Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 12, 17:19   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Ciao Mauro
mi sembra che anche la tua fusola sia tratta dal progetto di Capodaglio. Se così fosse l'apertura è di 1.9 m.
Ora che lo hai citato mi sembra infatti che il progetto sia quello.Devo vedere a casa tra la mia documentazione.
Appena posso vi faccio sapere
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 18:06   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Ciao Mauro
mi sembra che anche la tua fusola sia tratta dal progetto di Capodaglio. Se così fosse l'apertura è di 1.9 m.

Caro Andrea, "abbiamo" in "linea", colui che ha realizzato quella fusoliera, che poi mi regalò-------imbmar-------è il realizzatore, il quale però non ne ricorda le quote in scala.

Ora come io ho già scritto nel mio primo top, la fuso è 1,25Mt., quindi considerando all'incirca1:3, le ali potrebbero essere da 2,50Mt.

Consideriamo che (io in matematica sono una frana), ma se il vero è AA 12,20Mt. e ha una fusoliera da 6,50Mt., significherebbe che una semiala è 6,10Mt.

Quindi di poco più corta sarebbe rispetto alla fuso (6,50 fuso/6,10 semiala), se sbaglio correggetemi.

Se possiamo considerare un terzo, la lunghezza della fusoliera, rispetto all'AA e la fusoliera in questione è 1,25Mt,......1,25. è un terzo dell'ala di 2,50Mt.

Correggetemi se necessario e troviamo le quote, per il piano orizzontale. Ciao e GRAZIE

Ultima modifica di m.mauro : 15 novembre 12 alle ore 18:09
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 18:13   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Ma ragazzi son due conti delle elementari...

l'apertura abbiamo detto essere 12.2m e la lunghezza della fusoliera 6.5m.
Mentre la lunghezza della riproduzione è 1.25 giusto?
Bon allora 6.5/1.25, vuol dire che la fusoliera è in scala 1/5.2 ok?
l'apertura alare della riproduzione sarà quindi 12.2/5.2 = 2.346m

Questo è il conto!
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 18:28   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ma ragazzi son due conti delle elementari...

l'apertura abbiamo detto essere 12.2m e la lunghezza della fusoliera 6.5m.
Mentre la lunghezza della riproduzione è 1.25 giusto?
Bon allora 6.5/1.25, vuol dire che la fusoliera è in scala 1/5.2 ok?
l'apertura alare della riproduzione sarà quindi 12.2/5.2 = 2.346m

Questo è il conto!
GRAZIE f@b.io......234Cm. ok mi piace.....resta un dubbio=le quote (lung. e corda) per il piano di quota.
Vecchio 16 novembre 12, 08:36   #15 (permalink)  Top
Sospeso

Allora.....F@bi.o

per cortesia, ho trovato queste misure, che però sono per una AA, di 3,60Mt.

dove risulta un PQ, di 68Cm., per "ridurne" la scala, portarlo cioè a 1:5,2, come si fa???

GRAZIE
Vecchio 16 novembre 12, 09:26   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Allora.....F@bi.o

dove risulta un PQ, di 68Cm., per "ridurne" la scala, portarlo cioè a 1:5,2, come si fa???

GRAZIE
Mauro mi viene un dubbio sulla lunghezza della fusoliera. Quel modello è stato fatto in stampo sia da me che da Alfredo. Ci era presa una Schweizer 1-26E mania in quel periodo. Io l'ho fatto più piccolo e lui un pò più grande. E' allora probabile che quella che hai sia la sua fusoliera. Anzi sono quasi sicuro.
Più tardi lo chiamo e ti faccio sapere.
La mia fuso è di circa 80 cm. Quindi ieri parlavo del mio piccolo ma te avevi l'altra fuso che credo sia più piccola di una scala 1/4.
Un pò di pazienza e si chiarisce tutto !
Vecchio 16 novembre 12, 10:03   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Allora.....F@bi.o

GRAZIE
Ok!

allora, 12.2/3.6=3.39, questa è la scala della riproduzione da 3.6m ovvero 1/3.39
adesso vediamo la misura se fosse un full-size (immaginando che la riproduzione abbia le stesse proporzioni), quindi 0.68x3.39=2.30m questa è la misura del full-size.
Ora rimettiamolo in scala 1/5.2, quindi 2.30/5.2=0.443m questa è la misura ipotetica del pianetto.

MA!
in verità la faccenda non è proprio così seplice, perchè per sapere la misura Ideale, bisognerebbe, partendo dall'ala trovare il rapporto volumetrico di coda.
Vecchio 16 novembre 12, 10:41   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ok!

allora, 12.2/3.6=3.39, questa è la scala della riproduzione da 3.6m ovvero 1/3.39
adesso vediamo la misura se fosse un full-size (immaginando che la riproduzione abbia le stesse proporzioni), quindi 0.68x3.39=2.30m questa è la misura del full-size.
Ora rimettiamolo in scala 1/5.2, quindi 2.30/5.2=0.443m questa è la misura ipotetica del pianetto.

MA!
in verità la faccenda non è proprio così seplice, perchè per sapere la misura Ideale, bisognerebbe, partendo dall'ala trovare il rapporto volumetrico di coda.
NDR, per i puristi, prima di venire caziato, nel menzionare il rapporto volumetrico di coda, ho volutamente, fatto solo riferimento all'ala perchè, mentre la pianta alare e le relative corde, saranno da dimensionare ed influiranno sul rapporto, il braccio di leva, lo considero un punto fisso, visto che la fusoliera la ha già e salvo stravolgimenti del progetto il posizionamento di ali e pianetto sono abbastanza definite.
Vecchio 16 novembre 12, 15:20   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Mauro mi viene un dubbio sulla lunghezza della fusoliera. Quel modello è stato fatto in stampo sia da me che da Alfredo. Ci era presa una Schweizer 1-26E mania in quel periodo. Io l'ho fatto più piccolo e lui un pò più grande. E' allora probabile che quella che hai sia la sua fusoliera. Anzi sono quasi sicuro.
Più tardi lo chiamo e ti faccio sapere.
La mia fuso è di circa 80 cm. Quindi ieri parlavo del mio piccolo ma te avevi l'altra fuso che credo sia più piccola di una scala 1/4.
Un pò di pazienza e si chiarisce tutto !
Mauro ho contattato Alfredo, l'autore della fusoliera che hai te, ha detto che ora risponde per le misure di quel modello.
Ciao e un saluto a tutti.
Vecchio 16 novembre 12, 17:32   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-11-2012
Vi svelo il mistero della fusoliera

La fusoliera in questione è dello Schweitzer 1-26E, realizzata da me su idea di Marco (imbamar) che mi fornì il disegno di un modellino, ed il trittico del vero pubblicati da una rivista francese.
Perciò prima che uscisse il disegno di Capodaglio il modello già volava!
L'apertura alare è di 250cm, scala circa 1/5, scelsi questa perchè potevo metterlo nella macchina senza ingombri eccessivi, ma poi realizzai le ali di 300cm con l'idea eventualmente di tagliarne una ventina all'estremità.
Dal mio stampo sono uscite 4 fusoliere, una è quella che abbiamo regalato a Mauro (che saluto) due le ho realizzare per me ed una prestando lo stampo l'ha realizzata l'amico Giuseppe, che tutt'ora vola.
Per le misure dei piani dovrei andare in cantina e misurarle perché un disegno non esiste, ma se non ricordo male la corda alare alla radice è di 30 cm ed il profilo un Ritz 2.30.12
Il volo di questo modello è stupendo, se qualcuno ha visto quello di Giuseppe sul pendio di Trevignano può confermarlo!
Alfman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks