| | #11 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Se non ricordo male l'ha usato qualcuno per sperimentare sulle winglet ad uso aeromodellistico. Forse Anderson sul suo Spica. Preistoria.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 12-08-2012
| Citazione:
da ora in poi quando romperò un'estremità, dirò a tutti che sto facendo delle prove con il "metodo Pampa".... sò cavoli tuoi..... ![]() ![]() ![]() ![]() | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
|
Ci sono appendici e appendici. Qui un chiaro esempio di fuslets, da montare quando c'è poco e in prossimità dei solstizi. Preparato per la stagione 2013 in cui la presenza di appendici è di tendenza. |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Basta che quando le cose vanno storte non mandi il conto a casa mia. Non c'è trippa per gatti... ![]() ![]()
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
| Citazione:
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Un mese fa ho montato su un solo terminale di un tuttala un'estremità Hoerner rivolta quindi verso il basso. Risultato: il modello virava dalla parte opposta. Montata l'Hoerner anche dall'altra parte, questi sono i piccoli miglioramenti che ho notato: Aumentata la stabilità longitudinale Lo stallo avviene ad una incidenza leggermente superiore Migliorata la stabilità direzionale La planata mi pare uguale Personalmente, non ho mai provato le winglet, ma credo che su un aeromodello, se si sbaglia qualche cosa, anche di poco, si rischia di fare più danni che guadagni. Bisognerebbe provare di più e in molti queste soluzioni aerodinamiche d'estremità, un pò come si fa con i profili, prima o dopo si trova la strada per rosicchiare qualcosa in velocità e planata. Buone "orecchie" a tutti Edi |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ci ragionavo su poc' anzi con il Girino (mio figlio). Potremmo portare l' ala alla sua scuola (Istituto aeronautico) dove hanno una galleria del vento e camera a fumi.. ma il problema è che l'ala dentro la loro galleria non ci sta tutta. Idem per la camera a fumi. farne una in scala non ne ho voglia e non so fino a che punto, facendola in fretta, sarebbero rispettati i valori di scala (sicuramente non lo sarebbero corde, spessori e quant'altro....) Segare l' estremità dell'ala del mio tutto fibra non se ne perla nemmeno. Peccato aver buttato le semiali semidistrutte del Salto... sarebbero tornate utili. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-07-2012 Residenza: ceriano laghetto (mb)
| winglet il mistero.... ![]() non credo d'esser molto ferrato riguardo a quest'argomento..ma il mio incontro con tali accessori nasce con l'idea di cambiare livrea al mio ash 26 originalmente privo di winglet e decorato con l'originale kit di adesivi multiplex/tangent decisamente + noiosa dell'attuale. Dunque,sbirciando varie foto di esemplari full size e non, mi rendo conto della modifica da effettuare assolutamente! Finito questo lavoro ed ovviamente posizionato tutto il repertorio di adesivi, arriva il giorno della prova in volo.. Che nei primi istanti di volo sotto traino e poco dopo lo sgancio é risultato del tutto simile alla precedente configurazione,i cambiamenti si sono notati nelle virate strette e nelle spiralate dove originalmente tendeva a chiudere vistosamente la traiettoria,fenomeno,ora, quasi del tutto assente,rendendo il volo molto + piacevole e manovriero ma soprattutto + bello da vedere! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |