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Vecchio 20 novembre 12, 15:24   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Ciao ,
un modello poco caricato fa quota con 100 watt / kg .
Se il trainatore pesa in odv 2800gr ,ha 57dmq e quindi 49gr<7dmq... con 600watt siamo sopra i 200watt/kg .... dovrebbe bastare per alianti fino a 2,5 - 3mt poco caricati ....
Dato che con 6 celle ed un motore da 350kv si ha una certa libertà nel cambiare elica , posso adeguare l'elica al peso dell'aliante da trainare .... con la 15x8 i calcoli mi danno 4,4 Kg di spinta , 90km/h e appunto 600 watt ( 30A a 22v) ....nulla vieta di cambiare elica però ....

questi conteggi però sono maggiormente attinenti all'altro post relativo alla scelta del trainatore .... incominciamo con il piper elettrico ma col proposito di affiancarlo a breve con un muscoloso trainatore a benzina se c'è la richiesta dei soci in tal senso ....

ovviamente ogni consiglio motivato è ben accetto ...
Modelli da 2,5/3m son piccoli per il traino, e se sono veramente 600w sono pochi.
Se ti dico ciò è a ragion veduta.

Dai un'occhiata allo stralcio del regolamento della 6 ore dove è stata stillata una tabella comparativa tra motori endotermici ed elettrici, un 30cc è comparato ad 2400w

Motori endotermici - Motori elettrici

- fino a 30 cc. - 80 secondi (1’e 20”) - fino a 2400 watt - 80 secondi (1’e 20”)
- da 31 cc. a 60 cc. - 65 secondi (1’e 05”) - da 2401 a 5000 watt - 65 secondi (1’e 05”)
- da 61 cc. a 90 cc. - 55 secondi - da 5001 a 7000 watt - 55 secondi
- da 91 cc. a 120 cc. - 40 secondi - da 7001 a 8800 watt - 40 secondi
- da 121 cc. a 150 cc. - 30 secondi - da 8801 a 15000 watt - 30 secondi

Ora è vero che una volta con motori molto piccoli trainavano comunque ma è altrettanto vero, che soprattutto se si ha poca esperienza quel pò di motore in più aiuta molto!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
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Vecchio 20 novembre 12, 15:27   #32 (permalink)  Top
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Moolto interessante !

Diciamo che per il momento dobbiamo ottimizzare questo Piper , la cui struttura , leggera e delicata , non supporta alte potenze ...ma visto che al momento al campo volo nessuno possiede alianti sopra i 3mt ....può essere un inizio .....e poi se c'è interesse per questa cosa si progredisce con un vero trainatore a benzina ....

grazie 1000 !

Andrea

...dimenticavo ...i watt sono l'energia che il motore consuma , poi bisogna vedere come viene sfruttata : io punto sulla efficienza di una elica grossa che gira relativamente piano .....per avere quella spinta , con 600watt , che magari una elica piccola riesce a dare con 800 watt ..... diciamo che ho un trainatore che pesa 2800gr che tira 4,3 kg : ci faccio qualcosa ?

Ultima modifica di anpast : 20 novembre 12 alle ore 15:31
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Vecchio 20 novembre 12, 15:39   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Moolto interessante !

Diciamo che per il momento dobbiamo ottimizzare questo Piper , la cui struttura , leggera e delicata , non supporta alte potenze ...ma visto che al momento al campo volo nessuno possiede alianti sopra i 3mt ....può essere un inizio .....e poi se c'è interesse per questa cosa si progredisce con un vero trainatore a benzina ....

grazie 1000 !

Andrea

...dimenticavo ...i watt sono l'energia che il motore consuma , poi bisogna vedere come viene sfruttata : io punto sulla efficienza di una elica grossa che gira relativamente piano .....per avere quella spinta , con 600watt , che magari una elica piccola riesce a dare con 800 watt ..... diciamo che ho un trainatore che pesa 2800gr che tira 4,3 kg : ci faccio qualcosa ?
con 600 watt ci traini un Easy glider
100Watt/Kg è ottimo per un veleggiatore elettrico, non per un modello a motore
per trainare dovrai avere almeno 500Watt/Kg
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 20 novembre 12 alle ore 15:46
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Vecchio 21 novembre 12, 18:55   #34 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
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Tornando in tema di alianti da traino , particolarmente modelli Vintage , ho letto che il K8b scala 1:1 ha una finezza di 27 a 73 km/h , con tasso di caduta di 0,65 m/s..... mentre secondo simulazioni al pc un modello in scala di 4 mt avrebbe una finezza di 22 a 38 km/h .....

dati a mio giudizio un pò sconfortanti , d'accordo l'estetica , ma se non trovo subito una termica il volo rischia di durare davvero poco .....soprattutto in questa stagione ....

Quindi sul K8b della Phoenix potrei parzialmente ovviare cercando di stare leggero ( ma in cosa ? è un rtf ) ma penso serva a poco .

Giusto per capire , tutti gli alianti vintage hanno queste caratteristiche ? Sono dovute alla sezione della fusoliera ed allo spessore del profilo ?

Alternative al K8b , sempre vintage , ma un pelo più performanti ?

grazie

Andrea
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Vecchio 21 novembre 12, 19:21   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
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!!!!?????

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Tornando in tema di alianti da traino , particolarmente modelli Vintage , ho letto che il K8b scala 1:1 ha una finezza di 27 a 73 km/h , con tasso di caduta di 0,65 m/s..... mentre secondo simulazioni al pc un modello in scala di 4 mt avrebbe una finezza di 22 a 38 km/h .....

dati a mio giudizio un pò sconfortanti , d'accordo l'estetica , ma se non trovo subito una termica il volo rischia di durare davvero poco .....soprattutto in questa stagione ....

Quindi sul K8b della Phoenix potrei parzialmente ovviare cercando di stare leggero ( ma in cosa ? è un rtf ) ma penso serva a poco .

Giusto per capire , tutti gli alianti vintage hanno queste caratteristiche ? Sono dovute alla sezione della fusoliera ed allo spessore del profilo ?

Alternative al K8b , sempre vintage , ma un pelo più performanti ?

grazie

Andrea
l'efficienza del full size / modello e DIRETTAMENTE PROPORZIONALE alla capacita' di pilotaggio....

lascia stare i tuoi raggionamenti F A N T A S T I C I e concentratti a imparare... quando avrai la patronanza del modello, vedrai che da solo trovi il modello efficiente che fa' per te!!!!
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Vecchio 21 novembre 12, 19:34   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Tornando in tema di alianti da traino , particolarmente modelli Vintage , ho letto che il K8b scala 1:1 ha una finezza di 27 a 73 km/h , con tasso di caduta di 0,65 m/s..... mentre secondo simulazioni al pc un modello in scala di 4 mt avrebbe una finezza di 22 a 38 km/h .....

dati a mio giudizio un pò sconfortanti , d'accordo l'estetica , ma se non trovo subito una termica il volo rischia di durare davvero poco .....soprattutto in questa stagione ....

Quindi sul K8b della Phoenix potrei parzialmente ovviare cercando di stare leggero ( ma in cosa ? è un rtf ) ma penso serva a poco .

Giusto per capire , tutti gli alianti vintage hanno queste caratteristiche ? Sono dovute alla sezione della fusoliera ed allo spessore del profilo ?

Alternative al K8b , sempre vintage , ma un pelo più performanti ?

grazie

Andrea
Scusa ma.... secondo me ti stai facendo troppe "seghe mentali" ....

ciao Marco
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Vecchio 21 novembre 12, 19:38   #37 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
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Ciao , scusa se voglio approfondire le tematiche del volo a vela , pensavo potessero interessare ....in questo forum.....

sarebbe del resto utile , visto che voi ci siete già passati , avere qualche suggerimento su un modello valido , prima di acquistarlo solo per la bella estetica e spendere soldi a vanvera...infatti il tuo suggerimento di provare vari gli alianti non è compatibile con il portafoglio oltre a rende del tutto inutile il forum

Che ne pensi del Bird Of Time balsa kit , con modifica alettoni e diedro ridotto, ricoperto in oratex antik ? può essere un giusto compromesso tra prestazioni , estetica e spesa (99 euro + oratex ) ?

è anche bello fantasticare un pò prima di fare gli acquisti , no ? comprare un aliante di 3 - 3,5 mt non è per me una cosa banale ...non come pilotaggio ma economicamente....

grazie
ciao
Andrea
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Vecchio 21 novembre 12, 20:26   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di grifonevolante
 
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Se hai un minimo di capacità costruttiva Cuccolo ha ancora delle scatole ,ASW 20.ASW 27.ASW28 (ottimo) ,ASG 29 (4 mt) ti diverti a costruirli,trovi i ricambi ,volano in pianura ed in pendio e costano poco
PS ottimi amche i modelli di Fornaciari.un artista della vetroresina .
Stefano
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 20:40   #39 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
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Ok , si conosco Cuccolo , solo tramite il suo sito , è nella tua città ....

grazie

ciao

Andrea
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Vecchio 21 novembre 12, 20:58   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
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Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao , scusa se voglio approfondire le tematiche del volo a vela , pensavo potessero interessare ....in questo forum.....

sarebbe del resto utile , visto che voi ci siete già passati , avere qualche suggerimento su un modello valido , prima di acquistarlo solo per la bella estetica e spendere soldi a vanvera...infatti il tuo suggerimento di provare vari gli alianti non è compatibile con il portafoglio oltre a rende del tutto inutile il forum

Che ne pensi del Bird Of Time balsa kit , con modifica alettoni e diedro ridotto, ricoperto in oratex antik ? può essere un giusto compromesso tra prestazioni , estetica e spesa (99 euro + oratex ) ?

è anche bello fantasticare un pò prima di fare gli acquisti , no ? comprare un aliante di 3 - 3,5 mt non è per me una cosa banale ...non come pilotaggio ma economicamente....

grazie
ciao
Andrea
Caro Andrea è giusto avere l'entusiasmo e fantasticare, anzi direi che è quasi obbligatorio in qualsiasi hobby ed in ogni avventura che si va ad iniziare.
Io il mio parere su come (se fossi al tuo posto) spenderei 250 €uri lo ho già scritto ... e ne resto convinto
L'importante è che sarebbe meglio avere a fianco qualcuno con un pò d'esperienza che ti possa evitare l'acquisto di una sola

Il Bird Of Time è un modello datato ma molto bello e che vola molto bene (io ho la versione ARF : Bird of Time - YouTube ).
Eviterei di fargli gli alettoni, perchè andresti a snaturare un progetto che funziona molto bene cosi.
Piuttosto lo predisporrei per gli aerofreni, che aiutano parecchio negli atterraggi, non userei l'Oratex, perchè è troppo pesante per quel tipo di modello, ma resterei sul l'Oracover normale.

ciao Marco
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