17 novembre 12, 00:08 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2006 Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
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Dopo aver sistemato il DL (dalla scatola 8 gradi positivi!!!) con un bello spessore sotto il BE del piano di quota, mi ci trovo benissimo. Il DL è ora di circa 1 grado, il CG l'ho arretrato di circa 1 cm rispetto alle istruzioni, ed ora ci faccio dei bei voletti tranquilli, si arrampica benissimo nelle termiche anche leggere, e con traini di circa 250 mt di quota ci fai minimo 10 minuti. Se trovi qualcosa di buono 20 - 25 minuti sono alla portata. Ha un profilo più sottile del fratellino della Seagull (quello col becco giallo, che ho venduto dopo un paio di voli) e quindi penetra meglio nel vento (non fortissimo chiaramente). L'unico difetto è la mancanza di aerofreni, ma quando ci prendi l'occhio lo metti giù dove vuoi. Ci ho volato anche in pendio a Grone, in coppia con un suo gemello dell'amico Walter, ed ho dovuto anche fare un recupero da fondo valle profondo, riportandolo comunque a casa senza troppa ansia (un po' sì però) ...spirala molto stretto se usi bene il direzionale, come tutti i vecchietti tutto legno. Io ho 2 pacchi lipo da 1350 2s in punta e credo di ricordare di non aver aggiunto più di 250 gr di piombo. Come rapporto qualità prezzo è ottimo, certo non puoi pretendere di farci acro ...tuttavia i loop li tiri tranquillamente ...i tonneaux invece sono mooooolto lunghi, per cui provali in quota ...ricorda che si tratta pur sempre di un Vintage, quindi non è nato per quello. Resta comunque una scelta personale ...devi prima capire bene che tipo di volo ci vuoi fare ...io altro non ti posso dire ...e poi io per l'acro ho quello che vedi nel mio avatar
__________________ ----Alberto Restelli---- Gruppo Alisei - Bergamo L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw) | |
17 novembre 12, 02:40 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
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Ciao , grazie per la tua mini recensione , molto utile ed incoraggiante . Gentilmente puoi dirmi il peso in odv e quindi il carico alare ? A parte la mancanza degli aerofreni secondo te ha qualche altro difetto ? ad esempio un utente del forum lamentava , ma di un aliante della seagull , la non efficacia di tutti gli incollaggi di fabbrica . Mi sono schiarito le idee : niente acrobazia , solo un volo pastoso e realistico . Sotto il profilo delle sole performances nessuno ha mai trainato vecchi f3j di terza mano ? E' anche vero che un old timer cicciotto , bianco e rosso , si vede molto meglio in cielo rispetto ad un tecnologico manico di scopa ... Ultimo dubbio : il Tris di Cuccolo da 5 mt : come si colloca in questo contesto ? Si puo paragonare al K8b da 3,5 mt o ha un volo completamente differente ? Ultima sega mentale : come valutare le performances , credo incrociando due dati : il mero tasso di caduta , misurabile con il variometro , e l'efficienza intesa come rapporto tra avanzamento in avanti e perdita di quota ....un f3j mi pare che se va bene scende a 0,3 m/s .... un aliante della domenica diciamo 0,6 m/s .... senza arrivare a parlare di polari e reynolds , qualcuno ha fatto queste valutazioni per trovare un compromesso tra estetica e prestazioni ? Grazie Andrea |
17 novembre 12, 10:54 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Secondo me, se vuoi fare aerotraino, non ha senso che usi un F3J, usa un elastico o il verricello per quel modello. Solitamente chi fa aerotraino lo fa per il piacere di utilizzare l'aliante con la realisticità di un full-size, e quindi il volo acquista anche un connotato di appagamento riproduzionistico, oltre che prestazionale, per cui perde un pò di senso se lo fai con un aliante non riproduzione. Alla domanda, se c'è qualcuno che ha convertito un vecchio aliante da competizione, sì c'è l'ultimo esempio è stato alla Valdastico di Levico ed è pure dalle tue parti, ovviamente ha vinto, bravo il pilota, ma se metti quel modello insieme ad altre riproduzioni, bhe allora è un pò come la pubblicità "ti piace vincere facile". Come ho scritto sopra il volo in traino però, non è solo prestazione. Ma quanto perde una riproduzione a confronto, in termini di tasso di caduta? Bhe io non conosco il tasso di caduta di un F3J, (ne ho uno da poco tempo e non ho ancora avuto modo di misurare) però posso darti una indicazione su un mio modello semi-riproduzione che solitamente uso nelle gare di aerotraino, proprio l'altro giorno ho misurato i tassi di caduta di un pò di voli, recentemente registrati in condizioni nulle, aria ferma. Siamo intorno ai 0,4m/s, e sono convinto che questo valore sia ancora migliorabile, per darti un termine di paragone, siamo molto vicini ai full-size.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
17 novembre 12, 12:10 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
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Grazie per le tue considerazioni , mi sembrano convincenti . Semplificando , per motivi di vista ( ed di estetica ) la riproduzione o l'old timer si vedono meglio in cielo rispetto a f3j e f5j et similia ( Art hobby ) e magari hanno un volo più lento/realistico ....quindi anche se sono un poco meno performanti , pazienza .... ma se invece volano male perchè assemblati in cina o con profili strani ( vedi jsb , flyfly , e anche di Seagull non se ne parla benissimo ) allora l'acquisto è da evitare ..... per questo chiedo se ci sono riproduzioni sui 3 - 3,5mt tra i 200 e i 300 euro che , ad opinione di tutti , vola decisamente bene ..... così evito di fare un acquisto sbagliato ..... chiarito che non devo fare acro , mi sto orientando verso il Phoenix K8b da 3,5mt , ma mi resta il dubbio della possibile alternativa : Tris di Cuccolo da 5mt , che però ha le ali piene , un po pesanti , ed ha inerzia sul'asse di rollio ( insomma , non è un ala centinata ) . Non so se per il Tris 5mt da 5kg 50gr/dmq sia suff un trainatore 50cc .....che dite ? grazie a tutti , mi sto schiarendo le idee nella testa Andrea |
17 novembre 12, 14:20 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.394
| Citazione:
Sono convintissimo sul fatto che il Tris sia un'altro pianeta ma devi tenere conto, non solo del trainatore (che secondo me può bastare) ma anche degli spazi che richiede un 5 metri, di volo e soprattutto di trasporto! In ultimo il 3,5 è pronto mentre il Tris richiede molto lavoro che ti ripagherà assolutamente. Ora se tu non hai mai fatto esperienza con gli alianti trainati fatti il 3,5m cosciente che quando, e se, farai il Tris, avrai sotto ai pollici tutta un'altra macchina. Claudio | |
19 novembre 12, 00:12 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
| Citazione:
Capisco che non vuoi sbagliare l'acquisto, ma secondo me non ti stai schiarendo le idee in testa. Tu hai già a quel che scrivi alianti da termica motorizzati con cui dare la caccia alle ascendenze e stare su una cifra. Poniti la domanda: allora perchè voglio fare traino? Per portare su gli stessi modelli che già tiro su con il motore ed avere lo stesso volo? Non penso, si fa traino per il piacere di riprodurre il traino: quindi con alianti riproduzione o semiriproduzione (moderni vedi discus, asw e simili od oldtimer). Il bello è proprio quello: il traino; cos'è, non trainiamo su un fox solo perchè scende in fretta? Sfatiamo anche il mito che ci vuole un trainatore super mega vitaminizzato per tirare su alianti grossi. Certo, se il trainatore è potente si sale in fretta, sicuri e senza problemi. In realtà (ma è un parere personale e opinabilissimo) così si perde un po' il realismo del traino. Con un 50 cc tiri già su della bella roba; dipende anche quanto pesa e che tipo di aliante è questa bella roba naturalmente. Pur non avendo tanta esperienza di traino, penso di non sbagliarmi a dire che basta non salire con rampa a 40° se l'aliante è pesante, ma tenersi più livellati e fare due giri di campo che in quota si arriva lo stesso. Detto tutto ciò cercati, come ha detto marcopatton, qualche bella riproduzione da mettere un po' a posto sui 3.5/4 mt e sarai soddisfatto.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) Ultima modifica di pierrecruset : 19 novembre 12 alle ore 00:18 | |
19 novembre 12, 00:23 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
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Ciao , A livelli di pollici ho volato con castor art hobby , avia topmodel , shadow f3j di nan , graupner maxie sport 3,20mt , blizzard 3,5mt reichard........... insomma non sono un mago ma neppure un principiante . Pero con il traino è diverso : è una nuova attività che iniziamo adesso al campo volo ed anche i trainatori devono ancora formarsi e fare esperienza . Alla fine sarà o k8 3mt seagull ( con aerofreni ) o la versione da 3,5mt della phoenix ..... viene 259 euro dalla merkel :-) .... peccato per l'oracover lucido ..... L'usato di 4 mt .......a trovarlo ..... Per il tris di cuccolo sarà lo step successivo .....quando anche i volenterosi trainatori avranno acquisito esperienza .... Dite pure la vostra :-) La top ten non me la volete dire , ma nelle gare di aereotraino come vi regolate ? Andrea |
19 novembre 12, 00:33 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
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Ciao pierre , Hai perfettamente ragione , a volte si ha bisogno di sentirsi dire le cose ......di rifletterci e maturarle .... Poi ho visto sul tubo dei video del k8b phoenix .....e me lo sogno la notte ......sto anche scoprendo i siti di alianti vintage , un mondo che , inseguendo le prestazioni , non conoscevo ......ma che belli.......che fascino......soprattutto i balsa kit o gli short kit ...... Continuo a studiare la storia dei vari esemplari ..... come quando si facevano gli approfondimenti per le riproduzioni statiche ..... Grazie Ciao Andrea |
19 novembre 12, 01:54 | #20 (permalink) Top |
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__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
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