![]() | #1 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Winglet e Modellismo
Ho finalmente trovato la voglia di leggere l'articolo di Francesco Bussi sulle winglet riportato sull'ultimo numero di Modellismo ( Nov-Dic 2012 ). Devo dire che Bussi scrive in un modo estremamente chiaro e la lettura di questo argomento abbastanza complesso diventa facile e piacevole. Leggete gente, leggete. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Già letto ma mi resta il dubbio sulla effettiva efficacia in campo aeromodellistico realizzazione del profilo così piccolo allineamento winglet etc. Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Ma certo, una riproduzione non può farne a meno. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E quindi prima di legger l' articolo... Ho provato un mio aliante, standard libelle di Valenta, al traino con e senza le appendici, l' impressione visiva, e solo visiva, è che camminasse di più. In termini di efficienza penso che "ad occhio" non sia possibile vedere differenze. O sono ben fatte le winglet oppure ho preso un abbaglio (molto probabile, benchè fosse prima di pranzo e del vino ![]() Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se il modello in volo livellato vira dalla parte opposta della winglet significa che quest'ultima funziona perché l'ala con la winglet ha meno resistenza dell'altra.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| Winglet e Modellismo
L' unica vera funzione positiva e dimostrabile delle alette in campo aeromodellistico si ha nei tutt' ala. Se sono rivolte verso l' alto sei in volo normale, se rivolte verso il basso sei in volo rovescio. Ciao giobalde ![]() ps: ovviamente fino a quando il nostro uomo in California non ci spiega, da par suo, cosa succede in campo modellistico |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ritrovarmi con l' aliante pazzo appeso al trainatore non è nelle mie massime aspirazioni ![]() Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
|
Mi permetto di aggiungere alcune opinioni personali. Ho un ASW28 da 4 mt con le sue belle winglets d'estremità e ho fatto diverse prove ( tutte spannometriche per il momento). L'effetto principale e' una maggiore stabilità in rollio, che in termica aiuta molto; per contro si ha una maggiore sensibilità al vento laterale e quindi quando volo in pendio le tolgo. Come efficienza il tutto si riduce ad una impressione di leggero miglioramento, appena riesco a montare una telemetria decente provo a rilevare l'efficienza nei due casi.... Sempre che qualche differenza ci sia.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-08-2012
| Citazione:
l'unica sarebbe mettere il modello in galleria del vento... forse il metodo "Pampa" è quello che può dare davvero un'indicazione abbastanza precisa. | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| sui full size
Ciao, purtroppo l' unico aliante che ho posseduto con le winglett smontabili è stato l' ASW 24WL. Leggendo i post sopra mi rammarico di non aver fatto un volo con una sola Winglett ![]() Schleicher è stato il primo a montarle sugli alianti di serie e proprio il 24 è stato il primo modello, poi tutti si sono affrettati a rincorrere. Ho volato sempre con le Winglett ( facevano figo ![]() ![]() Le prime win erano piccolette, poi son diventate sempre più grandi, Schempp Hirth non esagera nelle dimensioni, famose, orrende e storiche son state quelle dell' LS8. Pur controcorrente penso che servano a far vedere che hai un aliante moderno, ma la differenza non credo sia tanto apprezzabile. Con l' ASW24 la polare peggiorava con le Win ad alta velocita !!! Ciao Gallina |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
winglet easy glider | Bu||DozEr | Aeromodellismo Principianti | 2 | 26 aprile 12 23:05 |
winglet queste sconosciute | riktor | Aeromodellismo Alianti | 61 | 15 ottobre 10 12:36 |
Materiale winglet | Willy163 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 23 luglio 10 19:10 |
Winglet & Funjet!! | magrinsi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 15 febbraio 10 14:04 |
Costruzione winglet | PATO65 | Aeromodellismo Alianti | 13 | 22 giugno 05 18:57 |