![]() | #21 (permalink) Top |
Guest
|
La mia impressione (e non solo la mia) è che le winglet, sempre che siano ben progettate, offrano notevoli vantaggi in un ristretto campo di velocitá. Sono quindi perfette per gli airliners e inadatte a quasi tutto il resto. Nei modelli i vantaggi, a parte quelli estetici per chi li apprezza (sono comunque obbligatorie su certe riproduzioni se le si vuole ritenere tali) sono del tutto discutibili. Molto piú interessanti, nel caso dei modelli da termica, potrebbero essere i terminali Finch. Mario Rocca li ha sperimentati parecchio e con successo. A suo tempo fece diverse prove nella galleria di Enrico Gallazzi che suffragarono le sue impressioni in volo: si otteneva un aumento virtuale dell'allungamento dell'ordine (se non ricordo male) del 10-15%. Il rovescio della medaglia è che essendo notevolmente curvati verso il basso sono parecchio esposti a possibili rotture anche se, utilizzandoli su modelli da pianura come gli F3J e gli F5J che spesso hanno il diedro ad estremità rialzate e realizzandoli in carbonio, il rischio si limita parecchio. Varrebbe la pena di sperimentarli un po'. Venendo a Francesco Bussi, non è solo un buon teorico, ma anche un bravo aeromodellista con diversi progetti interessanti in sviluppo. Ne riparleremo. ![]() -------- |
![]() |
![]() | #22 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Bene!! allora sig Ing. Hesti i famosi rotori che vengono staccati dall'ala e non sporcano i" filetti fluidi"(si chiamano cosi?) esistono o no? e poi se funzionano sui full, nei modelli da che misura si pensa che possano essere utili?? Le wing secondo Voi nelle spirali strette aiutano o meglio contribuiscono a diminuire la velocità di stallo? Bye Bye ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #24 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Se l'avete letto con attenzione vi sarete resi conto che le winglet sono una cosa decisamente complicata da progettare correttamente ed è più facile che possano incrementare la resistenza invece che ridurla e questo per diversi motivi: 1-progetto non corretto 2-vantaggi, se ci sono, limitati ad un ristretto campo di incidenze 3-difficoltà di realizzazione e di installazione in campo modellistico Eugenio Pagliano mi parla da tempo di uno strumentino che rilevi l'angolo di derapata e che lo corregga automaticamente, da riprese effettuate sui modelli ha rilevato che il filo di lana è quasi sempre inclinato in direzione diversa da quella di volo. In queste condizioni le winglet, pur corrette come disegno, realizzazione, installazione sarebbero un'ulteriore fonte di resistenza. | |
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
|
Un corretto uso delle alette terminali. Perù - il volo del CONDOR delle ANDE - Flying Condor in Peru - YouTube Ciao giobalde ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2012 Residenza: biella
|
Scusate sono nuovo e non vi conosco tutti ancora ma ... forse ho la risposta a quello che cercate : le winglet servono per avere l'efficenza di un ala molto lunga con un ala più corta... spiego meglio: i vortici alari che crea la resistenza con l'aria vengono smorzati e così facendo diminuisce la resistenza, allo stesso tempo la portanza aumenta per la prolungazione data dalle winglet + portanza - resistenza = ++efficienza ... ![]() Nella realizzazione penso che sia difficile crearle con lo stesso peso e forma di modo che siano simmetriche ... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Io, da "buon bastian contrario", ho avuto solo un dubbio riguardo all'articolo. "Formalmente", quanto scritto nell'articolo, è tutto coerente e corretto. Se non che, dalla correttezza e coerenza di quanto esposto, ne deriva appunto che le winglet debbano essere calettate con il bordo d'uscita verso l'interno dell'ala (ossia verso la radice alare). Questo per ottenere la "famosa" spinta indotta all'incidenza di massima efficienza del profilo (o meglio, della winglet) che ne giustificherebbe l'uso. Però, guardando qualsiasi foto di winglet piazzate sui liner (e anche sugli alianti), sono spesso se non sempre calettate con il bordo d'uscita verso l'esterno. Sullo stesso ("orribile" per come scritto) libro "Progetto dell'aliante moderno" dell'ing. Pajno si indica un calettamento con bordo d'uscita verso l'esterno dell'ala. Tutto il contrario di quanto "predetto" dalla teoria e dal calcolo. Quindi? A posteri l'ardua sentenza. Per curiosità personale mi piacerebbe infine sapere la teoria e la dimostrazione che sta alla spalle della "formulona" finale per calcolare il calettamento di ogni profilo lungo l'apertura della winglet. Ma anche questa è un'altra storia... |
![]() | ![]() |
![]() | #29 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Basta poco, checcevò? ![]() --------- | |
![]() |
![]() | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
L'ala è progettata per ospitare le winglet o meno.. e a detta di tutti (io ho solo provato la versione senza winglet), con l'aggiunta di tale accorgimento, il modello migliora in maniera sensibile, diminuendo però il rolling rate.. ![]() ![]()
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
winglet easy glider | Bu||DozEr | Aeromodellismo Principianti | 2 | 26 aprile 12 23:05 |
winglet queste sconosciute | riktor | Aeromodellismo Alianti | 61 | 15 ottobre 10 12:36 |
Materiale winglet | Willy163 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 23 luglio 10 19:10 |
Winglet & Funjet!! | magrinsi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 15 febbraio 10 14:04 |
Costruzione winglet | PATO65 | Aeromodellismo Alianti | 13 | 22 giugno 05 18:57 |