13 dicembre 12, 14:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
| Aliante da pianura
Mi è venuto in mente di farmi un bell'aliante da pianura per divertirmi senza andare a cercare campi con piste e sporcarmi di miscela/benzina e senza avere il vincolo della ricarica delle batterie. Ho già qualche aliante con motore elettrico ma volevo qualcosa da lanciare con la fionda (niente verricello, troppo ingombrante e macchinoso) e poter avere qualche speranza di stare in aria un po' con le termiche. Facile facile sarebbe dire il "Bird of Time" che mi piace pure e non è escluso che prenda quello; però se qualcuno mi apre gli occhi su altre soluzioni.....ben venga. Mi piacerebbe anche qualcosa che abbia un look abbastanza "da aliante vero". Ho visto l'ASW 20 di Cuccolo (non mi spaventa l'assemblaggio) che di buono ha anche gli alettoni e se rispecchia i pesi dichiarati ha un carico di 41 g/dmq che sono discreti per la pianura ma....sarà vero? Che mi dite? |
13 dicembre 12, 18:33 | #3 (permalink) Top |
|
Bhe con questi numeri tutti gli alianti simil riproduzione con la fusoliera in fibra sono da scartare; non mi pare che ce ne siano su quel carico. A me sembrava già leggero l'ASW 20. Poi magari mi sbaglio io, se ne conoscete qualcuno fatemi sapere
|
13 dicembre 12, 18:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
| aliante
Questo per esempio 2.5 mt, alettoni e flap, profilo SD7012, 28 g/dmq prezzo ragionevole, buona qualità, c'è anche la versione da costruire credo CLIMAXX EVOLUTION Segler mit 4-Klappen-Fläche | Höllein | Segelflugmodelle | Planes | Models/Helicopters |
13 dicembre 12, 19:14 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
13 dicembre 12, 19:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Secondo me oltre certe dimensioni la fionda non basta. Ci vuole il traino o il verricello. Per la fionda ti devi tenere con aperture più limitate e quindi le semiriproduzioni sono assolutamente sconsigliabili (corde troppo piccole e troppo carico). Purtroppo trovare compromessi che soddisfino tutto ciò che si vuole non è facile.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
13 dicembre 12, 19:29 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dici che sui 2500/2700mm non ci si fa a trovare una semiriproduzione con un carico alare decente per volare in pianura con la fionda? | |
13 dicembre 12, 19:36 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Non ho grande esperienza di fionda, ma un modello da 2,50/2,70 m per poter darti soddisfazioni deve salire ben oltre i 50-60 metri che potresti raggiungere col lancio fiondato. Inoltre, purtroppo è risaputo,le semiriproduzioni di piccola apertura, per motivi estetici hanno corde piccole e quindi sono molto poco performanti. Comunque sicuramente ti daranno qualche consiglio più qualificato.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
Bookmarks |
| |