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Vecchio 10 novembre 12, 01:08   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Raga, era un banalissimo stallo d'ala, seguito da una mezza vite, si è trovato troppo lento in sottovento, con il modello leggero di muso e per concludere in bellezza ha pure cabrato, proprio nel momento peggiore che potesse farlo.
Era sicuramente in sottovento, questo lo si capisce 1° perchè era opposto alla direzione di decollo, 2° perchè poi si vedono le canne del fossetto piegate verso Dx.
Un errore da pivello, che era in difficoltà lo evinceva già dal traino, sbilenco ed altissimo rispetto al trainatore, forse la tensione di pilotare quel bestione...
Però come dice Pike, sicuramente è stata un interferenza!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
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Vecchio 10 novembre 12, 01:11   #12 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Dev'essere parente di quello che voleva l'indicatore di stallo per ovviare al fatto che schiantava sempre i modelli all'ultima virata.
Comunque, a voler giudicare dalla rifinitura del modello, con quel termoretraibile rosso-ciliegia trasparente (per una riproduzione è davvero la morte sua!) non è stato un gran danno, anzi...


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Vecchio 10 novembre 12, 06:38   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Vista da fuori...
cavo traino un pò corto.. e vabbè.. pazienza.. ha sganciato subito ed amen..
Al modello probabilmente mancavano un paio d' etti di piombo nel muso o aveva escursioni esagerate sul cabra (o entrambe le cose) o DL esagerato.

In tal caso doveva farlo correre e metterlo giù.. il campo di volo è abbastanza lungo.

Problemi radio direi proprio di no. Nessun movimento strano è visibile, sia delle parti mobili che del modello.


Robbè
Confermo la sensazione di un modello non centrato, si nota che durante il volo lineare "nuota" con le ali ed è indice di un modello cabrato così come si vede anche in decollo, troppa quota in poco tempo rispetto al trainatore. Poi il sottovento e l'eccessiva cabrata hanno fatto il resto. Secondo me.
Claudio
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Vecchio 10 novembre 12, 10:09   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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se non avesse stallato sull'ala interna,,,avrei dato la colpa a problemi di imbardata inversa.

Comunque, dovendo cercare qualcosa di diverso dall'interferenza, a me effettivamente è sembato un modello con problemi di differenzazione, per cui in virata l'ala esterna rallenta troppo

Con quel settaggio, per virare, dando un colpo violento lo inclini ma a quel punto il rallentamento dell'ala esterna non ti permette di chiudere la virata, ti sembra di avere deriva dalla parte sbagliata e da inclinato il muso punta verso l'alto.
L'unico modo è cabrare come matti. Anche con forte piede a favore se l'alettone abbassandosi troppo fa eccessiva resistenza, e continui a dare alettoni, la virata coordinata non avviene, il muso in banking continua a puntare in alto e l'ala alta a tirare indietro.

Mi è sembrato che a modello inclinato non riuscisse a chiudere la virata, il pilota ha quindi dato un eccesso di cabra, conseguente rallentamento sia per questo sia per l'ala alta che tira indietro, aggiungi il vento in coda, patatrac.

Qua e là il volo mostrava segni di imbardata inversa, da cui il pilotaggio ballerino.

Oppure è come ha detto pikemax: radio.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 10:15   #15 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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secondo me ha mollato i comandi per grattarsi le palle....
eddai, era da quando sgancia che mi chiedevo quando stallava...
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 11:09   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Dev'essere parente di quello che voleva l'indicatore di stallo per ovviare al fatto che schiantava sempre i modelli all'ultima virata.
Comunque, a voler giudicare dalla rifinitura del modello, con quel termoretraibile rosso-ciliegia trasparente (per una riproduzione è davvero la morte sua!) non è stato un gran danno, anzi...


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Sulle colorazioni, i Tedeschi sono mooolto particolari.

Ti basta guardare come si vestono e poi il Salto, bellissimo aliante, ......il giallo gli sta bene, ma...tutti gli altri sono bianchi, loro....giallo.

Lo stallo, nn è prevedibile, ma si può evitare....(sottovento-troppo cabra-troppo lento). Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 12:45   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Sulle colorazioni, i Tedeschi sono mooolto particolari.

Ti basta guardare come si vestono e poi il Salto, bellissimo aliante, ......il giallo gli sta bene, ma...tutti gli altri sono bianchi, loro....giallo.

Lo stallo, nn è prevedibile, ma si può evitare....(sottovento-troppo cabra-troppo lento). Ciaooo
Il Giallone ti tiene sotto osservazione.
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Vecchio 10 novembre 12, 13:01   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
Mai?

Mai pilotato un KA6 in po grosso vero?
Io ho avuto l'onore di pilotare un KA6, direi IL KA6........forse 25 anni fa, e da giovane pilotastro seppur dotato di talento dissi al Dino...hey ma non gira!
Usa la deriva e accompagna con gli alettoni..........ragazzo.
Era anche quello un problema radio.
Il campo era quello di Livorno ed eravamo li per una gara di F3J....1987 o li attorno... gia allora avevo ben chiaro che una radio usata male poteva far danni tramettendo perfettamente i tuoi errori al modello.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 13:12   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di masmaron
 
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
secondo me ha mollato i comandi per grattarsi le palle....
eddai, era da quando sgancia che mi chiedevo quando stallava...
Mha.... probabilmente era meglio se si grattava i c..... era già in prestallo alla prima virata , la seconda la fatta con il vento in coda,dandogli un cabra ,forse voleva chiudere la virata fatto sta che ha stallato e patatrack!!!
Purtroppo lo stallo a pochi metri da terra non è cosi raro e capita anche sui full size
e pure a piloti con esperienza......
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 13:33   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Mai pilotato un KA6 in po grosso vero?
Io ho avuto l'onore di pilotare un KA6, direi IL KA6........forse 25 anni fa, e da giovane pilotastro seppur dotato di talento dissi al Dino...hey ma non gira!
Usa la deriva e accompagna con gli alettoni..........ragazzo.
Era anche quello un problema radio.
Il campo era quello di Livorno ed eravamo li per una gara di F3J....1987 o li attorno... gia allora avevo ben chiaro che una radio usata male poteva far danni tramettendo perfettamente i tuoi errori al modello.
non avevo colto l'ironia del problema dalla parte della radio, mi ero svegliato da poco.
Chiedo venia.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
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