9 con asse prolungato e elica 12.8x13 e 6s

ciauu
Faceva le fiamme e de brutto...
Ricordo al cucco 2011 ancora le faccie stupite delle persone quando gli dicevi che era un motore cinese pagato meno di 50 dolla.....
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Vecchio 22 gennaio 13, 17:24   #39 (permalink)  Top
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Faceva le fiamme e de brutto...
Ricordo al cucco 2011 ancora le faccie stupite delle persone quando gli dicevi che era un motore cinese pagato meno di 50 dolla.....
sisi le stesse facce di OZZANO con cesare che si e'avvicinitao e ha fatto: "ma che motore e batterie monta? ne ha di birra di solito si vedono voli di 2 minuti.."

e berti che risponde "e' un motore sperimentale...."
e io da dietro: "si cinese da 36 dolla!!!"



ps pero' quello di giava nadava mejo lo ammetto... tutto hacker e solo 4s
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Vecchio 22 gennaio 13, 17:32   #40 (permalink)  Top
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in ogni caso stanno stampando nuove versioni dello sword... non vi anticipo nulla ma lo vedrete in fiera a verona!
ps w l'oro nero....
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