10 giugno 06, 21:29 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Ciao, eccomi, il libro o meglio i libri (ben otto) sono scritti da Jan Roskam, airplane design , Considerate che il 4 è dedicato completamente al progetto dei carrelli di atterrraggio. Unico neo è il fatto che siano soltanto in inglese. Ciao Francesco |
12 giugno 06, 09:44 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
| Citazione:
Io quei libri li ho usati per l'esame di progetto generale di velivolo ma non ricordo un metodo per determinare il CG che non sia quello di Crocco. Comunque li ho in formato PDF e ci do un'occhiata. Magari non si chiama così, ma il concetto dovrebbe essere sempre quello, anche perché il dia di crocco non è nient'altro che un modo di rappresentare graficamente le equazioni di stabilità. Dici che si ottengono risultati "sensazionali", almeno potresti indicare quale dei sette libri o su che concetti si basa questo sistema...<_< <_< <_< Saluti Alex | |
15 giugno 06, 00:39 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 124
| Citazione:
Si, mi hai capito, intendo comandi bloccati con equilibratore allineato con lo stabilizzatore, oppure, se lo stabilizzatore è mobile, verrà posizionato allincidenza del diedro longitudinale teorico di progetto. Sono daccordo con le tue affermazioni, però quando si dice di spostare il CG molti, diciamo tutti, intendono aggiungere o levare piombo. Tu che cosa ne pensi? Ciao.
__________________ L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare. | |
15 giugno 06, 09:51 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In soldoni più dietro, più nervoso ed al limite instabile. Più avanti, più inerte. Tieni presente anche che più il baricentro è vicino al fuoco, più piccolo può essere il piano di coda.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
15 giugno 06, 11:43 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Io ne ho trovato uno dedicato proprio alla stabilità, oltre agli altri 8. Sempre in pdf sul "mulo di internet". La cosa che manca a Crocco è che trascura l'influenza della fusoliera e lo stab. va calettato a priori, invece con Roskam lo stab. lo caletti una volta conosciuto il valore del downwash dell'ala. E poi da lì ti calcoli la posizione esatta del baricentro. Ciao Francesco Ultima modifica di francescob : 15 giugno 06 alle ore 11:46 |
15 giugno 06, 13:37 | #27 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quello che trovo difficile da superare è che comunque sono necessari dati che possono essere ricavati solo sperimentalmente e per i modelli è difficile avere in modo attendibile.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
15 giugno 06, 18:26 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Ciao!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
15 giugno 06, 20:54 | #29 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
A parte il fatto che Crocco si usava pure per progettare "bene" gli AEREI e pertanto per noi va più che bene benissimo, sai per quante cose la fusoliera influisce ( es: Oswald). Alla fin fine a noi basta ed avanza utilizzare un metodo abbastanza semplice, immediato e meno UCAS di altri. Tanto poi la differenza la fanno il pollice ed il culo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
16 giugno 06, 00:22 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 124
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Ciao.
__________________ L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare. | |
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