Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 06, 19:47   #21 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
hai una certa esperienza quindi non offenderti, ma permettimi di dire che quando c'è troppo comando, su questi alianti allungati soprattutto, i tonneaux tendono a venire peggio proprio a causa degli effetti di imbardata e della insufficiente deriva. Infatti distinguiamo:
  • mentre nel volo "normale", diciamo per i traversoni e il volo normale, si cerca una differenziazione che contrasti l'imbardata inversa per virate eleganti e coordinate
  • nel volo in termica, soprattutto se stretta, si puo' differenziare molto di piu' per sfruttare l'effetto frenante dell'alettone alzato per ottenere un'imbardata concorde alla virata (necessita' che non ho mai avvertito in pendio, ma in pianura eccome!) arrivando in qualche caso addirittura all'eccesso di avere un alettone che si alza e l'altro che resta fermo
  • nel volo acro non c'è storia: la differenziazione deve essere tale da avere l'asse del tonneaux coincidente con l'asse della fusoliera. Quindi con questi allungamenti si deve trovare anche la giusta miscelazione col direzionale.
queste cose, che normalmente potrebbero essere bollate come seghe mentali, con gli alianti a forte allungamento vanno tenute ben presenti. 4m di ala con 150cm di fusoliera sono proprio un bello sbilancio. Oltre ai pregi, soprattutto estetici, questi modelli hanno anche dei difetti, pardon delle caratteristiche, che fanno del loro setup un lavoro impegnativo ma indubbiamente appassionante: buon divertimento


Simone
Perbacco, non mi offendo.... non sono ancora arrivato ad aperture tali.... per me 4 metri sono tanti...., finora mi sono dilettato con gli aeroplanini....
Il tuo discorso, più che giusto, mi ha fatto venire in mente una funzione che sulla mia MC19 non ho: il poter variare il rate di differenziale tramite interruttore od altro... è fisso.... ... e mi sa che mi darà un bel po' di grattacapi e mi obbligherà ad imparare a remare bene con la deriva per tenere in asse come voglio il modello nelle varie situazioni...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 20:07   #22 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Il tuo discorso, più che giusto, mi ha fatto venire in mente una funzione che sulla mia MC19 non ho: il poter variare il rate di differenziale tramite interruttore od altro... è fisso....

non ci sono le fasi di volo? peccato, è un bell'handicap..... Purtroppo con i forti allungamenti le esigenze tra il volo veleggiato e quello acrobatico sono molto diverse, soprattutto sulla differenziazione degli alettoni.
Comunque un compromesso lo puoi trovare, privilegiando un aspetto piuttosto che l'altro secondo le tue preferenze.


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 22:33   #23 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
non ci sono le fasi di volo? peccato, è un bell'handicap..... Purtroppo con i forti allungamenti le esigenze tra il volo veleggiato e quello acrobatico sono molto diverse, soprattutto sulla differenziazione degli alettoni.
Comunque un compromesso lo puoi trovare, privilegiando un aspetto piuttosto che l'altro secondo le tue preferenze.


Simone
Le fasi di volo ci sono, ma se non ho capito male influiscono solo ed esclusivamente sul trimmaggio dei servi, penso che non si possa influire manco sul movimento (expo che non uso e dual rate). Finora non le ho mai usate... vedremo...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 09:49   #24 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
non ci sono le fasi di volo? peccato, è un bell'handicap..... Purtroppo con i forti allungamenti le esigenze tra il volo veleggiato e quello acrobatico sono molto diverse, soprattutto sulla differenziazione degli alettoni.
Comunque un compromesso lo puoi trovare, privilegiando un aspetto piuttosto che l'altro secondo le tue preferenze.


Simone
Sono possessore di un Ventus 2C della X Model ,la prima ala aveva un servo per ogni superficie mobile,la seconda ala ( quella attuale,la prima ha subito.........violenza) non ha servo per l'alettone di estremità che è collegato alla superficie mobile intermedia con un pezzettino di nastro adesivo.
Per me non c'è alcuna differenza nel comportamento,ma io sono vecchiotto e magari non ricordo bene .
Ho una radio MC24 che mi permetterebbe qualsiasi miscelazione volessi impostare,ha 3 interruttori liberi per tutte le fasi di volo volessi usare,ma lo faccio volare con la MC20 ,molto meno flessibile e programmabile:niente fasi di volo e miscelazione solo di flap con alettoni,di profondità con freni e di alettoni con direzionale.
Differenziazione permanente sugli alettoni.
Sono un accanito sostenitore dell'acronimo americano: KISS ( Keep It Simple Stupid)
Con questo domenica scorsa ho portato a casa dal Meeting Multiplex del Mottarone la coppa del primo posto per la categoria fino a 4,5 metri,volando come può un aliante con questa geometria e facendo acrobazia per quello che può fare:4 looping consecutivi seguiti da un tonneaux ,necessariamente lento e qualche looping d'ala.
Lo stesso giorno,qualcuno di mia conoscenza,di cui non farò il nome e neanche il cognome ,piantava a terra con qualche danno il suo ASH26 causa fase di volo sbagliata
Buona festa della Repubblica e KISSes a tutti.
Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 10:20   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Sono possessore di un Ventus 2C della X Model ,la prima ala aveva un servo per ogni superficie mobile,la seconda ala ( quella attuale,la prima ha subito.........violenza) non ha servo per l'alettone di estremità che è collegato alla superficie mobile intermedia con un pezzettino di nastro adesivo.
Per me non c'è alcuna differenza nel comportamento,ma io sono vecchiotto e magari non ricordo bene .
Ho una radio MC24 che mi permetterebbe qualsiasi miscelazione volessi impostare,ha 3 interruttori liberi per tutte le fasi di volo volessi usare,ma lo faccio volare con la MC20 ,molto meno flessibile e programmabile:niente fasi di volo e miscelazione solo di flap con alettoni,di profondità con freni e di alettoni con direzionale.
Differenziazione permanente sugli alettoni.
Sono un accanito sostenitore dell'acronimo americano: KISS ( Keep It Simple Stupid)
Con questo domenica scorsa ho portato a casa dal Meeting Multiplex del Mottarone la coppa del primo posto per la categoria fino a 4,5 metri,volando come può un aliante con questa geometria e facendo acrobazia per quello che può fare:4 looping consecutivi seguiti da un tonneaux ,necessariamente lento e qualche looping d'ala.
Lo stesso giorno,qualcuno di mia conoscenza,di cui non farò il nome e neanche il cognome ,piantava a terra con qualche danno il suo ASH26 causa fase di volo sbagliata
Buona festa della Repubblica e KISSes a tutti.
Beppe
.............Parole sante ................!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 10:49   #26 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Con questo domenica scorsa ho portato a casa dal Meeting Multiplex del Mottarone la coppa del primo posto per la categoria fino a 4,5 metri,volando come può un aliante con questa geometria e facendo acrobazia per quello che può fare:4 looping consecutivi seguiti da un tonneaux ,necessariamente lento e qualche looping d'ala.
Lo stesso giorno,qualcuno di mia conoscenza,di cui non farò il nome e neanche il cognome ,piantava a terra con qualche danno il suo ASH26 causa fase di volo sbagliata
Buona festa della Repubblica e KISSes a tutti.
Beppe
Cavoli, la coppa anche senza Paolino?

(questa è una frecciata MOLTO PESANTE )


Aho, che vi posso dire, a me piacciono le soluzioni raffinate...... ma alle volte se non stai attento "mordono"!


comunque la differenziazione inadatta al tonneaux emrge in quelli veloci, non in quelli lenti, che sono piu' belli IMHO, dove il dito allenato sopperisce e non si nota nemmeno il cerchio descritto dalla coda....


P.S. a Pantigliate confronto diretto, che vinca il migliore

Simone

Ultima modifica di simone76 : 02 giugno 06 alle ore 10:57
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 06, 09:20   #27 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
[QUOTE=simone76]Cavoli, la coppa anche senza Paolino?

(questa è una frecciata MOLTO PESANTE )

Già,molto pesante,del tutto gratuita e per niente attinente all'argomento.
Merita una veloce spiegazione:
lo scorso anno al Modelmeeting del Pordoi,subito dopo il lancio ho passato il mio Ventus a Paolo Dallacqua ,che ora vola 1:1 ed ha poche occasioni di volare coi modelli,che ha fatto tutto il volo.
Alla premiazione è risultato che Giuseppe Ghisleri aveva conquistato il terzo posto col Ventus.......sono andato a ritirare la coppa e l'ho passata all'istante a Paolo.
A me piace portare a casa solo le cose che guadagno personalmente.


Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 06, 09:52   #28 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Già,molto pesante,del tutto gratuita e per niente attinente all'argomento.

chiedo venia, sapevo di toccare sul vivo, ma non così tanto



Simone
  Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 06, 11:14   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Sono possessore di un Ventus 2C della X Model ,la prima ala aveva un servo per ogni superficie mobile,la seconda ala ( quella attuale,la prima ha subito.........violenza) non ha servo per l'alettone di estremità che è collegato alla superficie mobile intermedia con un pezzettino di nastro adesivo.
Per me non c'è alcuna differenza nel comportamento,ma io sono vecchiotto e magari non ricordo bene .
Nel modello 1:1 cel Ventus 2C l' ultimo pezzo di superficie mobile ha la possibilità di alzarsi solamente.
Il meccanismo di comando è banale ! Una molletta spinge l' alettone in basso appoggiato su un fermo a 0 gradi e quando la parte interna si alza spinge verso l' alto l' alettone, se invece si abbassa il fermo a 0 gradi lo blocca.
Questo meccanismo è persente pure sul duo discus e Nimbus 4.
Se servisse potrei fare una foto al comando.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 06, 11:22   #30 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Immagino che sia per ridurre l'imbardata inversa....?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventus 4 marcopatton Aeromodellismo 3 13 gennaio 07 20:34
Ventus francescob Aeromodellismo Alianti 9 02 agosto 06 07:58
Ventus 2c TRUCETA Aeromodellismo Alianti 4 27 marzo 06 23:06
Ventus 2c Odi Aeromodellismo Alianti 22 03 maggio 05 21:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002