31 maggio 06, 17:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
| motoaliante
Vorrei prendere un aliante (da motorizzare in elettrico) piu' per termica che per acrobazie ho visto questi due della reichard http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=475&T=2 Elipsoid http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=482&T=2 Mistral 1-volevo sapere le differenze fra i due ... (a livello di utilizzo ecc...) 2-che motori brushless posso usare (non mi serve fare hovering.. basta che salga con un buon rateo di salita senza fare fatica) 3-meglio cassa rotante oppure no ? 4-Eliche? 5-che servi posso montare? 6-Batterie ? lipo o nimh o nicd ? da quanto ? altri consigli ? |
31 maggio 06, 17:47 | #2 (permalink) Top |
User |
ciao Seclimar......... io sto costruendo un Volt...un mezzo motoaliante, fatto in casa in depron mi piacciono gli alianti , ma qui in zona è un po difficile...nessuno vola in pendio quindi mi piacerebbe come a te un motoaliante...piu calmo, lento e "perdonatore..." hehe seguirò questo tuo post... ciao
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31 maggio 06, 18:16 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
2-3-4) I motori BL Outrunner andrebbero benissimo, c' è abbastanza spazio in fusoliera per il passaggio dei cavi di alimentazione all' esterno della cassa senza che sfreghino, costano di meno, non hanno bisogno di riduttore ecc. Penso che già un motore tipo l' Axi 2820/10 o 2826/10 vadano benissimo, vi sono poi diverse alternative + economiche (Lipotech GTA 26-12) ecc. Tirano eliche grandi (dalla 12x8 alla 14x7) senza problemi. 5) Servi HS81MG o analoghi nelle ali e HS85MG o HS125MG per i piani di coda, se no servi analoghi, preferib. con ingranaggi metallici o Karbonite. 6) Penso che il motoaliante sia l' unico modello che può ancora tranquillamente montare Batterie Nicd o Nimh, in quanto per il bilanciamento un poco di peso non fa mai male... Mi è capitato diverse volte che un aliante progettato per motore a spazzole e Nicd, sostituiti poi con BL e Lipo, avesse il centraggio troppo arretrato e fosse impossibile spostare in avanti abbastanza le batterie Lipo, costringendomi (ORRORE!) a aggiungere del piombo.... Avrai una autonomia + lomotata, ma il motore serve solo per salire a cercare le termiche, un modello come questi con 3 minuti di motore risale a 200 Mt. anche 4 volte, hai mezz' ora di volo assicurato, se poi trovi le termiche ti stanchi a star su... Piccolo consiglio: NON usare il BEC, metti 4 (o 5) buone batterie stilo Nimh (da 2000 ed oltre) per la batteria separtaa della Rx, avrai sempre i comandi funzionanti, assicurati di aver tolto il contatto apposito nello spinotto del regolatore. | |
01 giugno 06, 10:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
|
grazie mille per le indicazioni! utilissime..sto guardando i motori che mi hai indicato.... quando dici che ha i flaps .. intendi -i freni (che escono dalle ali) -flapperoni (usando gli alettoni in modo combinato) -o veri e propri flaps indipendenti dagli alettoni.. ti chiedo questo poiche' ho la hitec flash 5 sx 5 canali (so che non e' una radio ottima, ma e' econimica e fa per ora il suo dovere) con 5 canali ne userei A) 1 motore 2 coda (profondità e direzionale) 2 alettoni (usandoli anche come flapperoni) oppure 1 motore 2 coda (profondità e direzionale) 1 due servi con la Y sugli alettoni 1 ON/OFF per i FRENI (sempre con una Y) (non so se cosi' e' possibile ..devo fare verifiche) oppure C) 1 motore 2 coda (profondità e direzionale) 1 due servi con la Y sugli alettoni 1 ON/OFF per i FLAPS (sempre con una Y) (non so se cosi' e' possibile ..devo fare verifiche) |
01 giugno 06, 11:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
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ho visto i motori... il lipotech non cambia molto come prezzo ... con le spese di spedizione riesco a colmare la differenza di prezzo. tra le nimh e le nicd cosa cambia su questi aerei ? rimane ancora la grossa indecisione fra i due modelli ... noto che uno ha l'ala centinata e l'altro in polistirolo rivestito di fibra uno e' poco piu' pesante e le aperture alari sono leggermente diverse.. |
02 giugno 06, 21:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
|
anche io sono interessato a questi modelli e anchio ho il tuo stesso dubbio sul materiale e tipo di costruzione delle ali ho preso in considerazione anche questo http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Elettrici l'unica cosa che non capisco è del perchè pesi di più anche se più piccolo...è più robusto, il peso è da considerarsi con batterie e motore?
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04 giugno 06, 04:57 | #7 (permalink) Top |
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Messaggi: 42
| Istruzioni okkio
Il Reichard non è male come linea modelli, io ho appena rodato questo: www.flynow.it/descrizione.aspx?id=486 Ma se devo essere pignolo le istruzioni x montaggio sono in madrelingua e poco chiare, non che ci sia chissa cosa da capire visto la semplicità costruttive, però... Chr71 |
05 giugno 06, 18:27 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Il rovescio della medaglia è che pesa di più. | |
06 giugno 06, 01:12 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
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