06 gennaio 13, 17:47 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
|
Resto perplesso solo per il peso in volo : 2,7 kg non è tanto per un modello da pendio ma è abbastanza ( 45-48 gr/dmq ) per un modello da usare solo in pianura .... per confronto , il Grunau Baby Pichler da 2,54mt pesa 1,3kg ( circa 1050gr la struttura + piombo + elettronica ) . Insomma , 46cm in più di apertura alare = raddoppiare il peso ? Questo è il motivo della mia indecisione tra il Grunau e il K8b seagull .... vostre valutazioni ? grazie Andrea |
06 gennaio 13, 19:03 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2008 Residenza: merano
|
Due modelli diversi. Il Grunau, praticamente senza diedro, è divertente in pendio ma suppongo che per il traino sia meglio il K8-b (quello di Phoenix). Il Grunau devi rinforzarlo perchè i montanti sono solo di bellezza e fissati con dei magneti. Come consigliato su FMT (rivista tedesca) vanno resi portanti, collegandoli sia alle ali che tra di loro (vedi foto). |
06 gennaio 13, 19:23 | #13 (permalink) Top |
|
Ciao , grazie per la dritta , non avevo considerato che il Grunau non ha diedro alare ( o ne ha poco ) . Resta il fatto che pesa 1300gr in odv ( circa 28gr/dmq)....mentre il K8b Seagull da 3mt circa 2700gr ( circa 47gr/dmq) ed il Phoenix da 3,5mt circa 3200gr ( circa 45gr/dmq).... Non ho capito se sono i k8b relativamente pesanti perchè cinesi , o il Grunau troppo leggero perchè cinese .... cavolo come è possibile 1300gr contro 2700gr ? il Phoenix resta il mio preferito , ma costa un pò rispetto agli altri 2 modelli e non ho in casa i servi adatti , vorrei usare i servi mini digi che ho già . Inoltre il Phoenix è logicamente il più pesante e non so se il trainatore elettrico ( Piper Cub j3 da 210cm , 800watt ) me lo tira su senza rischi . L'ideale sarebbe vederli dal vivo per capire le reali differenze di volo ...ma non sono modelli molto diffusi ....dalle mie parti almeno .... sigh !! Per non sbagliare prendo il Cularis anzi no , il Ventus da Lindinger a 89 euro , così almeno sono sicuro che vola male ma so il perchè non posso vivere nell'incertezza ....mi do fuoco dentro un negozio di modellismo ( a trovarlo , non ce ne sono più ) grazie Andrea |
06 gennaio 13, 19:33 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2008 Residenza: merano
|
Masticando un po' di tedesco vedo che il modello è una IIa scelta con difetti. E' il solito cinesino che vendevano a 99 Euro poco tempo fa....sconsiglio. Magari cerca tra gli usati dove, a volte, si trovano buone occasioni. E' meglio un buon usato che uno nuovo scadente. |
06 gennaio 13, 19:55 | #15 (permalink) Top |
|
Ciao , ok grazie , mi sto documentando , di usato al momento non ho trovato nulla di soddisfacente , o perchè costa come il nuovo , o perchè decisamente in cattive condizioni . è anche vero che con l'età sto diventando schizzinoso non devo dimenticare che il trainatore al campo volo non ha esperienza di traino , io neppure se non qualche test con gommoli e Mentor, e quindi forse è meglio iniziare con un modello poco impegnativo ( in ordine di prezzo : Cularis , Grunau , K8b seagull ) e poi in primavera cercare un usato serio sui 4mt .... insomma andare per gradi .... ci dormo su , domani decido ! ma Lindinger e simili saldi non ne fanno ? parlano di crisi e poi gli alianti costano sempre un botto intanto su youtube ho visto un Mentor tirare su il k8b seagull ...ma come fa ? grazie !! Andrea |
07 gennaio 13, 21:29 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
|
qualora diventassi ricco mi farei una tomba di famiglia fatta a negozio di modellismo, e fonderei una fondazione che cambi lo stock ogni tot. Anche da morto. Famiglia non ne ho, quindi sarebbe tutto spazio sfruttabile. Un pò alla berlusconi, solo che al posto del cellulare e degli schiavi ci metterei alianti vernici e trafori elettrici, scafi, si anche gli scafi, e tanti trenini che da piccolo mi piacevano tanto. Non dimentichiamo il velcro, che ad averlo fa sempre comodo. |
Bookmarks |
| |