Winglet e Modellismo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 12, 13:48   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Winglet e Modellismo

Ho finalmente trovato la voglia di leggere l'articolo di Francesco Bussi sulle winglet riportato sull'ultimo numero di Modellismo ( Nov-Dic 2012 ).
Devo dire che Bussi scrive in un modo estremamente chiaro e la lettura di questo argomento abbastanza complesso diventa facile e piacevole.
Leggete gente, leggete.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 14:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Già letto
ma mi resta il dubbio sulla effettiva efficacia in campo aeromodellistico
realizzazione del profilo così piccolo
allineamento winglet etc.

Daniele
Vecchio 26 novembre 12, 15:26   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Già letto
ma mi resta il dubbio sulla effettiva efficacia in campo aeromodellistico
realizzazione del profilo così piccolo
allineamento winglet etc.

Daniele
Personalmente, anche senza altre motivazioni che appaiono nell'articolo, ma solo per la difficoltà di un corretto allineamento, le ho sempre considerate fonte di resistenza aggiuntiva.
Ma certo, una riproduzione non può farne a meno.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 17:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Personalmente, anche senza altre motivazioni che appaiono nell'articolo, ma solo per la difficoltà di un corretto allineamento, le ho sempre considerate fonte di resistenza aggiuntiva.
Ma certo, una riproduzione non può farne a meno.
Dopo i terminali alari aspettavo l' articolo sulle winglet..
E quindi prima di legger l' articolo...
Ho provato un mio aliante, standard libelle di Valenta, al traino con e senza le appendici, l' impressione visiva, e solo visiva, è che camminasse di più. In termini di efficienza penso che "ad occhio" non sia possibile vedere differenze.
O sono ben fatte le winglet oppure ho preso un abbaglio (molto probabile, benchè fosse prima di pranzo e del vino )

Robbè
Vecchio 26 novembre 12, 18:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Dopo i terminali alari aspettavo l' articolo sulle winglet..
E quindi prima di legger l' articolo...
Ho provato un mio aliante, standard libelle di Valenta, al traino con e senza le appendici, l' impressione visiva, e solo visiva, è che camminasse di più. In termini di efficienza penso che "ad occhio" non sia possibile vedere differenze.
O sono ben fatte le winglet oppure ho preso un abbaglio (molto probabile, benchè fosse prima di pranzo e del vino )
Robbè
Prova a metterne una sola.
Se il modello in volo livellato vira dalla parte opposta della winglet significa che quest'ultima funziona perché l'ala con la winglet ha meno resistenza dell'altra.
Vecchio 26 novembre 12, 18:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Winglet e Modellismo

L' unica vera funzione positiva e dimostrabile delle alette in campo aeromodellistico si ha nei tutt' ala.
Se sono rivolte verso l' alto sei in volo normale, se rivolte verso il basso sei in volo rovescio.
Ciao giobalde

ps: ovviamente fino a quando il nostro uomo in California non ci spiega, da par suo, cosa succede in campo modellistico
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 18:21   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Prova a metterne una sola.
Se il modello in volo livellato vira dalla parte opposta della winglet significa che quest'ultima funziona perché l'ala con la winglet ha meno resistenza dell'altra.

ritrovarmi con l' aliante pazzo appeso al trainatore non è nelle mie massime aspirazioni

Robbè
Vecchio 26 novembre 12, 19:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Mi permetto di aggiungere alcune opinioni personali. Ho un ASW28 da 4 mt con le sue belle winglets d'estremità e ho fatto diverse prove ( tutte spannometriche per il momento).
L'effetto principale e' una maggiore stabilità in rollio, che in termica aiuta molto; per contro si ha una maggiore sensibilità al vento laterale e quindi quando volo in pendio le tolgo. Come efficienza il tutto si riduce ad una impressione di leggero miglioramento, appena riesco a montare una telemetria decente provo a rilevare l'efficienza nei due casi.... Sempre che qualche differenza ci sia.
Vecchio 26 novembre 12, 19:42   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Mi permetto di aggiungere alcune opinioni personali. Ho un ASW28 da 4 mt con le sue belle winglets d'estremità e ho fatto diverse prove ( tutte spannometriche per il momento).
L'effetto principale e' una maggiore stabilità in rollio, che in termica aiuta molto; per contro si ha una maggiore sensibilità al vento laterale e quindi quando volo in pendio le tolgo. Come efficienza il tutto si riduce ad una impressione di leggero miglioramento, appena riesco a montare una telemetria decente provo a rilevare l'efficienza nei due casi.... Sempre che qualche differenza ci sia.
anche con la migliore e precisa telemetria non sarebbe possibile fare una rilevazione accurata e univoca, per il solo motivo che tra le prove non voli nella stessa aria.

l'unica sarebbe mettere il modello in galleria del vento...

forse il metodo "Pampa" è quello che può dare davvero un'indicazione abbastanza precisa.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 19:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
sui full size

Ciao,
purtroppo l' unico aliante che ho posseduto con le winglett smontabili è stato l' ASW 24WL.
Leggendo i post sopra mi rammarico di non aver fatto un volo con una sola Winglett.
Schleicher è stato il primo a montarle sugli alianti di serie e proprio il 24 è stato il primo modello, poi tutti si sono affrettati a rincorrere.
Ho volato sempre con le Winglett ( facevano figo ) solo quando facevo capriole a gogo le toglievo e non mi accorgevo di nessuna differenza, al contrario di chi ne magnificava le doti.
Le prime win erano piccolette, poi son diventate sempre più grandi, Schempp Hirth non esagera nelle dimensioni, famose, orrende e storiche son state quelle dell' LS8.
Pur controcorrente penso che servano a far vedere che hai un aliante moderno, ma la differenza non credo sia tanto apprezzabile.
Con l' ASW24 la polare peggiorava con le Win ad alta velocita !!!

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks