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Vecchio 02 gennaio 13, 01:24   #11 (permalink)  Top
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forse è meglio che al Righi il giretto lo fai prima di fare acquisti....

così ti dai una schiarita alle idee. (che mi sembrano poche e confuse.... )
Non ti ho capito ...
Io ho solo detto di aver provato (e perso sigh)Il m swift II ms composit e volevo capire se quello che tu mi dicevi era paragonabile perché a mio avviso il mio swift II perso era lento per cui senza venire a righi in base a cosa mi dicevi,sempre che lo hai provato, potevo avere un idea migliore
Thx
Ciaoo
P.s:difficile che possa venire a righi a breve
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Vecchio 02 gennaio 13, 03:07   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
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mi sembra che tu abbia le idee abbastanza confuse....
cerchi un modello che in realtà non esiste o quantomeno non esiste con tutte le caratteristiche dei tuoi desiderata.
dici di voler comprare un phoenix e già questo fa capire che sei ancora ad un livello di pilotaggio mediobasso (senza offesa)
se ti fai un giro al Righi avrai modo di vedere volare diversi modelli, tra cui il (sua maestà re dei gommoli) weasel, il fishray, gli alula e molti altri più o meno conosciuti e più o meno blasonati, in prima persona e renderti conto dal vivo delle caratteristiche vere dei vari modelli.

meglio spendere un pomeriggio e rendersi conto se quel determinato modello è adatto alle tue necessità, che sbagliare acquisto.

ps) il 28/12 al Faiallo si volava con vento >50 km/h
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Vecchio 02 gennaio 13, 03:52   #13 (permalink)  Top
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Mi fa piacere che voi abbiate zone con vento così' forte ma in primavera/estate al turchino quel vento non c'è mai soprattutto se da sud sud/est (normale vento che si incotra li)
Io ho detto che voglio prendere il phoenix per avere un modello divertente poco costoso da poter usare con poco vento o vento irregolare (tendenzialmente basso come c'è spesso li)
Venire li da voi non è escluso ma non so quando potrò venirci, nel frattempo ordinerò il phoenix in quanto penso (magari sbaglio) che sia meglio dell easy glider come modello da avere dietro e soprattutto un pò più veloce (da quel che ho letto) e con i flap (cosa che mi interessava come avrai letto.
Ora le mie richieste, come da ultime risposte (e topic aperti) sono molto più ridotte...un modello non troppo piccolo anche senza flap, veloce e robusto allo stesso tempo e soprattutto da non doversi costruire nel vero senso della parola , se no l'm60, dai video che ho visto, sarebbe stato il mio (anche se non ho ben capito se il range , che c'è spesso al turchino, dai 12 ai 20 km/m sia il suo, soprattutto intorno ai 12 km/h)
Vedere dei modelli volare a 25-30 km/h ,ovvero condizioni che sul turchino vedrò poche volte, non credo che mi permettano di capire quale modello vada bene per me.
Chi mi ha visto volare con gli alianti/aerei, dice che non ho dei brutti pollici certo non sono per nulla un esperto (anzi...) ma oltre al gommolo (phoenix) che veloce ,rispetto all easy glider sarà pure, ma veloce non è volevo un modello con range di vento medio basso (classico del turchino), che non sia troppo piccolo (da poterlo mandare un pò più distante, robusto per un atterraggio non perfetto sul turchino e allo stesso tempio veloce (ovviamente nei limiti del vento che troverei).
Il paragone con il swit II era per dirti che l'ho trovato lento e molto facile e ti dico che è stato il mio primo gommolo dopo 2 giri (in totale 20 minuti) su un aliante 2 assi (da battaglia) di un amico.
Con il swift (e l'amico si sarebbe fidato a farmi atterrare da solo con il suo due assi in legno , vedendomi volare) ho subito volato e atterrato io (mi dirai ci vuol poco con quel modello ma era il mio primo volo).
Nonostante il parere dell'amico io non mi fido a prendere aerei troppo impegnativi e soprattutto più delicati nell'atterraggio .Ovviamente avendo volato tutta l'estate e autunno con il parkmaster 3d (oltre all eli 130x e-flite che mi da troppo filo da torcere per ora) dovrò riprendere un pelino la mano e pensavo, leggendo quà e la che il phoenix 2000 per provare il batterfly, riprendere la mano e quando ci sarà poco vento, divertirmi lo stesso, sarebbe stato quasi perfetto.
quello che chideo è un modello intorno ai 2 massimo 3 metri , per il turchino, veloce e robustoa sufficenza
Se posso verrò a vedere ma ne dubito di poter capire ,soprattutto in condizioni di vento più forti, se quel modello sia l'ideale (veloce e robusto) per il turchino.
Son passato da una richiesta di un modello con flap , di 2 metri circa e robusto, ad una qualsiasi versione veloce con venti medio bassi e robusta da1,6 metri a 3 metri.
Magari chiedo ancora troppo
Grazie
ciaoo e Buon Anno a tutti
p.s:tra le altre cose, magari mi sbaglio, ma tutti questi modelli sono da costruirsi, non esistono già pronti "all'incastro"
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mi sembra che tu abbia le idee abbastanza confuse....
cerchi un modello che in realtà non esiste o quantomeno non esiste con tutte le caratteristiche dei tuoi desiderata.
dici di voler comprare un phoenix e già questo fa capire che sei ancora ad un livello di pilotaggio mediobasso (senza offesa)
se ti fai un giro al Righi avrai modo di vedere volare diversi modelli, tra cui il (sua maestà re dei gommoli) weasel, il fishray, gli alula e molti altri più o meno conosciuti e più o meno blasonati, in prima persona e renderti conto dal vivo delle caratteristiche vere dei vari modelli.

meglio spendere un pomeriggio e rendersi conto se quel determinato modello è adatto alle tue necessità, che sbagliare acquisto.

ps) il 28/12 al Faiallo si volava con vento >50 km/h

Ultima modifica di artesina : 02 gennaio 13 alle ore 04:00
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Vecchio 02 gennaio 13, 07:45   #14 (permalink)  Top
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Mi fa piacere che voi abbiate zone con vento così' forte ma in primavera/estate al turchino quel vento non c'è mai soprattutto se da sud sud/est (normale vento che si incotra li)
Io ho detto che voglio prendere il phoenix per avere un modello divertente poco costoso da poter usare con poco vento o vento irregolare (tendenzialmente basso come c'è spesso li)
Venire li da voi non è escluso ma non so quando potrò venirci, nel frattempo ordinerò il phoenix in quanto penso (magari sbaglio) che sia meglio dell easy glider come modello da avere dietro e soprattutto un pò più veloce (da quel che ho letto) e con i flap (cosa che mi interessava come avrai letto.
Ora le mie richieste, come da ultime risposte (e topic aperti) sono molto più ridotte...un modello non troppo piccolo anche senza flap, veloce e robusto allo stesso tempo e soprattutto da non doversi costruire nel vero senso della parola , se no l'm60, dai video che ho visto, sarebbe stato il mio (anche se non ho ben capito se il range , che c'è spesso al turchino, dai 12 ai 20 km/m sia il suo, soprattutto intorno ai 12 km/h)
Vedere dei modelli volare a 25-30 km/h ,ovvero condizioni che sul turchino vedrò poche volte, non credo che mi permettano di capire quale modello vada bene per me.
Chi mi ha visto volare con gli alianti/aerei, dice che non ho dei brutti pollici certo non sono per nulla un esperto (anzi...) ma oltre al gommolo (phoenix) che veloce ,rispetto all easy glider sarà pure, ma veloce non è volevo un modello con range di vento medio basso (classico del turchino), che non sia troppo piccolo (da poterlo mandare un pò più distante, robusto per un atterraggio non perfetto sul turchino e allo stesso tempio veloce (ovviamente nei limiti del vento che troverei).
I
ciaoo e Buon Anno a tutti
p.s:tra le altre cose, magari mi sbaglio, ma tutti questi modelli sono da costruirsi, non esistono già pronti "all'incastro"
... ti faccio una piccola statistica delle velocità assolutamente soggettiva dei modelli che ho avuto.
Velocità (km? diciamo parametro velocità) normale/affondata/ restituzione di energia dopo l'affondata di 50m
Easyglider 15/25/10
RadianPro 17/26/10
Phoenix 2000 17/27/15
skyclimber 18/28/16
wow 24/55/28
aliante di rudy 22/60/37
swift pittore 50/130/50
fox cuccolo 2,90 m 50/130/50

E' assolutamente soggettivo ma dovrebbe dare un senso tra la differenza tra gommoli e tra alianti con fusoliera in fibra. Per gli esperti abbiate pazienza.
Quindi se prendi il phoenix hai un leggero aumento di velocità ma si bilancia con la debolezza degli attacchi delle ali. Come gommolo bisogna considerare sopratutto la robustezza tenuto conto che l'epp perde con il tempo di elasticità e si rompe.
Il wow va abbastanza bene, forse ideale per te, bisogna sostituire i servi perchè sono poco potenti, evitare affondate di 50m perchè rischi il flutter, come lo skyckimber che costa poco ed è robusto come l'easyglider-radian-elektrojunior...tanti modelli da prestazioni similissime. Il parametro velocità è probabilmente sbagliato ma ci dovremmo essere come differenze di velocità tra i modelli
Un aliante di quelli che cerchi non esistono sulla fascia medio-bassa, forse in quella alta diciamo sopra i 600 euro forse.....dovresti anche andare a farti qualche giro al campo di volo e vedere quello che riesci

Ultima modifica di panterone : 02 gennaio 13 alle ore 07:49
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Vecchio 02 gennaio 13, 10:13   #15 (permalink)  Top
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Mi fa piacere che voi abbiate zone con vento così' forte ma in primavera/estate al turchino quel vento non c'è mai soprattutto se da sud sud/est (normale vento che si incotra li)
non ho mai volato al Turchino, ma molte volte al Faiallo che è a 4 km. in linea d'aria da lì, e ti posso garantire che ho sempre volato con modelli caricati oltre i 35 gr/dm2 per cui ben oltre il carico alare di un gommolo entry level come easy glider e simili, di cui non ho mai sentito la necessità.
Io ho detto che voglio prendere il phoenix per avere un modello divertente poco costoso da poter usare con poco vento o vento irregolare (tendenzialmente basso come c'è spesso li)
come premesso le condizioni in quella zona secondo me non giustificano l'acquisto di un modello del genere
Venire li da voi non è escluso ma non so quando potrò venirci,Righi è a venti minuti di macchina dal turchino come ti dicevo per me un giretto da quelle parti può aprirti un mondo e chiarirti meglio e in prima persona le reali caratteristiche di un modello
nel frattempo ordinerò il phoenix in quanto penso (magari sbaglio) che sia meglio dell easy glider come modello da avere dietro e soprattutto un pò più veloce (da quel che ho letto) e con i flap (cosa che mi interessava come avrai letto.
a mio parere i flap su modelli di quel genere sono solo una inutile complicazione, non aggiungono nulla di tangibile al volo e sono inutili anche in atterraggio, il modello in sè poi non vale un quinto di un easyglider per doti di volo, progettazione e robustezza
le tue supposizioni (penso-leggo) valgono poco, spesso si leggono recensioni su modelli entry level scritte da chi è ancora agli inizi e non ha ancora capacità e mezzi per giudicare obiettivamente le qualità di un modello (vedi discussioni sul più famoso cesso della storia del modellismo, FOX HYPE) per questo ti consigliavo di andare a vedere in prima persona

Ora le mie richieste, come da ultime risposte (e topic aperti) sono molto più ridotte...un modello non troppo piccolo anche senza flap, veloce e robusto allo stesso tempo e soprattutto da non doversi costruire nel vero senso della parola ,
le tue richieste se pur ridotte non sono facili da esaudire, e sono in antitesi l'una con l'altra. puoi trovare un buon compromesso, ma difficilmente soddisfarle tutte contemporaneamente, e il modello che più di tutti si avvicina rimane tuo malgrado l'easy glider....
se no l'm60, dai video che ho visto, sarebbe stato il mio (anche se non ho ben capito se il range , che c'è spesso al turchino, dai 12 ai 20 km/m sia il suo, soprattutto intorno ai 12 km/h)
se il turchino non spinge abbastanza fai 5 km. in più e vai al faiallo lì ci voli sicuramente.
Vedere dei modelli volare a 25-30 km/h ,ovvero condizioni che sul turchino vedrò poche volte, non credo che mi permettano di capire quale modello vada bene per me.
tu prova ad ascoltarmi, sono sicuro che dopo mi ringrazierai.
Chi mi ha visto volare con gli alianti/aerei, dice che non ho dei brutti pollici certo non sono per nulla un esperto (anzi...) ma oltre al gommolo (phoenix) che veloce ,rispetto all easy glider sarà pure, ma veloce non è volevo un modello con range di vento medio basso (classico del turchino), che non sia troppo piccolo (da poterlo mandare un pò più distante, robusto per un atterraggio non perfetto sul turchino e allo stesso tempio veloce (ovviamente nei limiti del vento che troverei).
Il paragone con il swit II era per dirti che l'ho trovato lento e molto facile e ti dico che è stato il mio primo gommolo dopo 2 giri (in totale 20 minuti) su un aliante 2 assi (da battaglia) di un amico.
Con il swift (e l'amico si sarebbe fidato a farmi atterrare da solo con il suo due assi in legno , vedendomi volare) ho subito volato e atterrato io (mi dirai ci vuol poco con quel modello ma era il mio primo volo).
Nonostante il parere dell'amico io non mi fido a prendere aerei troppo impegnativi e soprattutto più delicati nell'atterraggio .Ovviamente avendo volato tutta l'estate e autunno con il parkmaster 3d (oltre all eli 130x e-flite che mi da troppo filo da torcere per ora) dovrò riprendere un pelino la mano e pensavo, leggendo quà e la che il phoenix 2000 per provare il batterfly, riprendere la mano e quando ci sarà poco vento, divertirmi lo stesso, sarebbe stato quasi perfetto.
quello che chideo è un modello intorno ai 2 massimo 3 metri , per il turchino, veloce e robustoa sufficenza
Se posso verrò a vedere ma ne dubito di poter capire ,soprattutto in condizioni di vento più forti, se quel modello sia l'ideale (veloce e robusto) per il turchino.
Son passato da una richiesta di un modello con flap , di 2 metri circa e robusto, ad una qualsiasi versione veloce con venti medio bassi e robusta da1,6 metri a 3 metri.
Magari chiedo ancora troppo
Grazie
ciaoo e Buon Anno a tutti
p.s:tra le altre cose, magari mi sbaglio, ma tutti questi modelli sono da costruirsi, non esistono già pronti "all'incastro"
ho provato a spiegarti i motivi del mio consiglio assolutamente disinteressato, io tra l'altro abito in provincia di Torino e dalle quelle parti capito solo in inverno, ma conoscendo la banda di pazzi scatenati che volano al Righi sono sicuro che sapranno darti le migliori indicazioni per fare una scelta oculata.
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Vecchio 02 gennaio 13, 14:05   #16 (permalink)  Top
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... ti faccio una piccola statistica delle velocità assolutamente soggettiva dei modelli che ho avuto.
Velocità (km? diciamo parametro velocità) normale/affondata/ restituzione di energia dopo l'affondata di 50m
Easyglider 15/25/10
RadianPro 17/26/10
Phoenix 2000 17/27/15
skyclimber 18/28/16
wow 24/55/28
aliante di rudy 22/60/37
swift pittore 50/130/50
fox cuccolo 2,90 m 50/130/50

E' assolutamente soggettivo ma dovrebbe dare un senso tra la differenza tra gommoli e tra alianti con fusoliera in fibra. Per gli esperti abbiate pazienza.
Quindi se prendi il phoenix hai un leggero aumento di velocità ma si bilancia con la debolezza degli attacchi delle ali. Come gommolo bisogna considerare sopratutto la robustezza tenuto conto che l'epp perde con il tempo di elasticità e si rompe.
Il wow va abbastanza bene, forse ideale per te, bisogna sostituire i servi perchè sono poco potenti, evitare affondate di 50m perchè rischi il flutter, come lo skyckimber che costa poco ed è robusto come l'easyglider-radian-elektrojunior...tanti modelli da prestazioni similissime. Il parametro velocità è probabilmente sbagliato ma ci dovremmo essere come differenze di velocità tra i modelli
Un aliante di quelli che cerchi non esistono sulla fascia medio-bassa, forse in quella alta diciamo sopra i 600 euro forse.....dovresti anche andare a farti qualche giro al campo di volo e vedere quello che riesci
Ipoteticamente, tu hai messo valori ma su quali velocità di vento?
Vado a volare li perchè conosco varie persone che volano li e che all'occorrenza mi possono dare una mano.
Io ti ripeto che al turchino più di 20 -25 km/h non ho quasi mai visto nella media , soprattutto in primavera/estate, è di 10-18 km/h (il vento)
I valori che tu mi hai messo valgono per quelle condizioni di vento?
A me interessano le velocità normali e quelle di uscita, più che avere una grossa velocità in affondata.
Sempre che nelle condizioni da me elencate ,anche se con valori più bassi, valgono i valori da te messi, lo swift pittore e il fox cuccolo ( ? ) sarebbero i migliori.
Mi confermi che valgono le stesse scale con le velocità da me elencate?
Il wow non credo vada bene per il discorso affondate (a me piace farle e comunque non voglio avere il limite)
l'alainte di Rudy immagino esswendo di Rudy rimanga di rudy
Ora dò un occhiata ai modelli che ti ho scritto.
Eiste un posto dove vedere su internet il vento che c'è a righi? (previsioni di vento) così se vedo che è medio basso vedo di liberarmi per quel giorno.
Grazie
ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 14:17   #17 (permalink)  Top
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Lo swift pittore non l'ho trovato, il cuccolo direi che non sia l'ideale per me.
Salvo il swift pittore (hai qualche link? )
Visto che quello di rudy è di rudy (ma che è? link? ) )
entrambi i modelli sono robusti?
Sono da costruirsi o son pronti in pezi da assemblare e basta?
Mi rimane la scelta tra lo skyclimber e il phoenix 2000 e per un km/h di differenza...non serviranno ma imparerò ad usare i flap per il batterfly .
Il swift pittore e quello di rudy restano i migliori salvo che non si debba costruirseli veramente(allora prenderei l'm60 se qualcuno me lo montasse)
Oviamente se come già scritto mi confermi i parametri dati per le velocità di vento che ti ho scritto.
L'm60 che parametri di velocità a vrebbe in queste condizioni? (se mai trovassi un anima pia... )
ciao
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Vecchio 02 gennaio 13, 14:48   #18 (permalink)  Top
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Guarda, numeri non sto a inventarmene comunque l'M60 è molto più veloce del wow (possiedo entrambi). Come 'portamento' in aria è dalle parti dell'Ocelot, un nano malefico da 1,5m in fibra.

P.S. Il wow era fantastico. Poi ho provato il Weasel. Il wow non è mai più uscito di casa

P.P.S. per il prossimo week end le previsioni danno nord, quindi Righi non è volabile Probabilmente saremo sul Cornua
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 02 gennaio 13, 19:28   #19 (permalink)  Top
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Guarda, numeri non sto a inventarmene comunque l'M60 è molto più veloce del wow (possiedo entrambi). Come 'portamento' in aria è dalle parti dell'Ocelot, un nano malefico da 1,5m in fibra.

P.S. Il wow era fantastico. Poi ho provato il Weasel. Il wow non è mai più uscito di casa

P.P.S. per il prossimo week end le previsioni danno nord, quindi Righi non è volabile Probabilmente saremo sul Cornua
Ci credo che non li inventi, ci mancherebbe altro, dicevo che alcui modelli di quelli elencati, andranno veloce di più con determinate forze di vento piuttosto che alrtre ed io chiedevo quali vanno meglio (nell'0afondata anche se non prendono troppa velocità fa niente , l imporante che abbiano velocità normale e di uscita più elevate.

Mi dai dei lin k r vedere o swift pittore e quello di rudy?
Sono entrambi da costruirsi come l'60?
In tal caso meglio l m60 sempre che troverò qualcuno disponibiule a montarmelo nessuno sponibile?
Per il posto ltre genova, arrivando da Savona per me è già impegnatio... ma dove trovate i dati del vento dei posti dove andrete a volare?
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