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Vecchio 01 giugno 06, 19:56   #11 (permalink)  Top
DoC
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Mai sentito parlare del vecchio problema del movimento differenziale degli alettoni.... imbardata inversa.... penso che se uno spende una bella cifra per mettere insieme un bel modellone da 4,5 metri di un certo valore e poi pitocca mettendoci le vecchie Y non potendo regolare a fondo il modello..... non fa per nulla un bel lavoro. Tra l'altro su modelli di quelle dimensioni e con quell'allungamento l'imbardata inversa si sente abbastanza....

Opinione personale, si intende....



Edit: altra considerazione.... il profilo variabile te lo scordi con le Y, e su un modello così è un sacrilegio non averlo....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 01 giugno 06, 20:03   #12 (permalink)  Top
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Mai sentito parlare del vecchio problema del movimento differenziale degli alettoni.... imbardata inversa.... penso che se uno spende una bella cifra per mettere insieme un bel modellone da 4,5 metri di un certo valore e poi pitocca mettendoci le vecchie Y non potendo regolare a fondo il modello..... non fa per nulla un bel lavoro. Tra l'altro su modelli di quelle dimensioni e con quell'allungamento l'imbardata inversa si sente abbastanza....

Opinione personale, si intende....

Giustissimo! Allora privilegiamo gli alettoni di tip e quelli di mezzo, occupando due canali ciascuno ed arriviamo a 9, come da ipotesi di algerry!
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Edit: altra considerazione.... il profilo variabile te lo scordi con le Y, e su un modello così è un sacrilegio non averlo....

Per quale motivo? Hai ben 2 superfici mobili per ala oltre agli alettoni; non mi sembra necessario usare anche questi.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 01 giugno 06, 20:09   #13 (permalink)  Top
DoC
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Per quale motivo? Hai ben 2 superfici mobili per ala oltre agli alettoni; non mi sembra necessario usare anche questi.
Sui flaps si le Y, sugli alettoni no per avere il profilo variabile. Comunque anche se aiutano poco nel rollio mi riservo di usare anche i flaps per poter avere il modello più reattivo se necessario... tanto finché non mi arriva è tutta aria fritta quella che dico.... .... accidenti, son 23 giorni che lo ho ordinato.... <_<
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Vecchio 01 giugno 06, 20:13   #14 (permalink)  Top
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Non ti pare?
Non mi pare manco un po':
su un aliante del genere è d'obbligo il profilo variabile....



Simone
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Vecchio 01 giugno 06, 20:16   #15 (permalink)  Top
simone76
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mi riservo di usare anche i flaps per poter avere il modello più reattivo se necessario...
I flap cosi' interni aiutano proprio poco il rollio, tieni conto che alle parti interne si danno escursioni molto ridotte rispetto agli alettoni.
Se cerchi un modello molto reattivo pero' forse hai esagerato un pochino con l'allungamento


P.S. ma che apertura è?

Simone
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Vecchio 01 giugno 06, 20:16   #16 (permalink)  Top
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Sui flaps si le Y, sugli alettoni no per avere il profilo variabile. Comunque anche se aiutano poco nel rollio mi riservo di usare anche i flaps per poter avere il modello più reattivo se necessario... tanto finché non mi arriva è tutta aria fritta quella che dico.... .... accidenti, son 23 giorni che lo ho ordinato.... <_<
Mi sembra esagerato e ti complichi la vita.
Hai alettoni per 2/3 di ala; che vuoi fare un frullino?
Quando hai miscelato i "flappetti" agli alettoni e gli stessi flappetti ai flap, avrai un controllo più che sufficente, secondo me.
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Vecchio 01 giugno 06, 20:18   #17 (permalink)  Top
simone76
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Comunque la Synth 12 non è che costi proprio poco... 155 eurobidoni da Andy...

eh, lo so: la sto per ordinare in questi giorni....
Con quella normale, quarzata si risparmiano 50 euro ma è nota per essere molto sensibile ai disturbi captati dalle prolunghe, difetto che nelle synth pare essere stato risolto totalmente.

Simone
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Vecchio 01 giugno 06, 20:19   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
I flap cosi' interni aiutano proprio poco il rollio, tieni conto che alle parti interne si danno escursioni molto ridotte rispetto agli alettoni.
Se cerchi un modello molto reattivo pero' forse hai esagerato un pochino con l'allungamento


P.S. ma che apertura è?

Simone
E' 4 metri... non voglio un acrobatico... ma un tonneau lo esigo decente e non col latte ai gomiti come mi capita di vedere....
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Vecchio 01 giugno 06, 20:26   #19 (permalink)  Top
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Pigliatevi la 9Z e il problema è risolto

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Vecchio 01 giugno 06, 20:32   #20 (permalink)  Top
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E' 4 metri... non voglio un acrobatico... ma un tonneau lo esigo decente e non col latte ai gomiti come mi capita di vedere....
hai una certa esperienza quindi non offenderti, ma permettimi di dire che quando c'è troppo comando, su questi alianti allungati soprattutto, i tonneaux tendono a venire peggio proprio a causa degli effetti di imbardata e della insufficiente deriva. Infatti distinguiamo:
  • mentre nel volo "normale", diciamo per i traversoni e il volo normale, si cerca una differenziazione che contrasti l'imbardata inversa per virate eleganti e coordinate
  • nel volo in termica, soprattutto se stretta, si puo' differenziare molto di piu' per sfruttare l'effetto frenante dell'alettone alzato per ottenere un'imbardata concorde alla virata (necessita' che non ho mai avvertito in pendio, ma in pianura eccome!) arrivando in qualche caso addirittura all'eccesso di avere un alettone che si alza e l'altro che resta fermo
  • nel volo acro non c'è storia: la differenziazione deve essere tale da avere l'asse del tonneaux coincidente con l'asse della fusoliera. Quindi con questi allungamenti si deve trovare anche la giusta miscelazione col direzionale.
queste cose, che normalmente potrebbero essere bollate come seghe mentali, con gli alianti a forte allungamento vanno tenute ben presenti. 4m di ala con 150cm di fusoliera sono proprio un bello sbilancio. Oltre ai pregi, soprattutto estetici, questi modelli hanno anche dei difetti, pardon delle caratteristiche, che fanno del loro setup un lavoro impegnativo ma indubbiamente appassionante: buon divertimento


Simone
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