19 novembre 12, 11:11 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Considera nel traino, più grande è, meglio è (il modello) quindi in gara, difficilmente vedi modelli sotto i 4m e nessuno stà dentro al budget che tu hai indicato come tetto. Nelle gare che ho partecipato, non ho visto "IL" modello, come potrebbe essere per esempio in F3J dove sono quasi tutti Explorer, Supra e Pike. In aerotraino c'è molta più variabilità, proprio perchè, come ti dicevo nell'altro post, non si guarda solo la prestazione ma anche l'appagamento che può dare la riproduzione, e li si va in un campo estremamente soggettivo, ecco allora che un SHK di una tal ditta X, possa essere una macchina che se ben centrata è valida dal punto di vista prestazionale, ma che avendo un estetica "particolare" non sia molto apprezzata. Comunque se proprio vuoi una lista dei modelli gettonati in gara, ti posso dire quelli che vedo spesso, però sappi che nessuno di questi è sotto i 500 Euro. -Tangent ASH-26 -Graupner Ventus 2c da 4m (non più in produzione) -SHK (non ricordo chi lo produce) -Valenta Asw-20L
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
19 novembre 12, 15:54 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
| Citazione:
Per quello ti ho fatto lo spiegone, lungi da me dar consigli, solo cerco di far capire le cose.....Il traino è poesia.... per le prestazioni in assoluto hai già dei bei modelli.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
19 novembre 12, 15:59 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Helifly Milano
| top ten
-SHK (non ricordo chi lo produce) l' SHK a cui penso tu ti riferisca è quello di Fornaciari AA 4.80 che a mio parere, anche se non partecipo alla Pelizza, metto sicuramente al primo posto in classifica ... a trovarlo pero ... e sicuramente non col quel budget ! Paolo |
19 novembre 12, 17:31 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
20 novembre 12, 00:33 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2006 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Ti garantisco che resteresti deluso. È poi per il traino è piccolo. Non sembra, ma i 50cm di differenza con il Phoenix, li senti parecchio. Anche in volo è molto più visibile, e nel traino la visibilità da lontano è importantissima. Ps - ho dimenticato nel mio primo post di dirti di sostituire le baionette in "lamiera" che mettono nel Phoenix. O le sostituisci con un paio di carbonio (mi pare da 8 mm) oppure in un bell'acciaio tosto (a scapito di qualche etto in più)
__________________ ----Alberto Restelli---- Gruppo Alisei - Bergamo L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw) | |
20 novembre 12, 02:32 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
|
Ciao, Grazie per i consigli , pensi che non reggono i tubi in dotazione ? Io ho la fissa di stare leggero e li metterei in carbonchio , ma se poi non ti accorgi di una cricca ti mollano senza preavviso....... recuperato un bel piper di 210 cm , 2150gr senza motore , da adibire a trainatore elettrico , con lipo 6s ed un motore da 350kv con la 15x8 .......peso in odv previsto 2800gr con 600watt .....( 30A a 22v) .....è sufficiente ? Se ho fatto i conti bene tira 4kg a 7000 giri .... |
20 novembre 12, 09:44 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 20 novembre 12 alle ore 09:50 | |
20 novembre 12, 14:46 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
|
Ciao , un modello poco caricato fa quota con 100 watt / kg . Se il trainatore pesa in odv 2800gr ,ha 57dmq e quindi 49gr<7dmq... con 600watt siamo sopra i 200watt/kg .... dovrebbe bastare per alianti fino a 2,5 - 3mt poco caricati .... Dato che con 6 celle ed un motore da 350kv si ha una certa libertà nel cambiare elica , posso adeguare l'elica al peso dell'aliante da trainare .... con la 15x8 i calcoli mi danno 4,4 Kg di spinta , 90km/h e appunto 600 watt ( 30A a 22v) ....nulla vieta di cambiare elica però .... questi conteggi però sono maggiormente attinenti all'altro post relativo alla scelta del trainatore .... incominciamo con il piper elettrico ma col proposito di affiancarlo a breve con un muscoloso trainatore a benzina se c'è la richiesta dei soci in tal senso .... ovviamente ogni consiglio motivato è ben accetto ... |
Bookmarks |
| |