Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 13, 17:47   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2005
Resto perplesso solo per il peso in volo : 2,7 kg non è tanto per un modello da pendio ma è abbastanza ( 45-48 gr/dmq ) per un modello da usare solo in pianura ....
per confronto , il Grunau Baby Pichler da 2,54mt pesa 1,3kg ( circa 1050gr la struttura + piombo + elettronica ) .
Insomma , 46cm in più di apertura alare = raddoppiare il peso ?

Questo è il motivo della mia indecisione tra il Grunau e il K8b seagull ....

vostre valutazioni ?

grazie

Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 19:03   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2008
Due modelli diversi.
Il Grunau, praticamente senza diedro, è divertente in pendio ma suppongo che per il traino sia meglio il K8-b (quello di Phoenix).
Il Grunau devi rinforzarlo perchè i montanti sono solo di bellezza e fissati con dei magneti.
Come consigliato su FMT (rivista tedesca) vanno resi portanti, collegandoli sia alle ali che tra di loro (vedi foto).
Icone allegate
K8b 3mt seagull-img_0830.jpg   K8b 3mt seagull-img_0832.jpg  
achab1961 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 19:23   #13 (permalink)  Top
User

Ciao ,
grazie per la dritta ,

non avevo considerato che il Grunau non ha diedro alare ( o ne ha poco ) .

Resta il fatto che pesa 1300gr in odv ( circa 28gr/dmq)....mentre il K8b Seagull da 3mt circa 2700gr ( circa 47gr/dmq) ed il Phoenix da 3,5mt circa 3200gr ( circa 45gr/dmq)....

Non ho capito se sono i k8b relativamente pesanti perchè cinesi , o il Grunau troppo leggero perchè cinese .... cavolo come è possibile 1300gr contro 2700gr ?

il Phoenix resta il mio preferito , ma costa un pò rispetto agli altri 2 modelli e non ho in casa i servi adatti , vorrei usare i servi mini digi che ho già . Inoltre il Phoenix è logicamente il più pesante e non so se il trainatore elettrico ( Piper Cub j3 da 210cm , 800watt ) me lo tira su senza rischi .

L'ideale sarebbe vederli dal vivo per capire le reali differenze di volo ...ma non sono modelli molto diffusi ....dalle mie parti almeno .... sigh !!

Per non sbagliare prendo il Cularis

anzi no , il Ventus da Lindinger a 89 euro , così almeno sono sicuro che vola male ma so il perchè

non posso vivere nell'incertezza ....mi do fuoco dentro un negozio di modellismo ( a trovarlo , non ce ne sono più )

grazie

Andrea
Vecchio 06 gennaio 13, 19:33   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2008
Masticando un po' di tedesco vedo che il modello è una IIa scelta con difetti.
E' il solito cinesino che vendevano a 99 Euro poco tempo fa....sconsiglio.
Magari cerca tra gli usati dove, a volte, si trovano buone occasioni.
E' meglio un buon usato che uno nuovo scadente.
achab1961 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 19:55   #15 (permalink)  Top
User

Ciao ,
ok grazie ,
mi sto documentando , di usato al momento non ho trovato nulla di soddisfacente , o perchè costa come il nuovo , o perchè decisamente in cattive condizioni .
è anche vero che con l'età sto diventando schizzinoso

non devo dimenticare che il trainatore al campo volo non ha esperienza di traino , io neppure se non qualche test con gommoli e Mentor, e quindi forse è meglio iniziare con un modello poco impegnativo ( in ordine di prezzo : Cularis , Grunau , K8b seagull ) e poi in primavera cercare un usato serio sui 4mt .... insomma andare per gradi ....

ci dormo su , domani decido !

ma Lindinger e simili saldi non ne fanno ? parlano di crisi e poi gli alianti costano sempre un botto

intanto su youtube ho visto un Mentor tirare su il k8b seagull ...ma come fa ?

grazie !!

Andrea
Vecchio 06 gennaio 13, 21:41   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-03-2007
ciao se ti va un wend vieni a oreno vicino a vimercate dopo monza x intendersi li c e un campo volo che fa solo ..o quasi..traino e potrai vedere quello che ti interessa...ciao gianni
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 21:56   #17 (permalink)  Top
User

cavolo sono andato a vedermelo ma e bello assai..poi con quella serigrafia..quasi quasi lo ciapo anca me..e che poi al traino ci volo una volta all anno e se lo m...?? gianni
Vecchio 06 gennaio 13, 22:26   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
ciao se ti va un wend vieni a oreno vicino a vimercate dopo monza x intendersi li c e un campo volo che fa solo ..o quasi..traino e potrai vedere quello che ti interessa...ciao gianni
grazie vengo a trovarvi molto volentieri così imparo qualcosa ... e magari trovo un buon usato :-)
Vecchio 07 gennaio 13, 21:29   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manubrio

Data registr.: 23-06-2012
qualora diventassi ricco mi farei una tomba di famiglia fatta a negozio di modellismo, e fonderei una fondazione che cambi lo stock ogni tot.
Anche da morto.
Famiglia non ne ho, quindi sarebbe tutto spazio sfruttabile. Un pò alla berlusconi, solo che al posto del cellulare e degli schiavi ci metterei alianti vernici e trafori elettrici, scafi, si anche gli scafi, e tanti trenini che da piccolo mi piacevano tanto. Non dimentichiamo il velcro, che ad averlo fa sempre comodo.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 21:45   #20 (permalink)  Top
User

ciao nei miei post di vendita trovi il mio n. di cel. nel caso...ciao se vedemo gianni
Rispondi

Bookmarks