19 novembre 12, 12:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2011 Residenza: roma
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| Aiuto... Centralina o non centralina, questo è il problema
Buon giorno a tutti, vi chiedo un aiuto per prendere una decisione!!! Sto ultimando la costruzione di un Habicht ( per capirci quello con apertura alare di 3,88 di Schneider) e sono arrivato al momento di dover decidere come fare limpianto elettrico. Sul falchetto ho montato per ogni alettone 2 servi digitali standard hitec HS5485HB (dato che ogni alettone è lungo un metro e quaranta!), altri due uguali sui freni e idem per il direzionale. Sul cabra/picchia ho due mini analogici hitec HS225MG e sul gancio (che probabilmente non userò mai volando esclusivamente in pendio, non si sa mai ) un maxi cinesone analogico. In totale quindi ci sono 9 servi di cui 6 digitali. Per muovere tutta sta roba sicuramente userò un doppio pacco batteria anche se non so ancora se uno per i servi e uno per la ricevente oppure con un qualche marchingegno fare in modo che entrambi lavorino insieme, si accettano suggerimenti.. Qui arriva il mio problema!!! Il mio cervello è andato in loop sulla necessità o meno di utilizzare una centralina (vedi Powerbox o Emcotec) da interporre tra i servi e la ricevente, personalmente sono per il motto tutto quello che non cè non si rompe ma sono anche conscio che con questo ragionamento staremmo ancora con la ruota di pietra e la clava Un altro fattore non meno importante è quello economico, infatti ste benedette centraline viaggiano dai 200 eurozzi a +/- infinito, considerando il fatto che volo in pendio che non ho due pollici infallibili e che più di qualche volta ho passato la giornata a cercare in mezzo al bosco il modello di turno quindi metto anche in preventivo il fatto già successo di tornare a casa con una bella CIPPA Pertanto la mia domanda è la seguente: Si può vivere anche senza ste benedette centraline dovendo gestire un numero considerevole di servi soprattutto digitali? Se si quale soluzione suggerireste? Se no, esistono centraline che funzionino altrettanto bene ma che non costino cifre blu (se qualcuno si volesse liberare di una qualche centralina usata sopra citata, sotto i 100 euri, si faccia avanti)? Mi piacerebbe avere da voi pareri e esperienze per prendere una decisione in serenità, tra le altre cose sono sicuro che il discorso possa interessare a parecchi che ancora non hanno maturato esperienza in tal senso. Grazie e un saluto a tutti. Caolilla |
19 novembre 12, 12:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
19 novembre 12, 13:03 | #3 (permalink) Top |
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[QUOTE=caolilla;3493676]Buon giorno a tutti, vi chiedo un aiuto per prendere una decisione!!! Sto ultimando la costruzione di un Habicht ( per capirci quello con apertura alare di 3,88 di Schneider) e sono arrivato al momento di dover decidere come fare limpianto elettrico. Ciao, ne ho uno in fase di costruzione, potresti postare qualche foto del tuo? Sulla centralina, per i servi che muovi e per il carico in Ampere, non sembra il caso di installarne una al massimo puoi alimentare con una Y (in modo da "bypassare" la tensione sulla ricevente) il servo del gancio ma questo se proprio lo hai messo MAXI. Alimentare direttamente i servi dal riduttore di tensione o dalla batteria NC o NiMH lo puoi fare anche per quelli alari se ti sembra che possano assorbire molto, molti aliantisti fanno così al posto di installare centraline...ovvio che devi comunque inserire dei toroidi per i potenziali disturbi sulla ricevente. Mario Ultima modifica di md30701 : 19 novembre 12 alle ore 13:08 |
19 novembre 12, 14:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
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Io che sono sparagnino, con 10 servi su un aliante (quello nella mia image) ho fatto così, e problemi zero fino ad ora: Avendo una Futaba T30 in 2.4, ho messo due riceventi Orange 8 canali compatibili, del tipo che diventano 14 canali se abbinate, una comanda la parte destra ed una la sinistra dell'aliante, quindi 5 servi di carico per ciascuna ricevente. Doppia batteria a 5 celle NiMh, con diodo, e tutte e due alimentano le due riceventi in contemporanea, in modo tale che se anche un pacco va in crisi, c'è sempre il secondo. Se non vanno in crisi si scaricano parallelamente; se una ricevente va in tilt, con mezzi servi che funzionano si riesce sempre a comandare l'aereo ed atterrare (ovvio cabra-picchia diviso, ogni metà il proprio servo). Costo delle due riceventi metà di una Futaba 8 canali, costo dei due diodi, stagno e termoretraibile 2. Devi però fare qualche saldatura...piccola cosa.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com Ultima modifica di bruno : 19 novembre 12 alle ore 14:55 |
19 novembre 12, 14:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2011 Residenza: roma
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[QUOTE=md30701;3493704] Citazione:
ancora qualcuno a cui piace incollarsi le dita!!!! A che punto sei? A me manca ancora tutta la ricopertura, tranne la parte fissa del cabra/picchia. Questa sera quando sono a casa posto qualche foto se riesco. Mi sa tanto che le centraline che utilizzi comunque costino più o meno come quelle di cui parlavo io, o mi sbaglio. Caolilla | |
19 novembre 12, 15:04 | #8 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 25-07-2011 Residenza: roma
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[QUOTE=md30701;3493704] Citazione:
Citazione:
La parte riguardante i costi era rivolta Ehsticatzi... | ||
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