20 novembre 12, 15:24 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se ti dico ciò è a ragion veduta. Dai un'occhiata allo stralcio del regolamento della 6 ore dove è stata stillata una tabella comparativa tra motori endotermici ed elettrici, un 30cc è comparato ad 2400w Motori endotermici - Motori elettrici - fino a 30 cc. - 80 secondi (1e 20) - fino a 2400 watt - 80 secondi (1e 20) - da 31 cc. a 60 cc. - 65 secondi (1e 05) - da 2401 a 5000 watt - 65 secondi (1e 05) - da 61 cc. a 90 cc. - 55 secondi - da 5001 a 7000 watt - 55 secondi - da 91 cc. a 120 cc. - 40 secondi - da 7001 a 8800 watt - 40 secondi - da 121 cc. a 150 cc. - 30 secondi - da 8801 a 15000 watt - 30 secondi Ora è vero che una volta con motori molto piccoli trainavano comunque ma è altrettanto vero, che soprattutto se si ha poca esperienza quel pò di motore in più aiuta molto!
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
20 novembre 12, 15:27 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
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Moolto interessante ! Diciamo che per il momento dobbiamo ottimizzare questo Piper , la cui struttura , leggera e delicata , non supporta alte potenze ...ma visto che al momento al campo volo nessuno possiede alianti sopra i 3mt ....può essere un inizio .....e poi se c'è interesse per questa cosa si progredisce con un vero trainatore a benzina .... grazie 1000 ! Andrea ...dimenticavo ...i watt sono l'energia che il motore consuma , poi bisogna vedere come viene sfruttata : io punto sulla efficienza di una elica grossa che gira relativamente piano .....per avere quella spinta , con 600watt , che magari una elica piccola riesce a dare con 800 watt ..... diciamo che ho un trainatore che pesa 2800gr che tira 4,3 kg : ci faccio qualcosa ? Ultima modifica di anpast : 20 novembre 12 alle ore 15:31 |
20 novembre 12, 15:39 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
100Watt/Kg è ottimo per un veleggiatore elettrico, non per un modello a motore per trainare dovrai avere almeno 500Watt/Kg
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 20 novembre 12 alle ore 15:46 | |
21 novembre 12, 18:55 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
|
Tornando in tema di alianti da traino , particolarmente modelli Vintage , ho letto che il K8b scala 1:1 ha una finezza di 27 a 73 km/h , con tasso di caduta di 0,65 m/s..... mentre secondo simulazioni al pc un modello in scala di 4 mt avrebbe una finezza di 22 a 38 km/h ..... dati a mio giudizio un pò sconfortanti , d'accordo l'estetica , ma se non trovo subito una termica il volo rischia di durare davvero poco .....soprattutto in questa stagione .... Quindi sul K8b della Phoenix potrei parzialmente ovviare cercando di stare leggero ( ma in cosa ? è un rtf ) ma penso serva a poco . Giusto per capire , tutti gli alianti vintage hanno queste caratteristiche ? Sono dovute alla sezione della fusoliera ed allo spessore del profilo ? Alternative al K8b , sempre vintage , ma un pelo più performanti ? grazie Andrea |
21 novembre 12, 19:21 | #35 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| !!!!????? Citazione:
lascia stare i tuoi raggionamenti F A N T A S T I C I e concentratti a imparare... quando avrai la patronanza del modello, vedrai che da solo trovi il modello efficiente che fa' per te!!!! | |
21 novembre 12, 19:34 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Marco | |
21 novembre 12, 19:38 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
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Ciao , scusa se voglio approfondire le tematiche del volo a vela , pensavo potessero interessare ....in questo forum..... sarebbe del resto utile , visto che voi ci siete già passati , avere qualche suggerimento su un modello valido , prima di acquistarlo solo per la bella estetica e spendere soldi a vanvera...infatti il tuo suggerimento di provare vari gli alianti non è compatibile con il portafoglio oltre a rende del tutto inutile il forum Che ne pensi del Bird Of Time balsa kit , con modifica alettoni e diedro ridotto, ricoperto in oratex antik ? può essere un giusto compromesso tra prestazioni , estetica e spesa (99 euro + oratex ) ? è anche bello fantasticare un pò prima di fare gli acquisti , no ? comprare un aliante di 3 - 3,5 mt non è per me una cosa banale ...non come pilotaggio ma economicamente.... grazie ciao Andrea |
21 novembre 12, 20:26 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
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Se hai un minimo di capacità costruttiva Cuccolo ha ancora delle scatole ,ASW 20.ASW 27.ASW28 (ottimo) ,ASG 29 (4 mt) ti diverti a costruirli,trovi i ricambi ,volano in pianura ed in pendio e costano poco PS ottimi amche i modelli di Fornaciari.un artista della vetroresina . Stefano |
21 novembre 12, 20:58 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io il mio parere su come (se fossi al tuo posto) spenderei 250 uri lo ho già scritto ... e ne resto convinto L'importante è che sarebbe meglio avere a fianco qualcuno con un pò d'esperienza che ti possa evitare l'acquisto di una sola Il Bird Of Time è un modello datato ma molto bello e che vola molto bene (io ho la versione ARF : Bird of Time - YouTube ). Eviterei di fargli gli alettoni, perchè andresti a snaturare un progetto che funziona molto bene cosi. Piuttosto lo predisporrei per gli aerofreni, che aiutano parecchio negli atterraggi, non userei l'Oratex, perchè è troppo pesante per quel tipo di modello, ma resterei sul l'Oracover normale. ciao Marco | |
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