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Vecchio 31 maggio 06, 17:15   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
motoaliante

Vorrei prendere un aliante (da motorizzare in elettrico)
piu' per termica che per acrobazie

ho visto questi due della reichard

http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=475&T=2
Elipsoid

http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=482&T=2
Mistral


1-volevo sapere le differenze fra i due ... (a livello di utilizzo ecc...)
2-che motori brushless posso usare (non mi serve fare hovering.. basta che salga con un buon rateo di salita senza fare fatica)
3-meglio cassa rotante oppure no ?
4-Eliche?
5-che servi posso montare?
6-Batterie ? lipo o nimh o nicd ? da quanto ?


altri consigli ?
seclimar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 17:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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ciao Seclimar.........
io sto costruendo un Volt...un mezzo motoaliante, fatto in casa in depron
mi piacciono gli alianti , ma qui in zona è un po difficile...nessuno vola in pendio
quindi mi piacerebbe come a te un motoaliante...piu calmo, lento e "perdonatore..." hehe
seguirò questo tuo post...

ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 18:16   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da seclimar
Vorrei prendere un aliante (da motorizzare in elettrico)
piu' per termica che per acrobazie

ho visto questi due della reichard

http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=475&T=2
Elipsoid

http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=482&T=2
Mistral


1-volevo sapere le differenze fra i due ... (a livello di utilizzo ecc...)
2-che motori brushless posso usare (non mi serve fare hovering.. basta che salga con un buon rateo di salita senza fare fatica)
3-meglio cassa rotante oppure no ?
4-Eliche?
5-che servi posso montare?
6-Batterie ? lipo o nimh o nicd ? da quanto ?


altri consigli ?
1) Ho visto volare l' Elipsoid, è veramente bello, l' altro mi sembra buono lo stesso, ha i flaps e si può fare il profilo variabile, in caso di poco spazio di atterraggio sarebbe + consigliato.

2-3-4) I motori BL Outrunner andrebbero benissimo, c' è abbastanza spazio in fusoliera per il passaggio dei cavi di alimentazione all' esterno della cassa senza che sfreghino, costano di meno, non hanno bisogno di riduttore ecc.
Penso che già un motore tipo l' Axi 2820/10 o 2826/10 vadano benissimo, vi sono poi diverse alternative + economiche (Lipotech GTA 26-12) ecc.
Tirano eliche grandi (dalla 12x8 alla 14x7) senza problemi.

5) Servi HS81MG o analoghi nelle ali e HS85MG o HS125MG per i piani di coda, se no servi analoghi, preferib. con ingranaggi metallici o Karbonite.

6) Penso che il motoaliante sia l' unico modello che può ancora tranquillamente montare Batterie Nicd o Nimh, in quanto per il bilanciamento un poco di peso non fa mai male...
Mi è capitato diverse volte che un aliante progettato per motore a spazzole e Nicd, sostituiti poi con BL e Lipo, avesse il centraggio troppo arretrato e fosse impossibile spostare in avanti abbastanza le batterie Lipo, costringendomi (ORRORE!) a aggiungere del piombo....
Avrai una autonomia + lomotata, ma il motore serve solo per salire a cercare le termiche, un modello come questi con 3 minuti di motore risale a 200 Mt. anche 4 volte, hai mezz' ora di volo assicurato, se poi trovi le termiche ti stanchi a star su...

Piccolo consiglio:
NON usare il BEC, metti 4 (o 5) buone batterie stilo Nimh (da 2000 ed oltre) per la batteria separtaa della Rx, avrai sempre i comandi funzionanti, assicurati di aver tolto il contatto apposito nello spinotto del regolatore.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 10:58   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-05-2005
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grazie mille per le indicazioni! utilissime..sto guardando i motori che mi hai indicato....

quando dici che ha i flaps .. intendi
-i freni (che escono dalle ali)
-flapperoni (usando gli alettoni in modo combinato)
-o veri e propri flaps indipendenti dagli alettoni..

ti chiedo questo poiche' ho la hitec flash 5 sx
5 canali (so che non e' una radio ottima, ma e' econimica e fa per ora il suo dovere)

con 5 canali ne userei
A)
1 motore
2 coda (profondità e direzionale)
2 alettoni (usandoli anche come flapperoni)

oppure


1 motore
2 coda (profondità e direzionale)
1 due servi con la Y sugli alettoni
1 ON/OFF per i FRENI (sempre con una Y)
(non so se cosi' e' possibile ..devo fare verifiche)

oppure

C)
1 motore
2 coda (profondità e direzionale)
1 due servi con la Y sugli alettoni
1 ON/OFF per i FLAPS (sempre con una Y)
(non so se cosi' e' possibile ..devo fare verifiche)
seclimar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 11:40   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
ho visto i motori...
il lipotech non cambia molto come prezzo ... con le spese di spedizione riesco a colmare la differenza di prezzo.

tra le nimh e le nicd cosa cambia su questi aerei ?


rimane ancora la grossa indecisione fra i due modelli ...
noto che uno ha l'ala centinata e l'altro in polistirolo rivestito di fibra
uno e' poco piu' pesante e le aperture alari sono leggermente diverse..
seclimar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 21:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di rangotango
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
anche io sono interessato a questi modelli e anchio ho il tuo stesso dubbio sul materiale e tipo di costruzione delle ali
ho preso in considerazione anche questo http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Elettrici
l'unica cosa che non capisco è del perchè pesi di più anche se più piccolo...è più robusto, il peso è da considerarsi con batterie e motore?
__________________
IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
rangotango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 04:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di chr71h
 
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Istruzioni okkio

Il Reichard non è male come linea modelli, io ho appena rodato questo:
www.flynow.it/descrizione.aspx?id=486
Ma se devo essere pignolo le istruzioni x montaggio sono in madrelingua e poco chiare, non che ci sia chissa cosa da capire visto la semplicità costruttive, però...


Chr71
chr71h non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 15:50   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
stavo guardando il Mistral in particolare.

qualcuno sa se si riesce a infilare un "cassa rotante" come motore .. o se e' troppo stretto l'aereo ?

dove posso trovare i motori Mega (in particolare il AC 22/30/2) ?
seclimar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 18:27   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da rangotango
anche io sono interessato a questi modelli e anchio ho il tuo stesso dubbio sul materiale e tipo di costruzione delle ali
ho preso in considerazione anche questo http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Elettrici
l'unica cosa che non capisco è del perchè pesi di più anche se più piccolo...è più robusto, il peso è da considerarsi con batterie e motore?
Pesa di più perchè, volendo fare un' ala con profilo variabile, e con le tip sagomate, si è preferito una costruzione polistitolo/balsa con tinforzi (come sullo Skorpion) che è + rigida, in modo da nopn avere problemi con parti mobili lunghe.
Il rovescio della medaglia è che pesa di più.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 01:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di rangotango
 
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Citazione:
Originalmente inviato da batman
Pesa di più perchè, volendo fare un' ala con profilo variabile, e con le tip sagomate, si è preferito una costruzione polistitolo/balsa con tinforzi (come sullo Skorpion) che è + rigida, in modo da nopn avere problemi con parti mobili lunghe.
Il rovescio della medaglia è che pesa di più.
Grazie batman, sempre preciso e puntuale. Percui in pianura lo vedi meno efficiente dei reichard citati per il maggior peso o la rigidità è un suo punto a favore?
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rangotango non è collegato   Rispondi citando
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