31 agosto 16, 17:22 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-07-2006 Residenza: Legnago
| Citazione:
Ora mi aspetto le critiche più disparate. Questo allegato è un anticipo Angelo
__________________ Là dove osano le quaglie | |
03 ottobre 16, 18:17 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
Ciao Angelo. Anche io ho deciso di costruire questo modello. Presumo tu stia disegnando la fusoliera perchè hai già le ali disponibili per questo modello? Che profilo alare hai usato?
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
04 ottobre 16, 10:39 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007
| Foka
Guardate sul suo sito il modello di Bruckmann da m. 5,00 Profilo SD 6060 Ciao Modellbau Bruckmann Modellbau fr Individualisten |
04 ottobre 16, 14:48 | #24 (permalink) Top |
|
peccato che ci sono poche foto e poche indicazioni...per il profilo decidiamoci...io ho iniziato a disegnarlo il modello..
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
05 ottobre 16, 09:44 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Citazione:
Io quando devo decidere che profilo adottare su un aliante cerco le risposte a queste domande e poi decido: Che uso prevedo per l'aliante in questione Che peso avrà e di conseguenza che carico alare Che tipo di volo voglio ottenere Io la scorsa stagione ho costruito con un amico due Foka, partendo dallo stampo della fuso che, fortunatamente abbiamo a disposizione. Ali in poli/impiallacciatura e longherone in carbonio, baionetta alluminio/carbonio. Alla con alettoni+ flap. Uso pendio/pianura. Motorizzato 6 celle per decollo in pista e lancio agevole in pendio. Peso 7/8 kg in base all'allestimento. Ho scelto un profilo al 10% che mi permetta l'uso del camber variabile e che abbia buone prestazioni sia in dritto che in rovescio. Se l'ala è in struttura o in poli+ impiallacciatura sceglierei un profilo non critico dal punto di vista della realizzazione. Se l'ala è in stampo la scelta può cadere anche su profili studiati per essere riprodotti fedelmente (es: HQW) Alla fine non ti ho detto che profilo ho utilizzato, perché non ho elementi per valutare che modello stai realizzando (le risposte alle domande di cui sopra potrebbero aiutare) e perché credo che non sia fondamentale la scelta di un profilo piuttosto che un altro, ma piuttosto lo sia la giusta relazione che si fa tra la progettazione/realizzazione/uso del modello. Buon divertimento, | |
05 ottobre 16, 20:33 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi | |
05 ottobre 16, 20:53 | #27 (permalink) Top | |
| TuttoFibra o ibrido ? Citazione:
pendio o pianura non è la stessa cosa, ma con il presupposto che il Foka nasce come acrobatico, non credo sia ragionevole volerlo utilizzare per le gare di durata in pianura !!! Detto questo, se l'uso principale è in pendio (ma in pianura lo vorresti trainare o utilizzare con motore?) e il pendio ha condizioni medio basse, i due profili che hai scelto non mi sembrano adatti perchè, secondo la mia esperienza necessitano di condizioni medio alte. Ti ritroveresti con un modello che: se è caricato a sufficienza per fare acrobazia non riesce a sostenere il suo peso se è leggero per sfruttare le condizioni deboli del pendio, non potrebbe fare una acrobazia degna di questo nome. Anche le dimensioni generose (4 metri sono già una bella mole da gestire in pendio) presuppongono un modello pesante, altrimenti rischi che sia un "aquilone" lento e noioso. Tanto vale scegliere un altro soggetto, meno improntato all'acrobazia (ASW24, DG600, ASK21, Libelle...). Io, con i pochi dati a disposizione, considererei un HQW2,5/10 con evoluzione verso l'estremità alare... (La serie HQW è stata studiata appositamente per essere realizzata in stampo). Come considerazione finale, che non vuole assolutamente scoraggiarti, direi che imbarcarsi nella realizzazione do un tutto fibra senza prima aver fatto esperienza con un modello ibrido (fuso fibra+ali poli e obeche) mi sembra un po azzardato. Se il progetto ha qualche difetto, dovrai rifare lo stampo delle ali.......... Forse è più ragionevole fare lo stampo della fuso e provare un paio di ali "tradizionali" e poi fare lo stampo delle ali! Spero di aver contribuito a "confonderti" ancora un po' le idee !!! PS: mi sembra che le linee della fusoliera non corrispondano esattamente al trittico originale, ma forse è solo un'impressione? | |
05 ottobre 16, 22:13 | #28 (permalink) Top |
|
Difatti la costruzione delle ali prevederà la tradizionale procedura con polistirolo e obeche..a meno che non ce ne usciamo con il fresare direttamente il negativo delle ali in MDF o altro.. Sul profilo il HQW mi pare che è quello che usa l airwold..vediamo che dice pure l'amico Nicola in base alla conoscenza dei posti che anche lui frequenta e si decide..la linea del disegno al momento può non sembrare del foka ma ti assicuro che lo è.. Sempre che il trittico sia veritiero
05 ottobre 16, 22:24 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| Foka
[QUOTE=ranabatics;4964753]Ciao provo a risponderti seguendo le tue riflessioni: pendio o pianura non è la stessa cosa, ma con il presupposto che il Foka nasce come acrobatico, non credo sia ragionevole volerlo utilizzare per le gare di durata in pianura !!! Spero di aver contribuito a "confonderti" ancora un po' le idee !!! Ciao Ranabatics. Volevo ricordare che il FOKA nasce e rimane un aliante da durata in pianura e semmai è irragionevole utilizzarlo come aliante acrobatico. E' un aliante di classe Standard con il quale sono stati realizzati buoni risultati in diversi campionati del mondo. In particolare detiene un record : e' l'unico aliante della classe standard ad aver vinto un campionato mondiale (credo, ma non ne sono sicuro) nella classe open. E' un aliante bellissimo,dalle linee filanti e con quella deriva rivolta all'indietro che da fiato alle fantasie acrobaticarole di tutti noi. Per quanto riguarda le considerazioni modellistiche che hai proposto cedo al tuo giusto sapere e ti invidio per il modello che vi siete costruiti. Ciao giobalde |
05 ottobre 16, 23:23 | #30 (permalink) Top | |
| Acrobatico da durata o duratico da acrobazia?
[QUOTE=giobalde;4964808] Citazione:
Io poi, non perdo occasione per dimensionare le strutture per un volo "unlimited" che mi permetta di fare affondate e "Banzaiiiiii" senza timore di vedere il modello che cede sotto il peso delle mie "sevizie" ..... (vedi la baionetta del nostro Foka, che è un 375cm per 7300gr di peso, fatta con tubo quadro in alluminio con farcitura in carbonio) Vediamo cosa riuscirà a sfornare l'amico neo, che è partito con le migliori intenzioni... | |
Bookmarks |
| |