28 aprile 13, 21:50 | #101 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
------------------ Ultima modifica di Cesare de Robertis : 28 aprile 13 alle ore 21:56 | |
28 aprile 13, 22:06 | #102 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
il fatto che il modello delfini, potrebbe indicare un centraggio avanzato. bisogna fare la prova della picchiata. Nella mia esperienza con i veleggiatori, ho quasi sempre arretrato il centraggio rispetto a quanto indicato nelle istruzioni ed ho sempre superato abbondantemente il 33% della corda
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
28 aprile 13, 22:17 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
| Citazione:
No, la radio non mi permette l'impostazione che mi suggerisci, perciò dovrò imparare ad anticipare il picchia. Ecco, altro ottimo consiglio quello di alzare i flap prima di toccare terra... Il fatto è che l'ideale sarebbe quello di poterre volare con altri aliantisti, anziché imparare da soli, ma qui in zona di questi modelli non ne vedo nè ne sento parlare. Aimè. Grazie mille delle indicazioni! | |
28 aprile 13, 22:23 | #105 (permalink) Top |
| mica devi fare lo stuka in picchiata si tratta di far scendere il modello con un certo angolo di discesa e vedere che fa, prova e ti si aprirà un mondo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
29 aprile 13, 00:06 | #106 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Lo stallo l'hai provato?
__________________ In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem |
29 aprile 13, 10:17 | #108 (permalink) Top |
| Ma allora aggiungi piombo a cazzum?
29 aprile 13, 12:17 | #109 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
La prova della picchiata si fa a quota di sicurezza e controvento. Sarebbe meglio entrare di alettoni e lasciarlo scendere da solo, ma lo puoi aiutare con una picchiatina. Non lo devi mettere in verticale, basta scendere di una 20ina di metri a 45° e lasciare del tutto i comandi. Via quei "diti"! E ora vedi cosa fa: se richiama subito da solo e addirittura tende a fare il looping è picchiato e lo è tanto di più quanto violenta è questa tendenza. Se invece tende quasi a proseguire nella traiettoria in discesa richiamando da solo con dolcezza, allora è ben centrato. Se infine (ed è il caso più temibile, ma non sarà certamente il tuo) tende ad accentuare la picchiata senza uscire da solo, allora è cabrato. La ragione di tutto questo è nel diedro longitudinale: se il modello è picchiato sei costretto ad averne troppo per volare livellato (trim a cabrare); se è cabrato, al contrario, ne avrai troppo poco o sarà addirittura negativo (trim a picchiare) e allora... auguri! ---------------- | |
29 aprile 13, 12:35 | #110 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
| Beh, anche se non ho fatto quelle due prove, direi di no... Ho preso i riferimenti del manuale, ho messo zavorra per cercare di rientrare nei limiti indicati, ho impostato un DL intorno ad 1,5° come consigliato, l'ho mandato in volo, ho cercato di capire quanto e come dovevo trimmare con quella zavorra e con quel DL, mi risultava un pelino ancora cabrato, ho aggiunto i 25 gr in punta e quella tendenza l'ha persa. Adesso quando lo mando in quota mi sembra che scenda placido e senza bisogno di correzioni particolari. Questo è quello che so fare come autodidatta e lettore del forum So che quelle due prove vanno fatte e le farò. Giuro |
Bookmarks |
| |