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Vecchio 16 novembre 12, 18:47   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
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250 euro : quale aliante da traino ?

Ciao a tutti ,

come da titolo , cosa scegliere esclusivamente per il traino in pianura ?

Al momento ho trovato il K8b da 3,5mt della Phoenix , ma non mi piace il fatto che richiede 600gr di piombo nel muso , anche se tutto sommato resta lo stesso sui 3200-3400 gr in odv.....

vorrei capire se "vola meglio" un old timer centinato oppure un modello come ad esempio il Sirius della Reichard o gli altri arc della Topmodel ( elixir , condor, fascination ) che hanno il profilo alare più sottile , l'ala piena ed il muso più lungo ( meno piombo ).


Cioè ,
l'aliante da traino , ha delle caratteristiche specifiche ? va bene un vecchio f3j rattoppato ?

grazie per ogni dritta
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 19:01   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Trattore O Ferrari

La tua domanda "cosa va meglio" e come chiedere cosa va meglio un trattore o una ferrari???

ti immagini una ferrari in mezzo a un campo arato? o un trattore in autostrada?!!

quindi, dipende l'uso che farai... il k8b e' ottimo/eccezionale per le serate estive senza vento e tanta restituzione.... e diventa una porcheria per fare un'affondata a tutto fiatto...

quando decidi cosa ti interessa, e sara' piu' facile individuare il modello giusto

LV-GDG
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Vecchio 16 novembre 12, 19:14   #3 (permalink)  Top
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Residenza: Milano
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Ciao ,

ho capito , allora mi servono 2 alianti :

uno lento , pastoso , termicatore , NO ACRO , che resti in termica


un altro che possa anche fare acrobazia , anche se in tema di Aereotraino mi sembra uno spreco di quota fare acrobazia visto che ogni volta è il trainatore che ti porta sù ....

Esteticamente e come volo traquillo preferisco gli old timer , ma non vorrei pentirmi dell'acquisto se sono poco efficienti ( qualcuno dice che le riproduzioni volano male ) visto che sono abituato al mio Avia 2,50 TopModel da 900gr in odv ......al Castor Art Hobby ....

certo un vecchio f3j dismesso sarebbe il top ma supera il budget .

Volevo capire se esiste una classifica , una top ten degli alianti da traino ....da consigliare ad occhi chiusi ....

grazie

Andre
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 19:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Tendenzialmente l'aerotraino si fà con riproduzioni
poi và a gusto, moderni old timer acro
grandi è meglio

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 16 novembre 12, 19:24   #5 (permalink)  Top
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Dimensioni ed efficienza :

Un modello spartano ma grosso ( Tris di Cuccolo , 5mt ) compensa grazie alle dimensioni una certa vetustà del tipo di costruzione ( chiaramente non è un Cornia ) ?

Mi rendo conto che possono sembrare domande strambe , ma dovendo spendere non pochi euro vorrei trovare un buon compromesso tra estetica e doti di volo .

Per il momento rinuncio all'acrobazia in favore del basso carico alare , in futuro si vedrà.

grazie
Andrea
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Vecchio 16 novembre 12, 20:02   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 1.835
efficienza....

a cosa ti serve un aliante "efficiente"?? (rapporto tra distanza orizzontale/verticale)???

sarebbe meglio un'aliante magari poco efficiente pero' che ha una velocita' verticale molto lenta... e quindi "fa' poco strada" ma resta in volo tanto tempo (tipico dei vintage)
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Vecchio 16 novembre 12, 20:39   #7 (permalink)  Top
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Esatto , hai centrato la questione .

Un modello poco caricato e con profilo spesso magari è poco efficiente ma ha un basso rateo di caduta , al contrario un hotliner con profilo rg15 percorre molta strada a razzo ma dal momento dello sgancio traino a quando atterra passa meno tempo rispetto all'old timer centinato , quindi il volo è più adrenalinico ma dura meno ( salvo termiche pazzesche )

Mi oriento allora sull'Old Timer centinato , anche perchè non ne ho mai avuto uno , mentre Castor Art Hobby e Avia TopModel già li ho ( motorizzati per f5j ) .


MA , se un modello , pur in teoria lento e prevedibile , non solo è poco efficiente ( e pazienza ) ma per colmo di sventura è anche un sasso perchè mal progettato ( profili strani made in china ) ....mi ritrovo tra le mani un vero cesso !

Per questo chiedo : ci sono modelli collaudati che si possono comprare ad occhi chiusi , cercando di stare nel range dei 3 - 3,5 mt e circa 220-280 euri ?

Esempi : Seagull Pilatus B4 da 3mt e Phoenix K8b da 3,5 mt .

grazie

Andrea
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Vecchio 16 novembre 12, 20:42   #8 (permalink)  Top
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Riformulo la domanda .

Immagina che una mattina ti svegli e scopri che tua moglie ti ha buttato via tutti gli alianti .....

per il Traino in pianura , qual'è il primo che corri a ricomprarti ?

grazie

Andrea
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Vecchio 16 novembre 12, 21:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Esatto , hai centrato la questione .

Un modello poco caricato e con profilo spesso magari è poco efficiente ma ha un basso rateo di caduta , al contrario un hotliner con profilo rg15 percorre molta strada a razzo ma dal momento dello sgancio traino a quando atterra passa meno tempo rispetto all'old timer centinato , quindi il volo è più adrenalinico ma dura meno ( salvo termiche pazzesche )

Andrea
Ma ti sei domandato perchè gli F3J che per definizione sono dei termicatori
usano profili sottili tipo RG-15 e molto efficenti?
Con un modello poco efficente se c'è un pò di vento contrario non entri più un campo
se trovi una discendenza prima di scappargli hai perso un mare di quota
un trasferimento tra due termiche come lo fai? Molto lentamente e con poca efficenza?
Quando arrivi nella termica sucessiva sei talmente basso da non prenderla
Ci vuole il giusto compromesso.

Daniele
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Daniele Polo
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Vecchio 16 novembre 12, 21:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Non farti troppe seghe mentali, guardati questo se ti piace e ti avanza anche 1 euro dei 280 preventivat. Ciao
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E' ovvio, lo prendi senza motore e ci metti il servo per lo sgancio
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