22 dicembre 12, 20:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2011 Residenza: cagliari
| tzagi ...motore/pendio
salve a tutti mi appresto a scaricare il progetto di tzagi 120cm .sono nuovo sia del tuttala che del pendio ,infatti scrivo per chiedere lumi .... Vorrei averee un modello che mi consenta di volare in pendio (no motore ) e in pianura con un brushless e 3S ,pale abbattibili. Materiale di costruzione polistirene,che ho gia e al posto del nastro fibrato pensavo di resinare e fibrare le ali sottovuoto in modo da usare meno resina ed avere una superficie piu' a specchio e inserendo qualche striscia di carbonio per la rigidita' .Ora il mio dubbio piu' grosso ,è possibile ottenere un modello che vada sia in pendio che a motore o chiedo troppo???? motori pensavo AX 1806C 2100kv Brushless Micro Motor Turnigy L2210A-1650 Brushless Motor (180w) batterie 2s in pendio (giusto per la salvezza se mi perdo!!) e 3s per divertirsi senza vento,eliche 7/4 - 9/4.7 da verificare,esc sui 30A ps ho postato nella sezione giusta??? grazie a tutti di esistere |
23 dicembre 12, 07:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
poco dopo che usci il progetto dello Zagi ne costruii uno senza motore per il pendio, lo ricoprii con obeche e solarfilm perchè volevo che fosse robusto per il pendio. Se non ricordo male pesava in odv 600g. Il risultato fu un modello veloce ed efficiente molto di più di quelli motorizzati ma aveva un difetto: non voleva atterrare. Infatti all'epoca mi risultò molto impegnativo metterlo giù soprattutto con condizioni buone. Riflettendo sull'esperienza ti posso dire: in questi modelli il peso serve davanti e più sul ventre quindi meglio un bordo d'entrata duro che tanti altri rinforzi strani. Motore batterie ecc. che sullo Zagi sono tutte esterne, fanno tanta resistenza quindi meglio metterle dentro o carenarle. L'elica ripieghevole puù essere una buona soluzione ma è altro peso che và dietro, forse converrebbe avere un pod davanti per il motore piuttosto che metterlo propulsivo. Invece ti consiglio un'altra soluzione che ho visto spesso al mio campo di volo e che funziona egregiamente. Rivestimento in carta da pacchi e vinavil come per i combat, allestimento come da manuale ma motore fatto da brushless ricavato da cd rom elica gunter 6x4 assorbimento 4 ah che con due lipo sono poco più di 30w. Il tutto viene robusto e leggero con autonomie di volo esagerate. Buon divertimento. Claudio | |
23 dicembre 12, 12:09 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma secondo te esagero nel peso resinando il modello ? | |
24 dicembre 12, 07:56 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Claudio | |
25 dicembre 12, 20:10 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
26 dicembre 12, 07:50 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Claudio | |
27 dicembre 12, 19:56 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ner_Motor.html con batteria 3S dovrebbe essere un razzo!!! che dici esagero ? con la 2S e elica pieghevole potrei portarlo su senza problemi. ho calcolato che ultimato dovrei restare sui 600/650 gr .Volevo le superfici piu' a specchio possibile per avere un'ala efficente in pendio ,pensavo anche ad irrigidire il tutto con anime in carbonio sule ali. qualcuno ha mai provato a renderlo smontabile??? ps dallo tzagi penso che passero' ad un polistrali modificato!!! in mezzo alle 2 ali ci costruisco una carlinga porta motore etc in modo da tenere tutto il profilo pulito ed avanzare il motore.Ho letto che in pendio si comporta molto bene ....che dite^?? | |
27 dicembre 12, 20:20 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
26 gennaio 13, 20:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
Ciao, kappa, io di schiumini ne ho avuti due e tutt'e ddue li ho poi regalati, tanto erano divertenti ma purtroppo per me noiosi alla lunga. Per un poco ok, ti diverti e sinceramente mi sono serviti come allenamento per i pollicioni, tanto il volo é bizzarro, ma dopo una mezzora se sai volare atterri e ne usi uno serio da pendio con tanto di fuso, piani di coda ed ali, ovviamente sempre selfmade: se poi non vola bene vi é sempre la scusa che é un esperimento di profilo ,incidenza a vari ro per saggiarne la bontá....(non so cosa ho scritto ma quando qualcuno chiede cose strane, questa risposta fa sempre una Certa impressione. Quindi il mio consiglio spassionato é quello di non perderci tempo a lucubrare su vari rinforzi e ricoperture varie, fallo il Piú semplicemente possibile e caccialo in aria. Se poi ti diverte il secondo Potrá avere delle migliorie, ma per il Primo in pendio ... Per la robustezza é a secondo dove vai a volare. Tieni presente che Se é il primo da pendio, gli atterraggi non saranno molto pennellati e se hai una superficie ricoperta con obeche o balsa fibrata, le ammaccature le devi riparare, se solo Poli a palline ricoperto alla bellemeglio, manco te ne accorgi. Comunque questa é la Mia esperienza e come tale te la passo volentieri, poi per i puristi o perfezionisti vedo giá le mani nei capelli per il Mio modo di pensare e volare. Il bello del modellismo é fare come si vuole e nel aereomodellismo ci metterei pure che riesca a volare, magari i primi non troppo bene, ma volare. Ciao e buoni voli. |
Bookmarks |
| |