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Vecchio 17 gennaio 13, 12:03   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
Luca: idea ottima e filosofia giusta. Condivido tutto ma..... il principiante credo possa essere terrorizzato dalla coda a V. Non tanto dal punto di vista del volo quanto da quello costruttivo e del set up. Con questo non ti consiglio di cambiare soggetto ma presta molta attenzione in fase progettuale alla coda, cercando di renderla il più semplice possibile. La tua genialità farà il resto
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 12:43   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-08-2011
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Bello è bello , ma secondo me lascia un po il tempo che trova. Invece, credo che un modello che possa interessare una più ampia cerchia di modellisti dovrebbe avere le seguenti caratteristiche (sembra strano ma io non ne trovo in commercio):
-Apertura 250-270.
-Estetica di aliante, anche se non riproduzione, e non le solite mazze da scopa dove anche per infilare un servo devi fare le contorsioni.
-Costruzione lignea tradizionale semplice, così da poter soddisfare un'ampia schiera di persone che ancora provano il gusto di costruire senza andare nel difficile ( stampi ed altro), e facilmente riparabile.
-Ala assolutamente con alettoni e flaps.
-Prestazioni acrobatiche ma non balistiche, da divertirsi in pendio ed al limite anche in pianura al traino ( o motorizzato).
-Possibilità di avere sia il kit che eventuali parti in ricambio (semiala singola, fuso, piani di coda).
Questa è solo una mia idea, ma magari pensandoci su e sentendo anche altri pareri.

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Giustamente ciascuno ha la propria idea.
...
Essendo ossessionato ( in negativo ) dagli schiumi, concedetemi il paragone:
Step base easy GLIDER sta' al moni ( dimensionamente ) come uno step due di 2,5/2,7 sta' al coularis ( già impegnativello ). Quindi la misura 2,5/2,7 la considero un po' OT.

Sempre per parlare.
Anche io sono convinto come Fradellaq che un modello un pò più grande e con le caratteristiche da lui citate sia molto interessante
In fin dei conti di modelli tipo Elettro e Easy ce ne sono diversi e se uno vuole quella categoria può prendere anche quelli ( se non ha l'avversione allo schiumino )
dello .. step due ... come lo hai chiamato tu non mi sembra ci sia molto e passare da un 2 al tuo bellissimo Schweizer da 3 metri significa un salto enorme
Mi sto chiedendo se interesserebbe di più lo "step due"
In effetti il discorso andrebbe in un altro post
scusa l'OT
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 13:04   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Secondo me con un modello così hai veramente centrato il bersaglio. Anche io ti consiglio di valutare bene i piani a V, per un principiante sembrano difficili da realizzare. Io lo farei subito per mio figlio... il secondo figlio, perchè ormai il primo è più bravo di me... (ci voleva poco)


Ciao,
Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 16:03   #14 (permalink)  Top
dpl
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Messaggi: 4.061
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Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
Anche io sono convinto come Fradellaq che un modello un pò più grande e con le caratteristiche da lui citate sia molto interessante
In fin dei conti di modelli tipo Elettro e Easy ce ne sono diversi e se uno vuole quella categoria può prendere anche quelli ( se non ha l'avversione allo schiumino )
dello .. step due ... come lo hai chiamato tu non mi sembra ci sia molto e passare da un 2 al tuo bellissimo Schweizer da 3 metri significa un salto enorme
Mi sto chiedendo se interesserebbe di più lo "step due"
In effetti il discorso andrebbe in un altro post
scusa l'OT
Giuste osservazioni.
Come step uno lo schiumino e' insostituibile.
Come step due vedo benissimo il gheppio di Cornia.
Diciamo che il moni lo vedo in mezzo anche perche', avendo il motore, risulterebbe un volo molto "paraculato".

Quindi direi idealmente:
-step zero: easy xxx (gomma)
-step uno : moni
-step due : gheppio e simili, ovvero quello che intendete con 2,5 circa di ala.
-step tre : siamo gia' discreti piloti e facciamo quello che ci piace.

In ognuna delle classi precedenti, con il modello "giusto", può trovare divertimento anche l'esperto, quando i modelli sono benfatti, volano bene, e pur essendo semplici sanno trasmettere belle sensazioni.

La coda a V... Vuol dir poco.
Fa pensare, ma Voi sapete che se si azzecca il progetto indovinato non fa differenza.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 16:09   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ghiottone
 
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Ciao.
Per come è il modello potrebbe valere la pena di prendere in considerazione un sistema "rotowing" con i piani a V fissi, magari non passando il 1.1 mt di AA; insomma il modelletto da portare in macchina montato con 2 servi standard da usare prevalentemente per il volo in dinamica. Come profilo facile da fare userei il E205 sempre piano convesso ma con un minore "momento" rispetto al Clark Y.
Io a suo tempo per le AA intorno ai 2 mt ho fatto sia il progetto di un LO100 e di un LUNAK, ma non si può dire che siano di facile costruzione.

Ciaoooooooooooo
Andrea Sacchetti


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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
uno step di profilo basso:

per sostituire gli schiumini da zaino e non.
per avere un modello facile facile per tutti.
per avere una semiriproduzione da 2,1mt molto compatta.

l'aereo è bruttino, ma intrigante, con una fuso capiente e ali proprio facili.

farne un bestseller per principianti o un modello per piloti esperti da posti impossibili.

un pensiero lo merita.
o no?

è che mi sono rotto dell'Elettro j ed Easy g.
ci vorrebbe per rilanciare la costruzione qualcosa di simile al Moni.
come fù per l'intramontabile Schweizer da 1,9mt di Capodaglio diffuso da Modellismo.
il moni, lo vedo versatile ed essendo motorizzato attuale; poi con la fuso a cassetta che si ritrova un facile passo costruttivo verso il modellismo self made.

il principiante potrebbe avvicinarcisi mentre l'esperto lo farebbe in 10gg.

che ne dite?
fosse solo per qualche polistirolo in meno...ed un poco di modellismo in più.
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 16:12   #16 (permalink)  Top
dpl
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Quando iniziai io si procedeva con le proprie gambe anche nella costruzione.

Purtroppo adesso ci troviamo anche difronte a piloti bravi che vorrebbero passare al modello classico, ma dopo due tre anni di voli e gommoli assemblati, costruire un legno, vuol dire ritornare a zero. E li' si fermano, per pochi stimoli costruttivi.
Gli stimoli costruttivi a loro volta derivano dalla passione e cultura aeronautica, per questo vedo valido pensare alla semiriproduzione.

Stimolo e' la storia ed il fascino di ogni macchina realmente esistita.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 16:22   #17 (permalink)  Top
dpl
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Ciao.
Per come è il modello potrebbe valere la pena di prendere in considerazione un sistema "rotowing" con i piani a V fissi, magari non passando il 1.1 mt di AA; insomma il modelletto da portare in macchina montato con 2 servi standard da usare prevalentemente per il volo in dinamica. Come profilo facile da fare userei il E205 sempre piano convesso ma con un minore "momento" rispetto al Clark Y.
Io a suo tempo per le AA intorno ai 2 mt ho fatto sia il progetto di un LO100 e di un LUNAK, ma non si può dire che siano di facile costruzione.

Ciaoooooooooooo
Andrea Sacchetti
Andrea:
Tu parli da esperto.
Un rotowing per un principiante!
Non ne giungerebbe a capo.
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Vecchio 17 gennaio 13, 16:37   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di ghiottone
 
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Ciao.
Hai ragione, ho dimenticato uno dei requisiti fondamentali; è una soluzione un pò troppo "esotica" per non inquietare un principiante.

Ciaooooooooo
Andrea Sacchetti

Citazione:
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Andrea:
Tu parli da esperto.
Un rotowing per un principiante!
Non ne giungerebbe a capo.
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 17:31   #19 (permalink)  Top
dpl
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A poposito di y

Odio il Clark y...
E mi amareggia persino ammettere che sia adottato su un aereo cosi' bello ed efficace come il lo100.
Al quale peraltro gioverebbe avere altra sezione...

Un profilo che non capisco, la sezione di una tavola da muratore.

Forse bestemmio ma la penso esattamente cosi'.

Quindi sicuro no y.

Ultima modifica di dpl : 17 gennaio 13 alle ore 17:37
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Vecchio 17 gennaio 13, 18:38   #20 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Odio il Clark y...
E mi amareggia persino ammettere che sia adottato su un aereo cosi' bello ed efficace come il lo100.
Al quale peraltro gioverebbe avere altra sezione...

Un profilo che non capisco, la sezione di una tavola da muratore.

Forse bestemmio ma la penso esattamente cosi'.

Quindi sicuro no y.
A me piacciono Eppler e Naca.
Pensavo a piccole modifiche sul naca4409. Inspessito...Ecc ecc
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