13 novembre 12, 15:49 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
| Citazione:
Dunque, i gommoli ci sono, i tutto fibra allround ci sono, le megariproduzioni si trovano soprattutto nella produzione tedesca, per gli amanti della costruzione Cornia e Di Paolo dicono la loro, ed allora cosa cerca la gente? Ammesso che cerchino, a mio parere mancano i cosidetti modelli tradizionali dai m. 2,5 ai 3,5 che volino bene, che non costino troppo, che siano versatili e che si collochino tra i gommoli e i tuttofibra, che possano accontentare il gusto ma soprattutto le esigenze del cliente. Io mi immagino una fusoliera tipo ASW15 (come per il mitico Apache) in fibra senza Karman e la possibilità di abbinarci, su richiesta del cliente, ali con diverse piante e diversi profili. Un modello che possa nascere ad personam, della serie che oggi mi compro la fusoliera, tra due mesi mi compro le ali ed i piani di coda a seconda del volo che debbo fare. Una costruzione tradizionale in polistirolo e tanganica perchè deve essere economica e veloce da produrre, ma nello stesso tempo che possa dare al cliente la sensazione di essersi almeno pensato il modello. E' cosi assurdo? Claudio | |
13 novembre 12, 17:34 | #22 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
Messaggi: 1.054
| mmmmm...
forse bisognerebbe aggiungere che mancano i numeri per giustificare la produzione di macchine così complesse e artigianali. creare una produzione industriale di alianti "scale" si potrebbe anche fare ma poi ne hai venduti quanti? ad occhio bisognerebbe venderne almeno 500 pezzi l'anno. ci riesce chi progetta dei pronti all'uso tipo weasel, ma non credo sia ricco... con i numeri si fa tutto, creare un mercato in un settore di nicchia come questo è molto difficile, in alcuni paesi ci riescono ma non andrei a controllare le norme di sicurezza in cui lavorano. ma resta il sogno nel cassetto di tanti di noi. il mio sogno ... un negozio di grande metratura, solo alianti, montati esposti, con un bel laboratorio a vista, aperto ai clienti/amici, stage di costruzione, vendita materiali ... insomma un parco giochi chi ci mette i soldi? |
13 novembre 12, 17:49 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
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Tu. Che ne hai tanti. Ma saranno a fondo perduto per le suddette ragioni. Citazione:
| |
13 novembre 12, 19:12 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.365
| Citazione:
Perchè poi ne devi fare tanti, lavori su prenotazione partendo da uno stampo che qualcuno ha già. Si propone l'idea sulla carta e si vede se piace, se non piace... Piacenza! Claudio | |
13 novembre 12, 19:37 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
Per produrlo e metterlo in opera non oso stimare le DECINE DI MIGLIAIA di euro (se bastano) necessarie. E dovremmo partire già con un bel -50.000 (??? circa??? è poco, lo so) euro da riappianare... Poi dovremmo aver azzeccato un soggetto che sia gradito a molti, perchè mi sembra che con 500 pezzi anno dovremmo toccare una grossa fetta di aliantisti italiani...e qui altra riflessione. Il modellismo in Italia è limitatissimo e considerato alla stregua di giocattolismo per adulti. Il divario netto di considerazione lo si vede anche su ebay, dove in Italia siamo insieme ai giocattoli, bambole e carte dei Pokemon, in Germania il modellismo ha addirittura una intera categoria dedicata e perfettamente suddivisa, molto meglio di tanti siti di negozi on line... Con queste prospettive mi sembrerebbe tutt' altro che realistico tentare di "fare le penne" ai vari fly fly & company. Inoltre, da hobby e passione, si passerebbe veramente alla dannazione (esperienza già vissuta) e si andrebbe a lavorare su dei numeri alquanto nebbiosi. Nessun artigiano al momento riesce a farsi pagare per i lavori che esegue. Pensiamo che per l' hobby ci sarebbero risorse nascoste che invertirebbero il triste andazzo attuale??? Andrea | |
13 novembre 12, 19:48 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2011 Residenza: Viareggio
Messaggi: 196
|
Direi che concordo su quanto detto fino ad ora un pò da tutti, ma mi chiedo se i molti che fanno la collezione di gommoli siano quasi costretti su questa strada. Molti di questi non sanno neanche da che parte cominciare per farsi un Aliante serio e se provano i modelli da 265/300 cm pronti al volo forse trovano modelli che volano peggio dei gommoli e spesso con informazioni sul centraggio errate. Io per esempio ho uno stampo per ASW19 che faceva Bertolani e ho stampato delle fuso, lì sì che hanno trovato differenza e da lì sono passati a modelli più impegnativi presi magari dai nostri artigiani. Quindi forse un'idea sarebbe proprio quella di fare questo tipo di alianti e fornirli finiti o quantomeno seguire le fasi della costruzione per far crescere questi modellisti che a forza di gommoli rischieremmo di perdere.
__________________ Guido |
13 novembre 12, 19:52 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Stampi in acciaio per stampare cosa?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
13 novembre 12, 19:58 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Le fusoliere, se le vuoi produrre a ritmi e numeri professionali... Gli stampi come ci facciamo noi modellisti sono puri esercizi di manualità hobbystica... Uno stampatore veramente seriale deve andare di acciaio pieno. Stessa cosa x le ali se devi fare un tuttofibra... Andrea |
13 novembre 12, 20:13 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
Volano peggio, è vero, di un 3 metri classico, ma non gli viene richiesto di volare meglio di un asw 28 da 500 euro. Ad un easy glider viene richiesto di farsi strapazzare da uno che col radiocomando ancora si incrocia gli occhi (e/o le dita, a scelta) quando il modello viene verso di lui e si schianta a terra in vite xchè insiste a dare alettoni dalla parte sbagliata. Gli viene chiesto di poter essere riparato in una sera con un tubbetto di attak senza che si veda praticamente nulla e senza dover chiedere consigli a 10 persone su come lavorare la fibra e come e dove reperire quali materiali. Gli viene chiesto di poterlo rompere stasera e di volarci la mattina dopo. E per quelli che hanno disdegnato il Cularis...se lo avete avuto e non siete riusciti a volarci bene si ricade in una delle 2 possibilità: 1) Il modello NON è mai stato centrato e regolato correttamente (il manuale riporta centraggi ed escursioni alquanto particolari, io mi sono discostato parecchio) 2) Il modello NON è stato CORRETTAMENTE VALUTATO PER QUELLO CHE POTEVA O DOVEVA FARE. Chiaro che non potrà mai essere un missile, no acro perchè non pesa nulla e non ha inerzia. NO CONDIZIONI SOSTENUTE, vento forte riuscite solo a farci affondate e ampie scampanate. Ma tutti quelli che lo hanno preso e usato in pianura con un motorello o in pendio con condizioni scarse/medie lo avranno senz' altro capito meglio... La scelta di modelli dal nuovo mi sembra che ci sia. L' unico inghippo è che in un mondo globalizzato dobbiamo sporgere l' occhietto fuori dei nostri confini... Inoltre, tante volte, nell' usato si può ritrovare ciò che ci solleticava la curiosità da anni. Senza parlare poi dei balsa kit illustrati e prodotti da Cornia e Di Paolo. E dei TANTI disegni da cui si può partire per costruire qualcosa di veramente PERSONALE (un occhiata alle realizzazioni sul sito Retroplane, please)... | |
13 novembre 12, 20:19 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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