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Vecchio 30 dicembre 12, 12:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
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Cockpit alianti: nessun orizzonte artificiale?

Una domanda ai veri aliantisti (ossia a quelli che appoggiano per davvero il sederino dentro un vero cockpit...).
Dilettandomi "seriamente" con un simulatore di alianti dedicato (Condor) ho notato che in tanti cockpit di alianti, anche moderni, non c' è mai un orizzonte artificiale.
Ora mi chiedo: centrando una termica che arriva (e a volte passa) un cumulo, quando la visibilità scarseggia o si annulla totalmente (2000/2300 metri???) come ci si orienta per non entrare in vite e/o in assetti pericolosi o errati guardando solo virosbandometro, bussola e anemometro?
Se non ricordo male dai pochi voli su cessna 177 fatti (mai su aliante, sic, campi volo troppo lontani, brevetto si potrebbe prendere, ma poi "mantenerlo" a ore di volo annue è una follia) la percezione dell' orizzonte che ci dà il nostro cervello, in volo, è assolutamente fuorviante...quindi come rimanere orizzontali o in circolo stabile in nube???
Grazie.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 12:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Una domanda ai veri aliantisti (ossia a quelli che appoggiano per davvero il sederino dentro un vero cockpit...).
Dilettandomi "seriamente" con un simulatore di alianti dedicato (Condor) ho notato che in tanti cockpit di alianti, anche moderni, non c' è mai un orizzonte artificiale.
Ora mi chiedo: centrando una termica che arriva (e a volte passa) un cumulo, quando la visibilità scarseggia o si annulla totalmente (2000/2300 metri???) come ci si orienta per non entrare in vite e/o in assetti pericolosi o errati guardando solo virosbandometro, bussola e anemometro?
Se non ricordo male dai pochi voli su cessna 177 fatti (mai su aliante, sic, campi volo troppo lontani, brevetto si potrebbe prendere, ma poi "mantenerlo" a ore di volo annue è una follia) la percezione dell' orizzonte che ci dà il nostro cervello, in volo, è assolutamente fuorviante...quindi come rimanere orizzontali o in circolo stabile in nube???
Grazie.
Il volo à vela e' solo a vista quindi non puoi entrare in nube

Daniele

ps. Quello dell''avatar sono io
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 12:18   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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gli alianti salvo rare eccezioni non sono abilitati per il volo in nube.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 12:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Ecco spiegato gran parte dell' interrogativo.
Sapevo di certificazioni ad hoc x volo in nube.
E probabilmente solo su questi viene per forza montato l' orizzonte artificiale. Per la stragrande maggioranza invece volo a vista, evitare la nube e pedalare.
Grazie a tutti.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 18:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
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Messaggi: 616
[QUOTE=greenmanalishi;3554312]Una domanda ai veri aliantisti (ossia a quelli che appoggiano per davvero il sederino dentro un vero cockpit...).
Dilettandomi "seriamente" con un simulatore di alianti dedicato (Condor) ho notato che in tanti cockpit di alianti, anche moderni, non c' è mai un orizzonte artificiale.

R: non c'e' perche' non serve a nulla volando con alianti puri e per volo a vista , bastano tutti i sensi incluso il "culo", il cruscotto che hai davanti, il filo di lana ed al massimo l'anemometro.

Ora mi chiedo: centrando una termica che arriva (e a volte passa) un cumulo, quando la visibilità scarseggia o si annulla totalmente (2000/2300 metri???) come ci si orienta per non entrare in vite e/o in assetti pericolosi o errati guardando solo virosbandometro, bussola e anemometro?

R: Le termiche non possono bucare i cumuli poiche' il cumulo stesso segna la sua condensazione e pertanto si termica fino a 3/4 di plafond perche' da li in poi le salite diminuiscono fino alla base cumulo. Una volta arrivato in base, se c'e' anche vento puoi risalire il cumulo sopravento facendo dinamica con degli 8 come si farebbe su un pendio.
Se dovesse capitarti di essere risucchiato dal cumulo,l'unica cosa da fare e' buttar l'occhio su anemometro e bussola, entrare in assetto e lasciare i comandi ed attendendo l'uscita . In nube , il nostro sistema centrale,in assenza della vista, interpreta le informazioni recepite dai restanti sensi in modo completamente sfalsato, potresti essere convinto di volare in assetto ed invece sei in volo rovescio , come e' successo a me che sono entrato in nube con bussola ad Est e sono uscito con bussola Ovest ero a 3600 metri e portero' il ricordo con me per sempre!!!
E' vero anche che l' instinto , nel momento in cui entri in nube, unita alla buona dose di cagotto che ti porti con te in ogni volo , ti fa tenere la barra forte e non vedi nulla ...... ed e' proprio in quel momento il tuo cervello ti fa correggere in modo sbagliato la rotta...... percui l'unico modo e' lasciare che l'aliante o qualsiasi velivolo voli da solo..... In nube gli strumenti "magnetici" non funzionano


Ciao
Paolo De Luca

Ultima modifica di ash26 : 31 dicembre 12 alle ore 18:56
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 11:34   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Hotpower
 
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Direi che ti hanno risposto già tutti, unica correzione in montagna si sfrutta tutto fino alla base cumulo proprio fino a quando non toccò con la cappottina il cumulo, sensazione fantastica, poi barra avanti e via di corsa al prossimo....Cockpit alianti: nessun orizzonte artificiale?-imageuploadedbytapatalk1357032840.368447.jpg
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W la Valchiavenna
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Vecchio 01 gennaio 13, 14:30   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ash26
 
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Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Direi che ti hanno risposto già tutti, unica correzione in montagna si sfrutta tutto fino alla base cumulo proprio fino a quando non toccò con la cappottina il cumulo, sensazione fantastica, poi barra avanti e via di corsa al prossimo....Allegato 256755
Direi che non si deve parlare di "correzione" anche perche' prima di tutto il "rispettare le regole di sicurezza dell'aria" ti salvaguardia dalle collisioni ed esistono i 150 metri di rispetto obbligatorie.... seconda cosa.... dipende molto dall'esperienza del pilota, dal tipo di volo che si vuole fare ( velocita' o giro piazza tanto per volare ) ma e' una molla che scatta da sola nel cervello dopo le 400/500 ore di volo da solista che ti fa sfruttare solo il massimo che la termica puo' darti...... tutto il resto e' solo tempo perso... anche perche' a base cumulo giri con lo 0,5 di media .... e gli altri sono gia' alla termica successiva...
Ti racconto brevemente un aneddoto che mi e' capitato nel 2003 e che rimarra' indelebile per sempre.... anche perche' li mi sono giocato il mio 2° jolly .....
Durante la gara di campionato italiano a Ferrara finito il traino ho atteso lo start a base cumulo intorno ai 1050 metri , sgancio traino a 600 metri, nella tranquillita' piu' assoluta mi sono visto alla distanza di 2 metri al massimo dal mio naso tutta la fusoliera di un LS4 passarmi davanti insieme a tutta la mia vita in 10 secondi, con le marche Y4 in coda..... Bene era Mario A. pilota esperto che aveva bucato il cumulo dall'alto non sapendo che sotto c'ero io.....
Sotto di noi il centro della citta' di Ferrara !!

Ciao
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 17:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
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Concordo il discorso ,volare per piacere o per competizione.
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W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 16:19   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-10-2009
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dove volate voi?? io Rieti...
Mejzlik 28-10 non è collegato   Rispondi citando
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