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Vecchio 19 novembre 12, 02:04   #21 (permalink)  Top
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Ciao ,cerco dai 3 mt in su .

Per costruire ci sarebbe il bird of time in kit , cosi gli metto gli alettoni e lo rivesto in oratex
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Vecchio 19 novembre 12, 11:11   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Ciao ,

La top ten non me la volete dire , ma nelle gare di aereotraino come vi regolate ?


Andrea
La top ten è difficile, se non impossibile farla, ognuno ha i suoi gusti personali, oltretutto non mi pare che ci siano modelli sopra i 3,5m così economici sul mercato, se non usati, forse come giustamente hai già visto qualche old timer, oppure sono ciofeche dalle prestazioni molto limitate.
Considera nel traino, più grande è, meglio è (il modello) quindi in gara, difficilmente vedi modelli sotto i 4m e nessuno stà dentro al budget che tu hai indicato come tetto.
Nelle gare che ho partecipato, non ho visto "IL" modello, come potrebbe essere per esempio in F3J dove sono quasi tutti Explorer, Supra e Pike. In aerotraino c'è molta più variabilità, proprio perchè, come ti dicevo nell'altro post, non si guarda solo la prestazione ma anche l'appagamento che può dare la riproduzione, e li si va in un campo estremamente soggettivo, ecco allora che un SHK di una tal ditta X, possa essere una macchina che se ben centrata è valida dal punto di vista prestazionale, ma che avendo un estetica "particolare" non sia molto apprezzata.
Comunque se proprio vuoi una lista dei modelli gettonati in gara, ti posso dire quelli che vedo spesso, però sappi che nessuno di questi è sotto i 500 Euro.
-Tangent ASH-26
-Graupner Ventus 2c da 4m (non più in produzione)
-SHK (non ricordo chi lo produce)
-Valenta Asw-20L
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Vecchio 19 novembre 12, 11:16   #23 (permalink)  Top
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Ok , grazie , capito

ciao

Andrea
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Vecchio 19 novembre 12, 15:54   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Ciao pierre ,

Hai perfettamente ragione , a volte si ha bisogno di sentirsi dire le cose ......di rifletterci e maturarle ....
Poi ho visto sul tubo dei video del k8b phoenix .....e me lo sogno la notte ......sto anche scoprendo i siti di alianti vintage , un mondo che , inseguendo le prestazioni , non conoscevo ......ma che belli.......che fascino......soprattutto i balsa kit o gli short kit ......

Continuo a studiare la storia dei vari esemplari ..... come quando si facevano gli approfondimenti per le riproduzioni statiche .....

Grazie
Ciao
Andrea
Si sono cose bellissime e hanno un fascino tutto loro. Me li sogno anche io. Più che altro perchè mi piacerebbe costruirmelo e non comprarlo fatto, ma il posto, il tempo libero aimè son tiranni....
Per quello ti ho fatto lo spiegone, lungi da me dar consigli, solo cerco di far capire le cose.....Il traino è poesia.... per le prestazioni in assoluto hai già dei bei modelli.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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Vecchio 19 novembre 12, 15:59   #25 (permalink)  Top
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top ten

-SHK (non ricordo chi lo produce)

l' SHK a cui penso tu ti riferisca è quello di Fornaciari AA 4.80 che a mio parere, anche se non partecipo alla Pelizza, metto sicuramente al primo posto in classifica ...
a trovarlo pero ... e sicuramente non col quel budget !
Paolo
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Vecchio 19 novembre 12, 17:31   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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-SHK (non ricordo chi lo produce)

l' SHK a cui penso tu ti riferisca è quello di Fornaciari AA 4.80 che a mio parere, anche se non partecipo alla Pelizza, metto sicuramente al primo posto in classifica ...
a trovarlo pero ... e sicuramente non col quel budget !
Paolo
Si è lui, proprio quello!
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Vecchio 20 novembre 12, 00:33   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Reste1964
 
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Ciao ,
A livelli di pollici ho volato con castor art hobby , avia topmodel , shadow f3j di nan , graupner maxie sport 3,20mt , blizzard 3,5mt reichard........... insomma non sono un mago ma neppure un principiante .
Pero con il traino è diverso : è una nuova attività che iniziamo adesso al campo volo ed anche i trainatori devono ancora formarsi e fare esperienza .

Alla fine sarà o k8 3mt seagull ( con aerofreni ) o la versione da 3,5mt della phoenix ..... viene 259 euro dalla merkel :-) .... peccato per l'oracover lucido .....

L'usato di 4 mt .......a trovarlo .....

Per il tris di cuccolo sarà lo step successivo .....quando anche i volenterosi trainatori avranno acquisito esperienza ....

Dite pure la vostra :-)

La top ten non me la volete dire , ma nelle gare di aereotraino come vi regolate ?


Andrea
Lascia perdere il Seagull da 3 mt, ti trovi in volo con un easyglider (o poco più) in legno. I freni neanche li avevo attivati sul mio perché la velocità di atterraggio (e di volo) ti permette di prenderlo al volo.
Ti garantisco che resteresti deluso. È poi per il traino è piccolo. Non sembra, ma i 50cm di differenza con il Phoenix, li senti parecchio. Anche in volo è molto più visibile, e nel traino la visibilità da lontano è importantissima.

Ps - ho dimenticato nel mio primo post di dirti di sostituire le baionette in "lamiera" che mettono nel Phoenix. O le sostituisci con un paio di carbonio (mi pare da 8 mm) oppure in un bell'acciaio tosto (a scapito di qualche etto in più)
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
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Vecchio 20 novembre 12, 02:32   #28 (permalink)  Top
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Ciao,
Grazie per i consigli , pensi che non reggono i tubi in dotazione ?
Io ho la fissa di stare leggero e li metterei in carbonchio , ma se poi non ti accorgi di una cricca ti mollano senza preavviso.......

recuperato un bel piper di 210 cm , 2150gr senza motore , da adibire a trainatore elettrico , con lipo 6s ed un motore da 350kv con la 15x8 .......peso in odv previsto 2800gr con 600watt .....( 30A a 22v) .....è sufficiente ? Se ho fatto i conti bene tira 4kg a 7000 giri ....
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Vecchio 20 novembre 12, 09:44   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Ciao,
Grazie per i consigli , pensi che non reggono i tubi in dotazione ?
Io ho la fissa di stare leggero e li metterei in carbonchio , ma se poi non ti accorgi di una cricca ti mollano senza preavviso.......

recuperato un bel piper di 210 cm , 2150gr senza motore , da adibire a trainatore elettrico , con lipo 6s ed un motore da 350kv con la 15x8 .......peso in odv previsto 2800gr con 600watt .....( 30A a 22v) .....è sufficiente ? Se ho fatto i conti bene tira 4kg a 7000 giri ....
600watt?? non credo! difficile che possa consumare solo 30A e se fossero veramente quelli, probabilmente sono un pò pochini. Non sono espertissimo di trainatori elettrici, però almeno 350W al kilo ci vogliono, quindi devi contare almeno 5kg tra trainatore ed alinate, (che è proprio il minimo sindacale) che portano ad un consumo di almeno 2000W.
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Ultima modifica di f@b.io : 20 novembre 12 alle ore 09:50
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Vecchio 20 novembre 12, 14:46   #30 (permalink)  Top
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Ciao ,
un modello poco caricato fa quota con 100 watt / kg .
Se il trainatore pesa in odv 2800gr ,ha 57dmq e quindi 49gr<7dmq... con 600watt siamo sopra i 200watt/kg .... dovrebbe bastare per alianti fino a 2,5 - 3mt poco caricati ....
Dato che con 6 celle ed un motore da 350kv si ha una certa libertà nel cambiare elica , posso adeguare l'elica al peso dell'aliante da trainare .... con la 15x8 i calcoli mi danno 4,4 Kg di spinta , 90km/h e appunto 600 watt ( 30A a 22v) ....nulla vieta di cambiare elica però ....

questi conteggi però sono maggiormente attinenti all'altro post relativo alla scelta del trainatore .... incominciamo con il piper elettrico ma col proposito di affiancarlo a breve con un muscoloso trainatore a benzina se c'è la richiesta dei soci in tal senso ....

ovviamente ogni consiglio motivato è ben accetto ...
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