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Vecchio 01 giugno 06, 17:33   #1 (permalink)  Top
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Ventus x model

Ciao ragazzi come da titolo mi sono appena comperato un Ventus da 4.5 m usato già tutto pronto.
Ora però arrivano i problemi....
Come faccio a settare la radio per così tanti canali?
Io ho una Graupner mx 22 con una ricevente Graupner SMC 19 S.
Il modello in tutto ha 12 servi e la ricevente però solo 9 canali come si fa?
Allora per capirci un'ala ha 3 parti mobili e 1 un freno quindi solo nelle ali ci sono 8 servi, poi 1 servo profondità, 1 servo timone, 1 carrello e 1 sgancio che però almeno quelli sono già collegati insieme (carrello e sgancio).
Per gli altri come posso fare? Lo so che potrei collegare le due parti mobili alle estremità insieme, però a me piacerebbe poter usare che in atterraggio le 4 parti mobili come flap e le due esterne come alettoni per controllarlo. Come posso fare?
Magari se sto dicendo cavolate correggetemi pure.
Ciao e grazie.
Ps. qualcuno di voi per caso possiede questo modello?
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Vecchio 01 giugno 06, 17:39   #2 (permalink)  Top
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Sto aspettando anche io un Ventus ma della Graupner e il numero di servi è identico... mi sono posto lo stesso problema perché anche io ho una 9 canali; gli aerofreni li puoi mettere sullo stesso canale, ma se vuoi tenere le superfici indipendenti ti devi comprare una rx a 12 canali (o 10 se esiste): 6 per le superfici mobili, 1 per i freni, 2 per i piani di coda e 1 per sgancio e carrello... =10; se ti compri la 12 canali... niente più accoppiamenti......
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 01 giugno 06, 17:47   #3 (permalink)  Top
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Si possono anche accoppiare i flap interni, da usare solo come flap e non come alettoni. La soluzione comunque dipende molto dalla radio.


Simone
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Vecchio 01 giugno 06, 17:56   #4 (permalink)  Top
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Sto aspettando anche io un Ventus ma della Graupner e il numero di servi è identico... mi sono posto lo stesso problema perché anche io ho una 9 canali; gli aerofreni li puoi mettere sullo stesso canale, ma se vuoi tenere le superfici indipendenti ti devi comprare una rx a 12 canali (o 10 se esiste): 6 per le superfici mobili, 1 per i freni, 2 per i piani di coda e 1 per sgancio e carrello... =10; se ti compri la 12 canali... niente più accoppiamenti......

Si lo so ma la mx 22 ha 10 canali (12 nella mod PPM24) che roba è la ppm24? che riveventi ci sono in ppm 24?


Cmq prova a sentire la mia ipotesi:

Carrello e sgancio = 1 canale
Freno e freno = 1 canale
Cabra e picchia = 1 canale
Timone = 1 canale
flap flap (vicino alla fuso) = 1 canale (tanto devono solo abbassarsi)
alettoni = 1 canale
alettoni = 1 canale
alettoni = 1 canale
alettoni = 1 canale
TOTALE = 9 canali

Che ne dici? Secondo te può andare o è una cavolata?
Almeno in volo posso usare tutte e 4 le parti mobili come alettoni ovviamente miscelate e in atterraggio usarne 4 parti mobili come flap e le 2 alle estremità come alettoni più ovviamente i freni.
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Vecchio 01 giugno 06, 18:05   #5 (permalink)  Top
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Si lo so ma la mx 22 ha 10 canali (12 nella mod PPM24) che roba è la ppm24? che riveventi ci sono in ppm 24?


Cmq prova a sentire la mia ipotesi:

Carrello e sgancio = 1 canale
Freno e freno = 1 canale
Cabra e picchia = 1 canale
Timone = 1 canale
flap flap (vicino alla fuso) = 1 canale (tanto devono solo abbassarsi)
alettoni = 1 canale
alettoni = 1 canale
alettoni = 1 canale
alettoni = 1 canale
TOTALE = 9 canali

Che ne dici? Secondo te può andare o è una cavolata?
Almeno in volo posso usare tutte e 4 le parti mobili come alettoni ovviamente miscelate e in atterraggio usarne 4 parti mobili come flap e le 2 alle estremità come alettoni più ovviamente i freni.
PPM24 niente altro è che la modalità a 12 canali....

Io per decidere tempo ne ho.... l'intenzione è di lasciare le 6 superfici, anche quelle interne indipendenti.... ci devo pensare e dovrei sapere come rolla il modello... non sia mai che sono i flap interni possono servire per dare una mano agli alettoni... non so manco come sono incernierate le parti mobili... magari i flap sono incernierati al contrario e si possono usare solo accoppiati come flap e per profilo variabile ma non come alettoni...

La tua soluzione può andare più che bene comunque.
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Vecchio 01 giugno 06, 18:11   #6 (permalink)  Top
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PPM24 niente altro è che la modalità a 12 canali....

Io per decidere tempo ne ho.... l'intenzione è di lasciare le 6 superfici, anche quelle interne indipendenti.... ci devo pensare e dovrei sapere come rolla il modello... non sia mai che sono i flap interni possono servire per dare una mano agli alettoni... non so manco come sono incernierate le parti mobili... magari i flap sono incernierati al contrario e si possono usare solo accoppiati come flap e per profilo variabile ma non come alettoni...

La tua soluzione può andare più che bene comunque.
Si ma allora mi puoi dire la marca e il nome di una ricevente che funzioni a 12 canali? Io ho visto solo le multipex quelle vanno bene secondo te?
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Vecchio 01 giugno 06, 18:19   #7 (permalink)  Top
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Si, io ho la 9 canali synth e tra l'altro ha anche la modalità ppm24 pur essendo a 9ch.
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simone76
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Si, io ho la 9 canali synth e tra l'altro ha anche la modalità ppm24 pur essendo a 9ch.
non so se queste modalita' "estese" sono compatibili tra Graupner o MPX (PPM12 di MPX e PPM24 di GR). Per non rischiare, punterei direttamente ad una ricevente graupner.
Modello prestigioso, ricevente cara...


Simone
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Vecchio 01 giugno 06, 19:06   #9 (permalink)  Top
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Ohhh yessssssss, sono compatibili, c'è proprio la modalità PPM24 Graupner....; te lo posso dire con certezza perché ho il cavetto per attaccare la rx al PC e si vedono tutte le opzioni. Comunque la Synth 12 non è che costi proprio poco... 155 eurobidoni da Andy...
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Vecchio 01 giugno 06, 19:51   #10 (permalink)  Top
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Si lo so ma la mx 22 ha 10 canali (12 nella mod PPM24) che roba è la ppm24? che riveventi ci sono in ppm 24?


Cmq prova a sentire la mia ipotesi:

Carrello e sgancio = 1 canale
Freno e freno = 1 canale
Cabra e picchia = 1 canale
Timone = 1 canale
flap flap (vicino alla fuso) = 1 canale (tanto devono solo abbassarsi)
alettoni = 1 canale
alettoni = 1 canale
alettoni = 1 canale
alettoni = 1 canale
TOTALE = 9 canali

Che ne dici? Secondo te può andare o è una cavolata?
Almeno in volo posso usare tutte e 4 le parti mobili come alettoni ovviamente miscelate e in atterraggio usarne 4 parti mobili come flap e le 2 alle estremità come alettoni più ovviamente i freni.
Secondo me è esagerato; 7 canali sono più che sufficenti.
Carrello e sgancio = 1 canale
Freno e freno = 1 canale
Cabra e picchia = 1 canale
Timone = 1 canale
flap flap (vicino alla fuso) = 1 canale
alettoni flap(mezz'ala) = 1 canale
alettoni (tip) = 1 canale
TOTALE = 7 canali
Basta usare il vecchio caro cavetto a Y, non è necessario impegnare un canale per ogni servo.
Visto che i movimenti saranno simmetrici per ogni semiala, puoi fare ugualmente tutte le miscelazioni che vuoi tra alettoni, flap e mezzi flap.
Non ti pare?
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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