01 giugno 06, 17:33 | #1 (permalink) Top |
User | Ventus x model
Ciao ragazzi come da titolo mi sono appena comperato un Ventus da 4.5 m usato già tutto pronto. Ora però arrivano i problemi.... Come faccio a settare la radio per così tanti canali? Io ho una Graupner mx 22 con una ricevente Graupner SMC 19 S. Il modello in tutto ha 12 servi e la ricevente però solo 9 canali come si fa? Allora per capirci un'ala ha 3 parti mobili e 1 un freno quindi solo nelle ali ci sono 8 servi, poi 1 servo profondità, 1 servo timone, 1 carrello e 1 sgancio che però almeno quelli sono già collegati insieme (carrello e sgancio). Per gli altri come posso fare? Lo so che potrei collegare le due parti mobili alle estremità insieme, però a me piacerebbe poter usare che in atterraggio le 4 parti mobili come flap e le due esterne come alettoni per controllarlo. Come posso fare? Magari se sto dicendo cavolate correggetemi pure. Ciao e grazie. Ps. qualcuno di voi per caso possiede questo modello? |
01 giugno 06, 17:39 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Sto aspettando anche io un Ventus ma della Graupner e il numero di servi è identico... mi sono posto lo stesso problema perché anche io ho una 9 canali; gli aerofreni li puoi mettere sullo stesso canale, ma se vuoi tenere le superfici indipendenti ti devi comprare una rx a 12 canali (o 10 se esiste): 6 per le superfici mobili, 1 per i freni, 2 per i piani di coda e 1 per sgancio e carrello... =10; se ti compri la 12 canali... niente più accoppiamenti......
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
01 giugno 06, 17:56 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si lo so ma la mx 22 ha 10 canali (12 nella mod PPM24) che roba è la ppm24? che riveventi ci sono in ppm 24? Cmq prova a sentire la mia ipotesi: Carrello e sgancio = 1 canale Freno e freno = 1 canale Cabra e picchia = 1 canale Timone = 1 canale flap flap (vicino alla fuso) = 1 canale (tanto devono solo abbassarsi) alettoni = 1 canale alettoni = 1 canale alettoni = 1 canale alettoni = 1 canale TOTALE = 9 canali Che ne dici? Secondo te può andare o è una cavolata? Almeno in volo posso usare tutte e 4 le parti mobili come alettoni ovviamente miscelate e in atterraggio usarne 4 parti mobili come flap e le 2 alle estremità come alettoni più ovviamente i freni. | |
01 giugno 06, 18:05 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io per decidere tempo ne ho.... l'intenzione è di lasciare le 6 superfici, anche quelle interne indipendenti.... ci devo pensare e dovrei sapere come rolla il modello... non sia mai che sono i flap interni possono servire per dare una mano agli alettoni... non so manco come sono incernierate le parti mobili... magari i flap sono incernierati al contrario e si possono usare solo accoppiati come flap e per profilo variabile ma non come alettoni... La tua soluzione può andare più che bene comunque.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
01 giugno 06, 18:11 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
01 giugno 06, 18:19 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Si, io ho la 9 canali synth e tra l'altro ha anche la modalità ppm24 pur essendo a 9ch.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
01 giugno 06, 18:33 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Modello prestigioso, ricevente cara... Simone | |
01 giugno 06, 19:06 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Ohhh yessssssss, sono compatibili, c'è proprio la modalità PPM24 Graupner....; te lo posso dire con certezza perché ho il cavetto per attaccare la rx al PC e si vedono tutte le opzioni. Comunque la Synth 12 non è che costi proprio poco... 155 eurobidoni da Andy...
01 giugno 06, 19:51 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Carrello e sgancio = 1 canale Freno e freno = 1 canale Cabra e picchia = 1 canale Timone = 1 canale flap flap (vicino alla fuso) = 1 canale alettoni flap(mezz'ala) = 1 canale alettoni (tip) = 1 canale TOTALE = 7 canali Basta usare il vecchio caro cavetto a Y, non è necessario impegnare un canale per ogni servo. Visto che i movimenti saranno simmetrici per ogni semiala, puoi fare ugualmente tutte le miscelazioni che vuoi tra alettoni, flap e mezzi flap. Non ti pare?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |