Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 06, 19:56   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Mai sentito parlare del vecchio problema del movimento differenziale degli alettoni.... imbardata inversa.... penso che se uno spende una bella cifra per mettere insieme un bel modellone da 4,5 metri di un certo valore e poi pitocca mettendoci le vecchie Y non potendo regolare a fondo il modello..... non fa per nulla un bel lavoro. Tra l'altro su modelli di quelle dimensioni e con quell'allungamento l'imbardata inversa si sente abbastanza....

Opinione personale, si intende....

Edit: altra considerazione.... il profilo variabile te lo scordi con le Y, e su un modello così è un sacrilegio non averlo....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 20:03   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Mai sentito parlare del vecchio problema del movimento differenziale degli alettoni.... imbardata inversa.... penso che se uno spende una bella cifra per mettere insieme un bel modellone da 4,5 metri di un certo valore e poi pitocca mettendoci le vecchie Y non potendo regolare a fondo il modello..... non fa per nulla un bel lavoro. Tra l'altro su modelli di quelle dimensioni e con quell'allungamento l'imbardata inversa si sente abbastanza....

Opinione personale, si intende....

Giustissimo! Allora privilegiamo gli alettoni di tip e quelli di mezzo, occupando due canali ciascuno ed arriviamo a 9, come da ipotesi di algerry!
Citazione:
Edit: altra considerazione.... il profilo variabile te lo scordi con le Y, e su un modello così è un sacrilegio non averlo....

Per quale motivo? Hai ben 2 superfici mobili per ala oltre agli alettoni; non mi sembra necessario usare anche questi.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 20:09   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Per quale motivo? Hai ben 2 superfici mobili per ala oltre agli alettoni; non mi sembra necessario usare anche questi.
Sui flaps si le Y, sugli alettoni no per avere il profilo variabile. Comunque anche se aiutano poco nel rollio mi riservo di usare anche i flaps per poter avere il modello più reattivo se necessario... tanto finché non mi arriva è tutta aria fritta quella che dico.... .... accidenti, son 23 giorni che lo ho ordinato.... <_<

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 01 giugno 06, 20:13   #14 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non ti pare?
Non mi pare manco un po':
su un aliante del genere è d'obbligo il profilo variabile....

Simone
Vecchio 01 giugno 06, 20:16   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
mi riservo di usare anche i flaps per poter avere il modello più reattivo se necessario...
I flap cosi' interni aiutano proprio poco il rollio, tieni conto che alle parti interne si danno escursioni molto ridotte rispetto agli alettoni.
Se cerchi un modello molto reattivo pero' forse hai esagerato un pochino con l'allungamento

P.S. ma che apertura è?

Simone
Vecchio 01 giugno 06, 20:16   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Sui flaps si le Y, sugli alettoni no per avere il profilo variabile. Comunque anche se aiutano poco nel rollio mi riservo di usare anche i flaps per poter avere il modello più reattivo se necessario... tanto finché non mi arriva è tutta aria fritta quella che dico.... .... accidenti, son 23 giorni che lo ho ordinato.... <_<
Mi sembra esagerato e ti complichi la vita.
Hai alettoni per 2/3 di ala; che vuoi fare un frullino?
Quando hai miscelato i "flappetti" agli alettoni e gli stessi flappetti ai flap, avrai un controllo più che sufficente, secondo me.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 20:18   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Comunque la Synth 12 non è che costi proprio poco... 155 eurobidoni da Andy...

eh, lo so: la sto per ordinare in questi giorni....
Con quella normale, quarzata si risparmiano 50 euro ma è nota per essere molto sensibile ai disturbi captati dalle prolunghe, difetto che nelle synth pare essere stato risolto totalmente.

Simone
Vecchio 01 giugno 06, 20:19   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
I flap cosi' interni aiutano proprio poco il rollio, tieni conto che alle parti interne si danno escursioni molto ridotte rispetto agli alettoni.
Se cerchi un modello molto reattivo pero' forse hai esagerato un pochino con l'allungamento

P.S. ma che apertura è?

Simone
E' 4 metri... non voglio un acrobatico... ma un tonneau lo esigo decente e non col latte ai gomiti come mi capita di vedere....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 01 giugno 06, 20:26   #19 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Pigliatevi la 9Z e il problema è risolto

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 20:32   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
E' 4 metri... non voglio un acrobatico... ma un tonneau lo esigo decente e non col latte ai gomiti come mi capita di vedere....
hai una certa esperienza quindi non offenderti, ma permettimi di dire che quando c'è troppo comando, su questi alianti allungati soprattutto, i tonneaux tendono a venire peggio proprio a causa degli effetti di imbardata e della insufficiente deriva. Infatti distinguiamo:
  • mentre nel volo "normale", diciamo per i traversoni e il volo normale, si cerca una differenziazione che contrasti l'imbardata inversa per virate eleganti e coordinate
  • nel volo in termica, soprattutto se stretta, si puo' differenziare molto di piu' per sfruttare l'effetto frenante dell'alettone alzato per ottenere un'imbardata concorde alla virata (necessita' che non ho mai avvertito in pendio, ma in pianura eccome!) arrivando in qualche caso addirittura all'eccesso di avere un alettone che si alza e l'altro che resta fermo
  • nel volo acro non c'è storia: la differenziazione deve essere tale da avere l'asse del tonneaux coincidente con l'asse della fusoliera. Quindi con questi allungamenti si deve trovare anche la giusta miscelazione col direzionale.
queste cose, che normalmente potrebbero essere bollate come seghe mentali, con gli alianti a forte allungamento vanno tenute ben presenti. 4m di ala con 150cm di fusoliera sono proprio un bello sbilancio. Oltre ai pregi, soprattutto estetici, questi modelli hanno anche dei difetti, pardon delle caratteristiche, che fanno del loro setup un lavoro impegnativo ma indubbiamente appassionante: buon divertimento

Simone
Rispondi

Bookmarks