02 gennaio 13, 22:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2009 Residenza: Catania
| Austria o SHK ?
Ho un'ottima fuso di Standard Austria ( scala 1/3,5 circa) costruita da Elio Fornaciari e non so ancora decidermi se fare lo Standard Austria o l'SHK. Vorrei utilizzarlo prevalentemente in pendio nelle giornate "scarse", ma anche qualche volta fare aerotraino. Ho letto che è un modello abbastanza utilizzato nelle gare di aerotraino. Quale scegliereste tra i due? .... Ho anche il problema di abitare al 9°piano ... e nell'ascensore le ali dell'SHK non ci stanno!!! Quindi dovrei farle in 4 pezzi. Che suggerite? Grazie Franco |
03 gennaio 13, 08:26 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Austria o SHK ? Citazione:
Diciamo che è il "signore" dell' aerotraino. Vai di Austria, ala con longherone su tutta l'apertura, wortman 126 calettato a -1 all'estremità e ti ritroverai con uno splendido modello polivalente. Ciao giobalde | |
03 gennaio 13, 10:51 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Lo SHK è la versione "super" per chi non ha problemi di spazio, trasporto, "maneggiabilità". E' 4.8 m e 1 mq di superficie. Un lampadario. Occorre usarlo un po' con i guanti dalla festa, praticamente solo termica, se non si vuole rischiare di romperlo (anche se in verità, volendo l'acrobazia basica senza eccedere e guidando in punta di pollici si fa). L'Austria è "umano". E' 4.2 m quindi più "gestibile" in tutto. E comunque, in quanto a prestazioni, alla fine non fa rimpiangere lo SHK. Io ho un SHK ma, quando lo tornerò a rompere (il più tardi possibile), se devo rifarlo, rifaccio un Austria. | |
03 gennaio 13, 12:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Helifly Milano
| Shk
quoto pienamente quanto detto dagli altri ... Posseggo un SHK di Elio da 4,80 mt ed è l' unico modello che NON venderei !!! in pianura è eccezionale ma in pendio non l' ho mai portato e non so proprio cosa dire ... forse senza longherone un po delicato !! paolo |
03 gennaio 13, 14:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2009 Residenza: Catania
|
......allora è un "cavallo di razza".... sono contento! Penso che farò l'Austria anche perché la coda è quella, l' SHK ha i karman raccordati ai piani di coda, come si vede dalle foto allegate. I piani conviene farli centinati per guadagnare in po' di peso o non vale la pena? Grazie dei consigli Franco |
03 gennaio 13, 14:22 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Somgio lo ha fatto, sul SHK, e ha guadagnato. Se le fai da "diporto" e non vuoi sbatterti troppo puoi tagliarli tranquillamente in polistirolo. Anche quello pesante. Il modello, con la superficie che ha, non ne risente troppo. @w-lo-sport: dipende in che pendii vuoi portarlo. Tieni presente che come vola in pianura volerà in pendio. Quindi se vai in pendii "alti" con condizione termodinamica potente in estate non so se conviene. Non conviene nel senso che letteralmente rischi di perderlo in altezza. Facile che ti trovi a volare spesso con i diruttori aperti affondandoci anche un po' dentro. Se il tuo è senza longherone non è escluso che in situazioni del genere il modello inizi ad avere la "febbre". Se vai in pendii modesti, medio-bassi, direi che invece potresti godertelo. Atterra anche in spazi relativamente contenuti se c'è un minimo di condizione e un bel cuscino d'erba. | |
03 gennaio 13, 14:28 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Helifly Milano
| Citazione:
sarò un po assonnato e appesantito dalle ferie , ma a me i Karman sembrano identici ... | |
03 gennaio 13, 15:22 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
E... se invece del Wortmann ci metti un bel HQW variabile? Ti fai l'Austria e voli sempre ovunque. Claudio | |
03 gennaio 13, 15:24 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' come mettere il cacio sugli spaghetti allo scoglio. | |
Bookmarks |
| |