26 dicembre 12, 19:02 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
| Rastremare listelli fusoliera
Sono andato in cerca di tutorial sul posizionamento del fasciame.. per la copertura della ns. Fusoliera tutto legno. I ns listelli devono essere rastremati e non ne conosco la tecnica. I navimodellisti sono molto bravi e ho trovato questo breve Corso, che mi pare efficace, mi perdo quando dice che non bisogna mai rastremando, andare oltre la meta'... Io arrivo a rastremare sino alla morte... Grazie per i vs commenti. Allora partiamo dall'inizio: le ordinate dello scafo hanno un perimetro maggiore verso il centro della nave e via via che si procede verso prua e verso poppa solitamente il perimetro diminuisce. E' buona regola che i corsi di fasciame partano da poppa ed arrivino tutti alla ruota di prua (salvo eccezioni dovute a brusche variazioni di perimetro). Quindi se a mezza nave mi trovo per esempio 15 corsi, per far si che a prua me li ritrovi tutti e quindici chiaramente i corsi devono assottigliarsi a mano a mano che mi avvicino alla prua. Un metodo per fare questo è il seguente: si misura la semicirconferenza della semiordinata maestra (quella più grande) e calcoliamo quanti listelli mi occorrono per coprirla. Si misura la semiordinata di prua più piccola e divido la misura presa per il numero di listelli precedentemente ottenuto, ottengo così la misura di quanto assottigliare il listello. ESEMPIO: semiordinata maestra di 10 cm (100mm), listelli di 5mm ottengo che per coprirla mi servono 100:5 = 20 listelli. semiordinata di prua di 6 cm (60mm) ottengo 60:20 = 3mm che sarà lo spessore che deve avere il listello su detta ordinata. appoggio il listello sullo scheletro e segno i punti in cui tocca l'ordinata maestra e quella di prua. Riporto sul segno dell'ordinata prodiera la misura di 3mm che avevo ottenuto dal calcolo e traccio una linea da qui al bordo esterno del listello sul punto dell'ordinata maestra. Asporto la parte in eccedenza all'esterno della linea tracciata. Questa è la rastrematura che dovrà avere il listello. Più difficile da spiegare a parole che da fare!!! Con questo metodo è bene non rastremare mai al di sotto della metà del listello (listello 5mm massima rastrematura 2,5mm). Quando a causa di una forte curvatura dello scafo si è costretti ad interrompere dei corsi prima della ruota di prua , bisogna ricordarsi che non devono mai essere interrotti a punta. Ho cercato di essere il più chiaro possibile, ma sicuramente ci sarà qualcun'altro che esporrà meglio. Questo vuole semplicemente essere un inizio. |
27 dicembre 12, 01:31 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Si è parlato di questa tecnica qui: http://www.baronerosso.it/forum/2977940-post403.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...viking-41.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...-viking-8.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...viking-18.html Wall-e invece ha fatto un attrezzo per rastremare i listelli... Ultima modifica di Icaro62 : 27 dicembre 12 alle ore 01:44 |
27 dicembre 12, 13:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
|
Ciao Icaro non capiso perché nel tuo link ci sono anche discussioni che non centrano. Comunque il sistema descritto da Icaro e quello usato dal 95% dei modellisti.
__________________ W la Valchiavenna |
27 dicembre 12, 14:56 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 | |
27 dicembre 12, 20:56 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
| Citazione:
Non scordare la stoppa. Ciao
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
27 dicembre 12, 21:40 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
|
Grazie a tutti per il contributo, restano dei dubbi. Da dove partite dal centro della fuso e poi rastremate il listelli più alti e più bassi? Così facendo i listelli ultimi si fermeranno ben prima dell'ultima ordinata( una bestemmia per i navimodellisti). Io ho deciso di partire dall'alto e da basso con listelli interi per poi rastremare quelli al centro della fuso. Sbaglio? Grazie per i vs commenti |
27 dicembre 12, 23:41 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
28 dicembre 12, 00:00 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
| Citazione:
-Misuri col metro da sarta il semiperimetro di "ogni" ordinata. -Dalla misura della semiordinata "più grande", ricavi il numero di listelli con cui la vuoi rivestire. -Per esempio, se è 15 cm, la rivesto con 10 listelli da 1,5 cm (scorciatoia) o con 15 listelli da 1 cm. -Più listelli ci fai stare, meno spigoli avrai. -Tracci sul listello la posizione delle ordinate. -Dividi le restanti semicirconferenze, per il numero di listelli scelti, e riporti i risultati sul listello, nelle posizioni corrispondenti alle ordinate misurate. -Ottenuto il primo listello, lo appoggi su altri listelli e copii il contorno ottenuto con la biro. -Il gioco va bene per un tot di copertura, poi conviene rimisurare e ridividere. -Fondamentale, è incollare sempre un listello destro e uno sinistro corrispondente per evitare di costruire una "gondola". Questo giusto per avere una linea guida, poi, imbastita la cosa, si va anche a occhio..... Ciao Franco
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
Bookmarks |
| |