18 febbraio 16, 22:30 | #131 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
|
Con il termic valenta ricordi infiniti. Un bel 4m pesante 3kg quasi (il mio senza motore) che non ha mai tradito. Usabile come sondino. Venduto dopo anni perché troppo eclettico e valido. Insopportabile. Se lo volavi per primo poi scordati gli altri modelli in auto. Mi ha insegnato molto e lo ha fatto perché era senza motore. Lasciamo stare la pianura. In pendio non ne aveva bisogno. Di motore. Mai Mai bucato una termica. Mai lasciato sotto. E si che di sfide difficili ne abbiamo affrontate. Non lo ricomprerei mai. Troppo polivalente. Se lo possiedi c'è solo lui. Sempre. |
18 febbraio 16, 22:42 | #132 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il perchè è scritto qui sopra. Motore in pendio col thermik? Mai usato, anche nel nulla. Però sto pensando di pensionare il vecchio fido compagno e prenderne uno nuovo di pacca. Il vecchio porta i segni delle lotte e dei troppi voli. Merita un posto in bacheca. E aggiungo anche che il fratello maggior, il cinque metri, pure senza il fardello del motore paga pegno con un peso esagerato per quel che vorrebbe essere. Difatti vuole una discreta condizione per star su. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
26 ottobre 16, 09:52 | #134 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Semplicemente infilati e basta. Se la cosa mette ansia ( ma non é mai successo niente) puoi "sporcare" di colla la baionetta aumentando così la "frizione".
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
26 ottobre 16, 12:01 | #135 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2010 Residenza: Milano
|
Confermo. Stesso dubbio, ma mi sono fidato, ed effettivamente non tendono a sfilarsi. Ho visto anche non usare il nastro per fissare le semiali, ma a fidarmi di questo non sono ancora arrivato... Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk |
26 ottobre 16, 15:16 | #136 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
|
Grazie delle risposte. Ancora una domanda, perdonate ma riprendo a fare modellismo dopo una decina di anni e non ho mai avuto alianti col piano tutto mobile: la baionetta di coda passa dentro un tubo di (?). Niente laschi col tempo? Follia inutile pensare di mettere due cuscinettini? |
26 ottobre 16, 15:22 | #137 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2008 Residenza: Roma
|
Se può interessare condivido la mia "interpretazione" del cinematismo del piano di quota: non essendo molto convinto circa la precisione e l'affidabilità (specie nel caso di ripetuti smontaggi) del sistema originale ho preferito adottare la seguente soluzione. Si tratta di una squadretta uniball in acciaio con foro passante sulla quale si inserisce l'astina in acciaio armonico da 2; sull'astina da 2 passeranno le due semibaionette cave in carbonio. Le foto descrivono senz'altro meglio il sistema, i vantaggi riscontrati sono: 1) precisione del movimento vista l'assenza di giochi 2) facilità di montaggio/smontaggio delle astine e soprattutto del servocomando 3) durata e affidabilità del sistema: astine ed uniball in acciaio vs ottone-nylon del sistema originale 4) facilità di estrazione della baionetta in carbonio, vista la sua struttura cava, qualora dovesse rompersi dentro il pianetto Per il resto... la costruzione del modello sta richiedendo diverso tempo: vuoi perchè mi accanisco su certi particolari vuoi perchè sono abbastanza arrugginito con le costruzioni... Appena finito vi farò sapere. |
26 ottobre 16, 15:29 | #138 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
|
Carbonat: 1) di che diametro sono i tubi di carbonio? Hai dovuto quindi allargare i fori nei pianetti rispetto alla configurazione origianale (?) 2) servo KST quale? 3) per la baionetta coda principale hai lasciato la soluzione originale? 4) non era preferibile mettere un uniball anche lato servo o non ci sta? |
26 ottobre 16, 15:46 | #139 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2008 Residenza: Roma
|
Andy, rispondo subito: 1) I tubi di carbonio sono diametro 4, eventuale lucidatura per farli entrare senza troppo sforzo, quindi non ho dovuto allargare nulla. 2) servo KST MS320, a mio avviso molto performante e di dimensioni ridotte 3) per la baionetta coda principale ho lasciato la soluzione originale 4) Non ho ritenuto indispensabile mettere uniball anche lato servo perchè già cosi il gioco è azzerato. Lo spazio comunque c'è, poi ognuno adotta le soluzioni che preferisce. |
Bookmarks |
| |