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Vecchio 17 dicembre 12, 02:10   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Ooooohhhhh

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Vecchio 17 dicembre 12, 10:33   #52 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Tutte cose conosciute, niente di nuovo al di fuori del profilo con leggera curvatura di Selig che mi piacerebbe vedere e che comunque non userei su un acro da pendio a cui si chiede di volare in un intervallo di velocità comprese tra 40 e 300 km/h.

Mi aspettavo una tua rielaborazione della frase incriminata del mio primo messaggio, dai che ce la fai.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 14:27   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Oh comunque visto che su questi schermi anche a Pajno è già stato chiesto non rimane che chiedere anche a Bussi così si aggiunge l'ennesimo tassello al mosaico (che diventerà ancor più bello e maestoso).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 14:34   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di samuelemontino
 
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........

u
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Oh comunque visto che su questi schermi anche a Pajno è già stato chiesto non rimane che chiedere anche a Bussi così si aggiunge l'ennesimo tassello al mosaico (che diventerà ancor più bello e maestoso).
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 20:59   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Tutte cose conosciute, niente di nuovo al di fuori del profilo con leggera curvatura di Selig che mi piacerebbe vedere e che comunque non userei su un acro da pendio a cui si chiede di volare in un intervallo di velocità comprese tra 40 e 300 km/h.

Mi aspettavo una tua rielaborazione della frase incriminata del mio primo messaggio, dai che ce la fai.
No, per ora no, si evolve bene la discussione, mangio pop corn e patatine...sto ingrassando.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 21:34   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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io ho adottato la deriva portante per neutralizzare l'effetto coriolis.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 22:25   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di samuelemontino
 
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bhyon

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Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
io ho adottato la deriva portante per neutralizzare l'effetto coriolis.
Penso che faro'il bhyon con il piano di coda deportante....a breve decidero'il profilo
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 22:27   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
La butto lì ma secondo me entra come fattore il rapporto volumetrico di coda.

Più è grande (o piccolo a seconda di come lo si calcola) e più si può arretrare il baricentro verso la coda (e forse anche oltre) ottenendo piano di coda portante e stabilità sufficiente.

In pratica se il rapporto volumetrico di coda è su 0.5 anche meno i "margini di manovra" su dove spingersi indietro con baricentro si riducono (e se non mi inganno anche se si vuole tenere il piano di coda portante o neutro).

Se invece si tiene il rapporto volumetrico di coda alto (1 o anche 1.25) ci si può spingere all'indietro col baricentro in relativa sicurezza.

Però, rapporto volumetrico di coda verso 1 cosa vuol dire?
Piano di coda grande e vicino all'ala. Come i vecchi old-timer.
Ossia anche grande resistenza all'avanzamento e poca efficienza globale.
Però magari si scende piano piano...

La curvatura del profilo portante però, a questo punto, sembra avere relativa influenza.
Quantomeno sulla stabilità. Dovrebbe avere influenza sulla resistenza aggiuntiva che il piano di coda dà ed eventualmente sul suo stallo a incidenze negative (o anche positive).

Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
io ho adottato la deriva portante per neutralizzare l'effetto coriolis.
C'hai messo la girobussola per capire quando stai andando da nord verso sud (o viceversa) o da est verso ovest (o viceversa)?

Ultima modifica di Personal Jesus : 17 dicembre 12 alle ore 22:30
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 22:35   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho letto una cosa che mi ha lascito al quanto sbigottito! A seconda del profilo adottato sull'elevatore esso può variare il C.G finale!
Del tipo : se adottiamo un profilo del cabra PIANO - CONVESSO il C.G sarà in prossimità del bordo di uscita dell'ala Adottando invece un classico BI- CONVESSO SIMMETRICO il C.G sarà come da regola al 30% della corda media dell'ala.
Se così fosse sarebbe da studiarci sopra sopratutto in fase di progettazione di modelli vintage, avendo spesso un muso corto, per bilanciarli occorre sempre parecchio peso in punta.....
Voi che dite? E' possibile, io non mi sento di smentire questa teoria anche se ripeto, mi pare strana....

Giulio C.
Da notare che chi ha aperto il thread è sparito.
O sta ridendo grassamente o non trova ancora risposta alla sua domanda

Robbè
__________________
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ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 23:13   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Da notare che chi ha aperto il thread è sparito.
O sta ridendo grassamente o non trova ancora risposta alla sua domanda

Robbè
La seconda che hai detto.
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