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Vecchio 21 novembre 12, 12:28   #1 (permalink)  Top
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ANARA Aliante Canard

Chiedo lumi se qualcuno ha costruito volato con questo aliante e se per fortuna avesse ancora il disegno disponibile.

Angelo (Verona)
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Vecchio 21 novembre 12, 14:17   #2 (permalink)  Top
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Chiedo lumi se qualcuno ha costruito volato con questo aliante e se per fortuna avesse ancora il disegno disponibile.
Angelo (Verona)
Qui c'è un thread interessante.
Anara Nuovo - Canard glider - RC Groups
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 22 novembre 12, 12:27   #3 (permalink)  Top
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Anara Nuovo - Canard glider - RC Groups
Molto interessante questa soluzione (conoscevo questo forum) ed è esattamente quello che vorrei realizzare giustappunto partendo dal disegno dell'Anara. Lo scopo principe sarebbe quello di impiegare delle ali che originariamente erano di un tuttala con profilo sottile ma non esasperato ed autosabile solo con svergolatura aerodinamica nonchè maggior freccia per la stabilità laterale.
Ci stò lavorando. Mi piacciono le sfide soprattutto quando mi incasinano la vita.

Saluti Angelo
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Vecchio 22 novembre 12, 17:23   #4 (permalink)  Top
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Molto interessante questa soluzione (conoscevo questo forum) ed è esattamente quello che vorrei realizzare giustappunto partendo dal disegno dell'Anara. Lo scopo principe sarebbe quello di impiegare delle ali che originariamente erano di un tuttala con profilo sottile ma non esasperato ed autosabile solo con svergolatura aerodinamica nonchè maggior freccia per la stabilità laterale.
Ci stò lavorando. Mi piacciono le sfide soprattutto quando mi incasinano la vita.

Saluti Angelo
Il disegno originale dell'Anara dovrebbe essere ancora disponibile nel catalogo di "Flug und Modell Technik".
Anzi, lo è:
Suchergebnisse für: 'anara'

Per quanto riguarda le ali con profilo autostabile non ne vedo la necessità dato che la configurazione canard è stabile (alle sue condizioni, ovviamente).
La freccia non è un sostituto del diedro, nonostante in molti abbiano provato a dimostrare il contrario (la famosa regola "tre gradi di freccia = un grado di diedro").

PS: bello il Cherokee. E' un kit o lo hai realizzato da disegno?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 23 novembre 12, 11:12   #5 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda le ali con profilo autostabile non ne vedo la necessità dato che la configurazione canard è stabile (alle sue condizioni, ovviamente).
La freccia non è un sostituto del diedro, nonostante in molti abbiano provato a dimostrare il contrario (la famosa regola "tre gradi di freccia = un grado di diedro").

PS: bello il Cherokee. E' un kit o lo hai realizzato da disegno?
Spiego meglio quali siano le mie intenzioni. Come ho già detto usare delle semiali di estrazione tuttala (solo per evitare di autocostruirle) hanno profilo SD7037 all'attaco e 8020 all'etremità. Solo per sperimentare. Per quanto riguarda la freccia alare come sostituta del diedro, credo potremmo stare a discuterne all'infinito. E' anche qui una scelta costruttiva,(poichè le ali hanno già una loro freccia costruttiva) ma in parte è un compromesso per sfruttare le winglets ed evitare quei enormi direzionali propri dei canard e non solo. Tutto sommato se i tuttala hanno una freccia ed in alcuni casi un diedro negativo, qualche beneficio alla stabilità laterale qualcosa contribuirà.
Comunque concludendo sperimentare dopo aver abbozzato un pò di calcoli e senza sperperare denaro io penso che ci stia.

P.S. il CHEROKEE è un semikit statunitense (centine alari ed alcune ordinate della fuso) a cui necessita molto lavoro e tanto altro materiale. Ho dovuto apportare modifiche strutturali nella parte ant della fuso per usarlo in pendio. Pessima soluzione la baionetta in dural da 9 mm, ma lavora a dovere se non si pretende di eccedere in acrobazia. Il kit strutturalmente riproduce il vero ed è indicato più per un volo in termica da pianura e traino. Comunque questo è link del produttore dove trovi altri prodotti interessanti
The Aerosente Glider Workshop

Ciao Angelo
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Vecchio 23 novembre 12, 11:30   #6 (permalink)  Top
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P.S. il CHEROKEE è un semikit statunitense (centine alari ed alcune ordinate della fuso) a cui necessita molto lavoro e tanto altro materiale. Ho dovuto apportare modifiche strutturali nella parte ant della fuso per usarlo in pendio. Pessima soluzione la baionetta in dural da 9 mm, ma lavora a dovere se non si pretende di eccedere in acrobazia. Il kit strutturalmente riproduce il vero ed è indicato più per un volo in termica da pianura e traino. Comunque questo è link del produttore dove trovi altri prodotti interessanti
The Aerosente Glider Workshop

Ciao Angelo
Immaginavo fosse il kit di Aerosente.
Qualche tempo fa avevo comprato il disegno ma effettivamente ci vuole un mucchio di lavoro. Però è forse l'unico kit che ricalca fedelmente l'originale.
Complimenti.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 24 novembre 12, 00:47   #7 (permalink)  Top
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Immaginavo fosse il kit di Aerosente.
Qualche tempo fa avevo comprato il disegno ma effettivamente ci vuole un mucchio di lavoro. Però è forse l'unico kit che ricalca fedelmente l'originale.
Complimenti.
Grazie e buon weekend ventoso.
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Vecchio 30 novembre 12, 15:06   #8 (permalink)  Top
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Si ecco cosa voglio realizzare ....modello inconsueto e Style veramente accattivante ed elegante.
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Vecchio 30 novembre 12, 15:13   #9 (permalink)  Top
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Si ecco cosa voglio realizzare ....modello inconsueto e Style veramente accattivante ed elegante.
Un canard vola come una classica configurazione e forse meglio.......guardate qui
Laminar flow Swept-forward wing Aerobatic RC canard model glider built 1986 Long Reef - YouTube
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