Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 12, 03:46   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
@ Gentleman: Per la verità e' una pellicola da laminazione da Service di Stampa Digitale. Il problema è che oggi nessuno usa più le laminazioni a caldo, usano tutti quelle a freddo, che al nostro scopo non vanno bene: primo non si termoincollano ma sono semplicemente adesive e secondo non sono in poliestere (materiale rigido) ma in PVC (materiale morbido - v. vinile).
Già il cugino grafico è all'opera per informarsi dai suoi conoscenti, ma sembra ardua l'impresa di recuperarlo. Io ho chiesto a due service di bergamo ma non si trova nulla.
Se tu trovi qualcosa avvisa che procediamo ad acquisti di massa

Per quanto riguarda l'alettone "incernierato" in CNC dovrei essere a posto: le prove sui pezzettini di scarto funzionano ...mi manca un taglio sul panetto di un'ala intera xkè ho finito l'EPP e sto aspettandolo con trepidazione!!!

@ Bad77: 209 gr entrambe le semiali? mi sembra buono x l'apertura di quasi 180!!!
però mi sa che ha ragione "Gentleman" ...o le sforacchi parecchio, parecchio o rischi di lavorare x recuperare 20 gr - estetica a parte naturalmente

@ Ehstì: Tutto discende da ...Ray!!! Ormai dovresti saperlo!
Anzi, credo che anche i raggi X derivino proprio dall' X-Ray della X-Models
Sempre bella l'idea della cerniera CNC !!

Con la pellicola termo adesiva le cerniere potranno essere altrettanto "integrate", eeehh... un listello in carbonio in tale zona aiuterà i longheroni posizionati al max spessore anche in torsione... (forse... ), anzi stavo pensando fissare il listello di carbonio direttamente sulla parte mobile.... e poi avvolgere il tutto son la pellicola .

Sia le ali che i pianetti saranno smontabili.... (questi ultimi potranno avere allungamenti e piante diverse..).

Dopo aver realizzato il Mad Elevator con pull-pull in Dynema da 19Kg già qualche settimana fa, oggi mi son deciso ed ho sperimentato un nuovo comando profondità.
Il nuovo sistema ma non è ancora "definitivo", ovvero promette mooolto bene, ma devo trovare i rapporti dimensionali "perfetti" per avere il Dynema sempre alla stessa tensione senza uso di molle (sempre che sia possibile farlo.....).

A.
Vecchio 16 novembre 12, 08:13   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad77

Data registr.: 27-03-2006
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ha i foderi per baionette, o sarà in un pezzo solo ??

A.
Smontabile con fodero ultralight e baionetta da 8 mm x 32 cm .
Alettoni staccati con piattina di taglio e in verticale a ' T ' incollate tra di loro ma non sono rigide come vorrei. Aspetto la pelle e vedo se miglorano ancora.
Altrimenti paralleli e in balsa .
Pianetti non separabili come da progetto e push pull poi si vedrà

bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 13:22   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
Smontabile con fodero ultralight e baionetta da 8 mm x 32 cm .
Alettoni staccati con piattina di taglio e in verticale a ' T ' incollate tra di loro ma non sono rigide come vorrei. Aspetto la pelle e vedo se miglorano ancora.
Altrimenti paralleli e in balsa .
Pianetti non separabili come da progetto e push pull poi si vedrà

Vedrai che la pelle ti soddisferà

Per far meglio gli alettoni andrebbero bilaminati...

Dovendo gli alettoni lavorare soprattutto "@ torsione", forse un Tondino da 3mm lavora meglio di un T di pari sezione.... che ne pensi ??

Faccio un esempio: trascurando torsio-flessione di eventuale alettone in Depron da 6mm, "@ spannometro" due piattine da 0.5x6mm incollate @T torcono di + di un tondino da 3mm, e senza contare la maggior colla pesano pure di più .....
... certo la T immersa nell'alettone "forse" ne migliora la Flessione..., che forse è meglio demandare ai longheroni principali..... (la si che la T non sarebbe malaccio...)

Riguardo alla smontabbilità dei pianetti :
- se si sceglie la configurazione Classica con parte fissa e parte mobile, a pari rigidità finale il pianetto solidale con la fuso è + semplice e leggero
- se si sceglie per il TuttoMobbile, quindi già si prevede una baionetta (da 3mm è sufficientemente rigida ??), la comoda smontabbilità viene aggratis

A.

Ultima modifica di andreis : 16 novembre 12 alle ore 13:28
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 13:28   #34 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Oh, finalmente si parla di EPP (quello vero)... mi sento a casa.

Bel progettino.

Consiglio. Per esperienza personale col DAW Schweizer (quello che ho sulle spalle nell'avatar) rinforzerei opportunamente il trave di coda affogandoci un paio di tubetti in carbonio dentro i quali farai correre i bowden ele+timone, altrimenti al primo impatto di muso te lo ritrovi piegato e con +2° di DL.
Forse ne basta anche uno solo di tubetti, visto che il trave non è poi così lungo.
Il tubetto aiuterà inoltre a montare diritto il trave, evitando che al momento di incollare il panino sorta fuori una banana...

Certo, il panino significa un po' più di peso in termini di colla spray, ma se si ha idea di nastrarlo e rivestirlo, di colla ce ne va appena un'idea; sarà il nastro fibrato a tenere assieme il tutto. E comunque una volta nastrato e rivestito non sarà più un modello leggerissimo, nel senso che il VTPR "alla francese" ce lo fai male. Per far quello bisognerebbe lasciare l'EPP a nudo.

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 13:36   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Oh, finalmente si parla di EPP (quello vero)... mi sento a casa.

Bel progettino.

Consiglio. Per esperienza personale col DAW Schweizer (quello che ho sulle spalle nell'avatar) rinforzerei opportunamente il trave di coda affogandoci un paio di tubetti in carbonio dentro i quali farai correre i bowden ele+timone, altrimenti al primo impatto di muso te lo ritrovi piegato e con +2° di DL.
Forse ne basta anche uno solo di tubetti, visto che il trave non è poi così lungo.
Il tubetto aiuterà inoltre a montare diritto il trave, evitando che al momento di incollare il panino sorta fuori una banana...

Certo, il panino significa un po' più di peso in termini di colla spray, ma se si ha idea di nastrarlo e rivestirlo, di colla ce ne va appena un'idea; sarà il nastro fibrato a tenere assieme il tutto. E comunque una volta nastrato e rivestito non sarà più un modello leggerissimo, nel senso che il VTPR "alla francese" ce lo fai male. Per far quello bisognerebbe lasciare l'EPP a nudo.

Marco
Peso i film nei vari spessori, e faccio due conti di cosa metterebbe su ad avvolgerlo tutto, mi sa che anche con l'intermedio si tratta di pochi grammi, ma è meglio verificare.

Per gli incollaggi, la PU spalmata con acqua farà anche meglio della spray, ma volendo anche la zap-a-goo diluita permette ottimi ingollaggi a peso ridicolo (purtroppo quest'ultima non si può usare su polistirene/polistirolo/depron...).

A.

A.
Vecchio 16 novembre 12, 13:58   #36 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Per la (eventuale) nastratura consiglio il rotolone di Z Système, cliccare su "Matériaux", a sinistra. "Adhésif armé, 150 g/m² rouleau 400 mm x 10 m"
Prezzo 18,00 € + spedizione.
E' largo 40cm!!.. una passata e via, niente sovrapposizioni, niente spreco di materiale e quindi peso inutile.
Vecchio 16 novembre 12, 14:45   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Peso i film nei vari spessori, e faccio due conti di cosa metterebbe su ad avvolgerlo tutto, mi sa che anche con l'intermedio si tratta di pochi grammi, ma è meglio verificare.

Per gli incollaggi, la PU spalmata con acqua farà anche meglio della spray, ma volendo anche la zap-a-goo diluita permette ottimi ingollaggi a peso ridicolo (purtroppo quest'ultima non si può usare su polistirene/polistirolo/depron...).

A.

A.
Per l'incollaggio io usero' PU annacquata sulla superficie carteggiata. Cosi' facendo si aprono i pori dell'EPP e la schiuma penetra, formando una lamina rigida tra gli strati. Per contenere il peso, la fetta centrale sara' abbondantemente alleggerita. Per tenerlo dritto attacco una 'guancia' alla volta, a terra e zavorrato.

Citazione:
Per la (eventuale) nastratura consiglio il rotolone di Z Système, cliccare su "Matériaux", a sinistra. "Adhésif armé, 150 g/m² rouleau 400 mm x 10 m"
Prezzo 18,00 € + spedizione.
E' largo 40cm!!.. una passata e via, niente sovrapposizioni, niente spreco di materiale e quindi peso inutile.
Per rivestirlo ci siamo procurati del Mylar con la colla a caldo (42 e 75 micron) gia' applicata che e' fenomenale

Il Traceur ha in coda due listelli da 3x1 ed e' ancora dritto... il vero punto debole e' il supporto del piano tutto mobile. Sara' che pesa relativamente poco (600 gr per 140cm AA, col Le Fishray conto di fare di meglio), sara' la pellicola?
Vecchio 16 novembre 12, 15:12   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Reste1964

Data registr.: 17-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Per rivestirlo ci siamo procurati del Mylar con la colla a caldo (42 e 75 micron) gia' applicata che e' fenomenale
Oggi il cugino grafico mi recupera dei campioni di laminazione poliestere a caldo. Domani dovrei averlo tra le mani per fare qualche prova. Poi vi saprò dire risultati e costi di approvvigionamento.

Nel frattempo ho ordinato un Traceur da Joost per un amico, così gli dò una sbirciatina da vicino

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 15:45   #39 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
è quel materiale trasparente che hai usato sul Traceur del 3d su RCG?
Vecchio 16 novembre 12, 16:00   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
è quel materiale trasparente che hai usato sul Traceur del 3d su RCG?
Si, era nel kit. Lo vende anche a parte, al metro, infatti ci siamo riforniti da li

Mentre facevo le parti ho pesato i rulli: 4,4m da 42 micron pesano 66 grammi ed e' alto 40cm. Viene meno di 40 grammi al metro quadro.

Rispetto a oracover e pellicole simili e' molto resistente alla trazione, non si ritrae col calore ed e' possibile scaldarlo fino a fondere il pelo nell'EPP appena carteggiato formando una specie di monoscocca. Inoltre si attacca senza bisogno di colla spray, e per il peso fa una bella differenza!

Ultima modifica di GentlemanRider : 16 novembre 12 alle ore 16:03
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks