| | #41 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-10-2007
| Winglet e Modellismo Citazione:
Nel momento in cui esce in volo rettilineo entrambe le alette assumono la posizione che siamo abituati ad utilizzare. Sempre che non abbia preso un abbaglio, qualcuno sà spiegarmi perchè. Ciao giobalde | |
| | |
| | #42 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 12-08-2012
| prima che ti arrabbi senza motivo.. ![]() ![]() il gatto è un modello che mi è stato regalato e il nome lo ha deciso il propietario, (penso per via delle molte vite che il modello si è giocato nel corso degli anni) insieme al modello mi sono state date in dotazione due appendici winggrid realizzate proprio per provarne il funzionamento. personalmente ho fatto solo alcune prove con le "protesi" e non sono riuscito a tirarne fuori granchè.... sulla carta è comunque un'opzione interessante. |
| | |
| | #43 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-05-2009
| Citazione:
Se hai letto l'articolo precedente di Bussi si afferma che un estremità piegata verso l'alto sposta il vortice d'estremità in alto e verso l'esterno. Effetto risultante: allungamento equivalente dell'ala incrementato così come l'efficienza globale, dovuti alla diminuzione di resistenza indotta. Al contrario un'estremità piegata verso il basso sposta il vortice d'estremità verso il basso e verso l'interno dell'ala. Effetto risultante: allungamento equivalente dell'ala diminuito così come l'efficienza globale, dovuti all'aumento di resistenza indotta. Quindi, il condor tira su le remiganti primarie sull'ala esterna alla spirale per diminuirne la resistenza (e aumentarne l'efficienza), mentre tira giù quelle dell'interna per aumentare la resistenza (e diminuirne l'efficienza). In questo modo si trova con l'ala interna che "frena" e con quella esterna che accelera/vola più velocemente. Indi immagino che questo serva a ottenere una virata controllata. In più, forse, l'ala esterna genera anche più portanza dell'interna e si genera anche un certo rollio necessario a mantenere la manovra. Tutto senza timoni o alettoni (in verità controlla anche un po' con le penne della coda). Un po' come i cingoli di un carroarmato. Se ne rallento uno (e magari accelero l'altro) il carro smette di procedere dritto e inizia a curvare. Niente di contrario all'aerodinamica quindi, apparentemente. Anzi, ennesima conferma guardando a quello che succede in natura di quello che l'uomo arzigogola nella sua testa, sulla carta e in laboratorio. | |
| | |
| | #44 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
| Citazione:
Fanno così anche i gabbiani. Ma ti devo proprio spiegare tutto. | |
| | |
| | #45 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
| Citazione:
Dopo un paio d'ore le ho chiesto: scusa, ma che uccello esattamente è la Pitagna? "Non lo so" disse, e puf, sparì in una nuvoletta. | |
| | |
| | #47 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
-------- | |
|
| | #48 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Comunque secondo me il problema principale è che gli uccelli in genere modificano decine di parametri contemporaneamente grazie all'uso della migliore piattaforma software disponibile al mondo. Nel caso nostro dobbiamo scegliere una soluzione che probabilmente in un caso è ottima ma in altri peggiora le cose. Io mi farei meno problemi e proverei le diverse soluzioni per cercarne una che sia appagante nel tipo di volo che noi facciamo principalmente, senza mai sottovalutare l'effetto placebo che dà sempre risultati sorprendenti. Claudio | |
| | |
| | #49 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Comunque anche in natura esistono ampie differenziazioni. Suggestivo e spettacolare il volo di un condor o di un albatros, che giustamente sono dotati sia di "software" che di "hardware" evoluti per la funzione del volo. Controllano ogni penna, forse hanno sensori particolari per le ascendenze, oltre che struttura fisica dedicata. Ma ci sono anche le galline (sono sempre uccelli), tra le cui doti, certamente il volo non è quella di spicco. Anche il buon Dio, a volte, ha fatto macchine meravigliose, tipo tutto fibra artigianali, a volte, ha preso qualche gommolo da HobbyKing.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
| | |
| | #50 (permalink) Top |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Io non sono del tutto sicuro della possibilità di controllare le remiganti, sono più propenso a credere che si muovano in funzione del flusso aerodinamico che si forma attorno ad esse e che la conformazione del loro attacco nell'ala consente. Sempre pronto a ricredermi, beninteso. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |