04 dicembre 12, 10:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2007 Residenza: Vicenza - Verona
| Shadow - Riparazione e motore
Ciao a tutti, mi e` arrivato da un amico uno shadow che necessita varie riparazioni. La fuso e` spezzata a meta' , ma la riparazione della stessa non e' un gran problema. Ho piu' dubbi sulla riparazione dell`ala ( vedasi immagini) in quanto ho sempre effettuato riparazioni su ali con costruzione standard. Ho visto varie tecniche esposte ( polistirolo di supporto interno, senza polistirolo ma con creazione di mini supporti a mensola, etc..) Volevo vs opinioni prima di proccede sul metodo che si ritiene piu' adatto al tipo di danno. Ultima cosa: fuso e` gia' preddisposta per un motore elettrico: consigli per un acquisto economico su HK, giusto per una risalita in caso di necessita`?? Qule combinazione motore, regolatore elica?? La fuso in effetti non fornisce molto spazio. PS: servi coda a V sono gia' montati in coda. grazie e ciao enzo |
04 dicembre 12, 10:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
| Citazione:
In Cina non so, ma da noi questo potrebbe andar bene Motori elettrici EDF 600-25 TYPHOON ed è anche un ottimo motore tra l'altro.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
04 dicembre 12, 13:03 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Bruno, grazie per la risposta. Il mio dubbio nasce infatti proprio sulla necessità o meno di mettere una riduzione e nel caso di quale rapporto.Di conseguenza l'elica ad esso accoppiata. In modo da avere una coppia sufficiente a garantire una buona risalita ( non mi interessano di certo velocità esagerate) |
04 dicembre 12, 13:18 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator (c) by Markus Mller Ci fai tutte le simulazioni che vuoi. Di norma per svolazzare quando hai 150/200 Watt Kg, per un aliante è più che sufficiente e ricordati che l'elica più grande è più efficiente è, almeno per gli alianti. Quindi pochi giri, ma eliche grandi. Normalmente le riduzioni vanno dal 3 a 5 :1, dipende dai giri motore. Attento un buon riduttore costa quasi se non più del motore. Devi anche stare attento anche alle dimensioni delle batterie, non è che hai molto posto in fuso. Io ho avuto lo Shadow, ma con due fuso, uno da aliante puro ed una elettrica. Quella elettrica infatti montava i servi in fuso. Però non è detto che una batteria piccola ci possa stare, dopo hai anche il regolatore, insomma devi studiare bene la cosa. Ciao
04 dicembre 12, 13:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Helifly Milano
| tip
Ciao, se non mi ricordo male un amico, il cui acronimo sul Barone è : juergen , ha una tip da riparare ma molto più in ordine della tua. non mi ricordo sei sia dx o sn ! Come anticipavi tu, per ripararle io creo sempre una soletta interna che mi consenta di appggiare lo strato di materiale da carteggiare e raccordare. Non creandola, si rischia di non riuscire a tamponare in quanto la zona rotta rimane leggermente elastica e quindi il raccordo non diventa preciso. Spero di essere stato chiaro ... Paolo |
04 dicembre 12, 13:35 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
juergen ha un terminale se non sbaglio sinistro, gia' riparato ; di colore giallo come il tuo l'indirizzo di jurgen lo vedi in questo post http://www.baronerosso.it/forum/merc...della-nan.html g.generali | |
04 dicembre 12, 13:45 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
ricordo male o sul vecchio sito AVOT c'era un articolo che illustrava proprio il procedimento per riparare una rottura simile dell'ala?
04 dicembre 12, 14:12 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
In effetti ho sempre avuto alianti puri e non ho mai avuto esigenza di procedere al corretto dimensionamento di un motore elettrico. altro punto è ovvviamente la limitazione dovuta allo spazio, proprio per questo cheidevo se qualcuno mi aveva già anticipato inquesta scelta..in modo da evitare spaicevoli sorprese poi nel tentativo di farci stare tutto eheheh | |
04 dicembre 12, 14:19 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
io in effetti mi ero ispirato alla procedura illsutrata dall'utente Frank qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...compositi.html Unico dubbio è che nel mio caso la superficie da asportare sarebbe molto più ampia, inoltre il longherone termina poco prima della rottura e l'ala flette molto nella zona dove è delaminata. Quindi credo che dovrei introdurre un longherone interno e , a questo punto, anche una base di polistorolo /polistirene che faccia da supporto alla "pelle" dell'stradosso. Ovvio che lasciando il tutto all'interno salirei molto con il peso. Interessante il metodo segnalato con spugna e sottovuoto, anche qui però rimane il rpoblema della sezione molto ampia, non si corre il rischio di ottenre un profilo "bombato"? Intradosso è messo leggermente meglio Ultima modifica di ing.enzo : 04 dicembre 12 alle ore 14:26 | |
Bookmarks |
| |