10 novembre 12, 01:08 | #11 (permalink) Top |
User |
Raga, era un banalissimo stallo d'ala, seguito da una mezza vite, si è trovato troppo lento in sottovento, con il modello leggero di muso e per concludere in bellezza ha pure cabrato, proprio nel momento peggiore che potesse farlo. Era sicuramente in sottovento, questo lo si capisce 1° perchè era opposto alla direzione di decollo, 2° perchè poi si vedono le canne del fossetto piegate verso Dx. Un errore da pivello, che era in difficoltà lo evinceva già dal traino, sbilenco ed altissimo rispetto al trainatore, forse la tensione di pilotare quel bestione... Però come dice Pike, sicuramente è stata un interferenza!
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10 novembre 12, 01:11 | #12 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Dev'essere parente di quello che voleva l'indicatore di stallo per ovviare al fatto che schiantava sempre i modelli all'ultima virata. Comunque, a voler giudicare dalla rifinitura del modello, con quel termoretraibile rosso-ciliegia trasparente (per una riproduzione è davvero la morte sua!) non è stato un gran danno, anzi... ---------------------- |
10 novembre 12, 06:38 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio | |
10 novembre 12, 10:09 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
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se non avesse stallato sull'ala interna,,,avrei dato la colpa a problemi di imbardata inversa. Comunque, dovendo cercare qualcosa di diverso dall'interferenza, a me effettivamente è sembato un modello con problemi di differenzazione, per cui in virata l'ala esterna rallenta troppo Con quel settaggio, per virare, dando un colpo violento lo inclini ma a quel punto il rallentamento dell'ala esterna non ti permette di chiudere la virata, ti sembra di avere deriva dalla parte sbagliata e da inclinato il muso punta verso l'alto. L'unico modo è cabrare come matti. Anche con forte piede a favore se l'alettone abbassandosi troppo fa eccessiva resistenza, e continui a dare alettoni, la virata coordinata non avviene, il muso in banking continua a puntare in alto e l'ala alta a tirare indietro. Mi è sembrato che a modello inclinato non riuscisse a chiudere la virata, il pilota ha quindi dato un eccesso di cabra, conseguente rallentamento sia per questo sia per l'ala alta che tira indietro, aggiungi il vento in coda, patatrac. Qua e là il volo mostrava segni di imbardata inversa, da cui il pilotaggio ballerino. Oppure è come ha detto pikemax: radio. |
10 novembre 12, 10:15 | #15 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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secondo me ha mollato i comandi per grattarsi le palle.... eddai, era da quando sgancia che mi chiedevo quando stallava...
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
10 novembre 12, 11:09 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
| Citazione:
Sulle colorazioni, i Tedeschi sono mooolto particolari. Ti basta guardare come si vestono e poi il Salto, bellissimo aliante, ......il giallo gli sta bene, ma...tutti gli altri sono bianchi, loro....giallo. Lo stallo, nn è prevedibile, ma si può evitare....(sottovento-troppo cabra-troppo lento). Ciaooo | |
10 novembre 12, 12:45 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
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10 novembre 12, 13:01 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Mai?
Mai pilotato un KA6 in po grosso vero? Io ho avuto l'onore di pilotare un KA6, direi IL KA6........forse 25 anni fa, e da giovane pilotastro seppur dotato di talento dissi al Dino...hey ma non gira! Usa la deriva e accompagna con gli alettoni..........ragazzo. Era anche quello un problema radio. Il campo era quello di Livorno ed eravamo li per una gara di F3J....1987 o li attorno... gia allora avevo ben chiaro che una radio usata male poteva far danni tramettendo perfettamente i tuoi errori al modello. |
10 novembre 12, 13:12 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
| Citazione:
Purtroppo lo stallo a pochi metri da terra non è cosi raro e capita anche sui full size e pure a piloti con esperienza...... | |
10 novembre 12, 13:33 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
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Chiedo venia. | |
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