Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 12, 20:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
tzagi ...motore/pendio

salve a tutti mi appresto a scaricare il progetto di tzagi 120cm .sono nuovo sia del tuttala che del pendio ,infatti scrivo per chiedere lumi ....
Vorrei averee un modello che mi consenta di volare in pendio (no motore ) e in pianura con un brushless e 3S ,pale abbattibili.
Materiale di costruzione polistirene,che ho gia e al posto del nastro fibrato pensavo di resinare e fibrare le ali sottovuoto in modo da usare meno resina ed avere una superficie piu' a specchio e inserendo qualche striscia di carbonio per la rigidita' .Ora il mio dubbio piu' grosso ,è possibile ottenere un modello che vada sia in pendio che a motore o chiedo troppo????
motori pensavo
AX 1806C 2100kv Brushless Micro Motor
Turnigy L2210A-1650 Brushless Motor (180w)
batterie 2s in pendio (giusto per la salvezza se mi perdo!!) e 3s per divertirsi senza vento,eliche 7/4 - 9/4.7 da verificare,esc sui 30A
ps ho postato nella sezione giusta??? grazie a tutti di esistere
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 07:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
salve a tutti mi appresto a scaricare il progetto di tzagi 120cm .sono nuovo sia del tuttala che del pendio ,infatti scrivo per chiedere lumi ....
Vorrei averee un modello che mi consenta di volare in pendio (no motore ) e in pianura con un brushless e 3S ,pale abbattibili.
Materiale di costruzione polistirene,che ho gia e al posto del nastro fibrato pensavo di resinare e fibrare le ali sottovuoto in modo da usare meno resina ed avere una superficie piu' a specchio e inserendo qualche striscia di carbonio per la rigidita' .Ora il mio dubbio piu' grosso ,è possibile ottenere un modello che vada sia in pendio che a motore o chiedo troppo????
motori pensavo
AX 1806C 2100kv Brushless Micro Motor
Turnigy L2210A-1650 Brushless Motor (180w)
batterie 2s in pendio (giusto per la salvezza se mi perdo!!) e 3s per divertirsi senza vento,eliche 7/4 - 9/4.7 da verificare,esc sui 30A
ps ho postato nella sezione giusta??? grazie a tutti di esistere
Ti racconto la mia esperienza:
poco dopo che usci il progetto dello Zagi ne costruii uno senza motore per il pendio, lo ricoprii con obeche e solarfilm perchè volevo che fosse robusto per il pendio.
Se non ricordo male pesava in odv 600g.
Il risultato fu un modello veloce ed efficiente molto di più di quelli motorizzati ma aveva un difetto: non voleva atterrare. Infatti all'epoca mi risultò molto impegnativo metterlo giù soprattutto con condizioni buone.
Riflettendo sull'esperienza ti posso dire: in questi modelli il peso serve davanti e più sul ventre quindi meglio un bordo d'entrata duro che tanti altri rinforzi strani. Motore batterie ecc. che sullo Zagi sono tutte esterne, fanno tanta resistenza quindi meglio metterle dentro o carenarle. L'elica ripieghevole puù essere una buona soluzione ma è altro peso che và dietro, forse converrebbe avere un pod davanti per il motore piuttosto che metterlo propulsivo.
Invece ti consiglio un'altra soluzione che ho visto spesso al mio campo di volo e che funziona egregiamente. Rivestimento in carta da pacchi e vinavil come per i combat, allestimento come da manuale ma motore fatto da brushless ricavato da cd rom elica gunter 6x4 assorbimento 4 ah che con due lipo sono poco più di 30w.
Il tutto viene robusto e leggero con autonomie di volo esagerate.
Buon divertimento.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 12:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ti racconto la mia esperienza:
poco dopo che usci il progetto dello Zagi ne costruii uno senza motore per il pendio, lo ricoprii con obeche e solarfilm perchè volevo che fosse robusto per il pendio.
Se non ricordo male pesava in odv 600g.
Il risultato fu un modello veloce ed efficiente molto di più di quelli motorizzati ma aveva un difetto: non voleva atterrare. Infatti all'epoca mi risultò molto impegnativo metterlo giù soprattutto con condizioni buone.
Riflettendo sull'esperienza ti posso dire: in questi modelli il peso serve davanti e più sul ventre quindi meglio un bordo d'entrata duro che tanti altri rinforzi strani. Motore batterie ecc. che sullo Zagi sono tutte esterne, fanno tanta resistenza quindi meglio metterle dentro o carenarle. L'elica ripieghevole puù essere una buona soluzione ma è altro peso che và dietro, forse converrebbe avere un pod davanti per il motore piuttosto che metterlo propulsivo.
Invece ti consiglio un'altra soluzione che ho visto spesso al mio campo di volo e che funziona egregiamente. Rivestimento in carta da pacchi e vinavil come per i combat, allestimento come da manuale ma motore fatto da brushless ricavato da cd rom elica gunter 6x4 assorbimento 4 ah che con due lipo sono poco più di 30w.
Il tutto viene robusto e leggero con autonomie di volo esagerate.
Buon divertimento.
Claudio
grazie delle info ...pensavo di posizionare il motore molto avanzato vedi Untitled Document
ma secondo te esagero nel peso resinando il modello ?
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 07:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
grazie delle info ...pensavo di posizionare il motore molto avanzato vedi Untitled Document
ma secondo te esagero nel peso resinando il modello ?
Io sono un fautore dei modelli robusti però ti dico che con la carta da pacchi ed il vinavil ottieni una robustezza sufficiente ed un peso più basso (forse anche di più che con il nastro!). Nessuno di quelli che fanno combat resina e questo la dice lunga sul rapporto tra robustezza, praticità e costi di costruzione. L'idea di avanzare il motore tagliando l'ala può essere carina esteticamente ma non la trovo funzionale meglio predisporre un pod anteriore che contenga motore e batterie. Comunque segui il tuo istinto ed il tuo senso estetico perchè l'esperienza fatta sulla propria pelle non ha paragoni rispetto a quello che ti dicono, in fondo se anche "sbagli" qualcosa non rischi più di tanto.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 12, 20:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io sono un fautore dei modelli robusti però ti dico che con la carta da pacchi ed il vinavil ottieni una robustezza sufficiente ed un peso più basso (forse anche di più che con il nastro!). Nessuno di quelli che fanno combat resina e questo la dice lunga sul rapporto tra robustezza, praticità e costi di costruzione. L'idea di avanzare il motore tagliando l'ala può essere carina esteticamente ma non la trovo funzionale meglio predisporre un pod anteriore che contenga motore e batterie. Comunque segui il tuo istinto ed il tuo senso estetico perchè l'esperienza fatta sulla propria pelle non ha paragoni rispetto a quello che ti dicono, in fondo se anche "sbagli" qualcosa non rischi più di tanto.
Claudio
grazie delle preziose info ...sai di alianti non ne so' una cippa, quindi secondo te non esagero nel chiedere al modello di volare bene sia a motore che come aliante(rimanendo piu' leggero possibile )??? ps buon natale a tutti
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 07:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
grazie delle preziose info ...sai di alianti non ne so' una cippa, quindi secondo te non esagero nel chiedere al modello di volare bene sia a motore che come aliante(rimanendo piu' leggero possibile )??? ps buon natale a tutti
Un compromesso tra le due cose si trova sempre, certo quello che vai facendo è uno schiumino e non un F3b le sue prestazioni sono giuste per giocare.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 12, 19:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Un compromesso tra le due cose si trova sempre, certo quello che vai facendo è uno schiumino e non un F3b le sue prestazioni sono giuste per giocare.
Claudio
sai la smania di provarci mi è venuta dalla lettura di vari'' tsagisti'' c'è chi lo ha anche realizzato in composito e ci vola in pendio seriamente,come motore ho trovato questo
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ner_Motor.html
con batteria 3S dovrebbe essere un razzo!!! che dici esagero ?
con la 2S e elica pieghevole potrei portarlo su senza problemi.
ho calcolato che ultimato dovrei restare sui 600/650 gr .Volevo le superfici piu' a specchio possibile per avere un'ala efficente in pendio ,pensavo anche ad irrigidire il tutto con anime in carbonio sule ali. qualcuno ha mai provato a renderlo smontabile???
ps dallo tzagi penso che passero' ad un polistrali modificato!!! in mezzo alle 2 ali ci costruisco una carlinga porta motore etc in modo da tenere tutto il profilo pulito ed avanzare il motore.Ho letto che in pendio si comporta molto bene ....che dite^??
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 12, 20:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da KAPPAWING182 Visualizza messaggio
sai la smania di provarci mi è venuta dalla lettura di vari'' tsagisti'' c'è chi lo ha anche realizzato in composito e ci vola in pendio seriamente,come motore ho trovato questo
D2826-6 2200kv Outrunner Motor
con batteria 3S dovrebbe essere un razzo!!! che dici esagero ?
con la 2S e elica pieghevole potrei portarlo su senza problemi.
ho calcolato che ultimato dovrei restare sui 600/650 gr .Volevo le superfici piu' a specchio possibile per avere un'ala efficente in pendio ,pensavo anche ad irrigidire il tutto con anime in carbonio sule ali. qualcuno ha mai provato a renderlo smontabile???
ps dallo tzagi penso che passero' ad un polistrali modificato!!! in mezzo alle 2 ali ci costruisco una carlinga porta motore etc in modo da tenere tutto il profilo pulito ed avanzare il motore.Ho letto che in pendio si comporta molto bene ....che dite^??
ps lo volevo fare in polistirene .....troppo delicato???
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 20:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 755
Ciao, kappa, io di schiumini ne ho avuti due e tutt'e ddue li ho poi regalati, tanto erano divertenti ma purtroppo per me noiosi alla lunga. Per un poco ok, ti diverti e sinceramente mi sono serviti come allenamento per i pollicioni, tanto il volo é bizzarro, ma dopo una mezzora se sai volare atterri e ne usi uno serio da pendio con tanto di fuso, piani di coda ed ali, ovviamente sempre selfmade: se poi non vola bene vi é sempre la scusa che é un esperimento di profilo ,incidenza a vari ro per saggiarne la bontá....(non so cosa ho scritto ma quando qualcuno chiede cose strane, questa risposta fa sempre una Certa impressione.
Quindi il mio consiglio spassionato é quello di non perderci tempo a lucubrare su vari rinforzi e ricoperture varie, fallo il Piú semplicemente possibile e caccialo in aria. Se poi ti diverte il secondo Potrá avere delle migliorie, ma per il Primo in pendio ...
Per la robustezza é a secondo dove vai a volare. Tieni presente che Se é il primo da pendio, gli atterraggi non saranno molto pennellati e se hai una superficie ricoperta con obeche o balsa fibrata, le ammaccature le devi riparare, se solo Poli a palline ricoperto alla bellemeglio, manco te ne accorgi.
Comunque questa é la Mia esperienza e come tale te la passo volentieri, poi per i puristi o perfezionisti vedo giá le mani nei capelli per il Mio modo di pensare e volare. Il bello del modellismo é fare come si vuole e nel aereomodellismo ci metterei pure che riesca a volare, magari i primi non troppo bene, ma volare.
Ciao e buoni voli.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posizione ed inclinazione motore su Tzagi pietro811 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 16 settembre 08 18:11
P40...senza motore ed in pendio! teobeer Aeromodellismo Alianti 11 09 settembre 08 15:45
Calcolare pinna motore per tzagi Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 25 marzo 08 10:02
In pendio meglio tzagi o polistirali? dannybon Aeromodellismo Alianti 12 27 febbraio 07 22:49
Supporto motore TZAGI cobra73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 26 settembre 05 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002